Asd Oltre Sport
Asd Oltre Sport
Attualità

L'Asd Oltre Sport Powerchair Football Puglia si presenta alla città di Trani

Guidata da Sante Varnavà, è la prima associazione in Italia ad aver avviato la disciplina sportiva

La scrivente A.S.D. Oltre Sport è lieta di portarvi a conoscenza, della nostra associazione sportiva dilettantistica che opera da diverso tempo a favore dello sviluppo e dell'inclusione sportiva per le persone con disabilità.

Iscritta al registro C.O.N.I. e al C.I.P., affiliata alla F.I.P.P.S., A.S.I. e OPES, la nostra associazione ha sede legale e sede operativa a Trani, è guidata da Sante Varnavà, essa è la prima in Italia ad aver avviato un nuovo sport diffuso in Europa: il powerchair football ossia il calcio in carrozzina elettrica.

Nel nostro territorio pugliese siamo attualmente l'unica squadra ad aver dato vita a questa disciplina che sta conquistando nel tempo numerosi assensi e sostenitori prima fra tutti la Lega Pro. L 'intento generale è sensibilizzare l'opinione pubblica alle "nuove normalità" e quello di motivare le persone con disabilità a nuove conoscenze di vita sportiva migliorandone la qualità. A tal proposito attraverso una collaborazione con la Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport, il capitano della nostra squadra di Powerchair Football il dott. Donato Grande, si è esibito al 71° Festival della Canzone Italiana a Sanremo palleggiando con il campione Zlatan Ibrahimovic, spronando grandi e piccini a fare sport, abbattendo barriere culturali e stupidi pregiudizi.

I nostri atleti mediante questa disciplina sportiva, che praticano ormai da due anni , hanno raggiunto notevoli benefici psicofisici: hanno sviluppato maggior coordinazione e capacità di guida della carrozzina elettrica, migliore abilità e sicurezza nell'affrontare percorsi spesso ostacolati ancora dalle innumerevoli barriere architettoniche presenti nel nostro territorio e una maggiore qualità di socializzazione attraverso il divertimento e sano agonismo potenziando la qualità di vita di coloro che praticano in tutti gli aspetti.

Ben 163 sono stati gli allenamenti svolti e 61 le attività sportive compiute dalla costituzione dell'associazione sportiva (maggio 2018) ad oggi, meritano una particolare menzione, la vittoria di Campione d'Italia ad ottobre 2019, la partecipazione alla 3° serata del 71° Festival della Canzone Italiana presso l'Ariston di Sanremo, all'evento nazionale Re-Start organizzato dalla Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport presso il villaggio Marzotto di Jesolo (VE), dove 5 dei nostri atleti e 3 nostri tecnici hanno indossato per la 1° volta la maglia della Nazionale Italiana di Powerchair Football, il conferimento da parte del Comitato Italiano Paralimpico Pugliese il premio all'impegno sportivo per la stagione sportiva 2020-2021.

A tal fine, riteniamo fondamentale continuare questo percorso di crescita, promozione e sensibilizzazione di questa disciplina sportiva presentando alla Città di Trani presso la "Champagnerie" in piazza Quercia il 10 Settembre dalle ore 17:30, dinanzi alle autorità locali e regionali, tutti i tifosi e sostenitori, gli atleti della squadra dell'Asd Oltre Sport Powerchair Football Puglia e la nuova maglia.

La Società è pronta ad affrontare la nuova stagione sportiva 2021-2022, con la partecipazione al 1° campionato nazionale che vedrà partecipare 11 squadre da nord, centro e sud Italia, oltre ad una serie di domeniche di promozione della disciplina sportiva in diverse località pugliesi.

La serata sarà moderata dai prestigiosi Francesco Donato e Giuseppe Ragno e sarà allietata da musica e degustazioni.

Si ringraziano anticipatamente il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Regione Puglia il dott. Giuseppe Pinto per l'attenzione e sensibilità nell' aver accettato l'invito a presenziare all'evento con il Sindaco della Città di Trani Avv. Amedeo Bottaro.

I nostri atleti attraverso un lavoro costante di allenamento e di preparazione psicofisica sono riusciti a raggiungere e superare obiettivi che fino a poco tempo fa erano impensabili da conquistare. La determinazione, l'energia, il vigore e la tenacia sono le caratteristiche che contraddistinguono la nostra squadra.

PROGRAMMA
10 Settembre 2021 presso la "Champagnerie" in piazza Quercia (zona porto)
H 17:30: SALUTI ISTITUZIONALI
H 18:00: PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA ASD OLTRE SPORT POWERCHAIR FOOTBALL PUGLIA
H 19:00: DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI FUTURI
H 19:30: BRINDISI CONCLUSIVO CON DEGUSTAZIONI
  • Sport
Altri contenuti a tema
Interruzione dei canoni per l'utilizzo delle strutture sportive e vaccinazioni nell'ospedale, le proposte di Articolo97 Interruzione dei canoni per l'utilizzo delle strutture sportive e vaccinazioni nell'ospedale, le proposte di Articolo97 Il Movimento si fa portavoce dei disagi dello sport a Trani e propone alcune soluzioni
Due ori per la scuola We Hai di Trani Due ori per la scuola We Hai di Trani Lo scorso weekend il team ha partecipato ai Campionati Italiani Assoluti di Sanda
A Trani l'undicesima edizione del "memorial Antonio Dragonetti" A Trani l'undicesima edizione del "memorial Antonio Dragonetti" Il giovane scomparso a soli 23 anni ricordato con grande affetto da familiari e amici
Phoenix Trani, si scaldano i motori per la prossima stagione Phoenix Trani, si scaldano i motori per la prossima stagione Il presidente Angarano: «Il nostro obiettivo distinguerci ancor di più come realtà del territorio»
Trani Triathlon Sprint 2021, grande partecipazione ed organizzazione impeccabile Trani Triathlon Sprint 2021, grande partecipazione ed organizzazione impeccabile Un grandioso fine settimana per l’Asd Tommaso Assi
Il fine settimana  del Thriatlon a Trani: partecipanti di tutte le età tra corsa, ciclismo e nuoto Il fine settimana del Thriatlon a Trani: partecipanti di tutte le età tra corsa, ciclismo e nuoto Le gare tra Colonna e il porto, ampia la partecipazione di atleti provenienti da tante regioni italiane
Lavinia Group Trani, la centrale Alessia Dileo torna a vestire i colori biancazzurri Lavinia Group Trani, la centrale Alessia Dileo torna a vestire i colori biancazzurri La giocatrice: «Per una stagione positiva serve giusto feeling di gruppo»
Presentata l'edizione 2021 della Trani Triathlon Sprint Presentata l'edizione 2021 della Trani Triathlon Sprint Competizioni di altissimo livello caratterizzeranno il fine settimana nell'evento organizzato dall'Atletica "Tommaso Assi"
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.