Gigi Riserbato
Gigi Riserbato
Vita di città

L'ordinanza sui coriandoli fa il giro d'Italia

Riserbato: «Ha uno scopo preventivo, non repressivo». Giornali e tv nazionali si interessano al caso della Cattedrale

La nostra notizia dell'ordinanza firmata dal sindaco di Trani con cui si proibisce l'uso di coriandoli e petali di rose in occasione dei matrimoni è stata ripresa non solo da tutti i massimi quotidiani regionali, ma anche da diverse emittenti televisive anche nazionali.

Il sindaco di Trani, Gigi Riserbato, è abituato all'attenzione morbosa dei media verso questo tipo di storie "leggere". Come si ricorderà, lo scorso anno, analogo impatto ebbe l'ordinanza per evitare l'accesso al Comune a persone vestite in modo non consono. La crociata contro gli abiti succinti, i pantalonici e le ciabatte da uomo incuriosì tutti. Dopo un anno, ci risiamo. Riserbato allarga le braccia: «Non c'è protagonismo in questi provvedimenti, tutt'altro mi sono rimesso al parere qualificato di addetti ai lavori che ne sanno molto più del sottoscritto».

Effettivamente, l'ordinanza chiacchierata, è ispirata dalle richieste pressanti di Curia e Soprintendenza. Anzi, le misure richieste erano ancor più restrittive. Al sindaco era stato richiesto di mettere al bando anche il riso. Alla fine, Riserbato ha optato per lo stop solo a coriandoli e petali di rose. «Vorrei preciare che questa ordinanza non ha affatto carattere repressivo ma ha uno scopo meramente preventivo. La bellezza della nostra Cattedrale va preservata sempre e comunque».

Sulla rete si è cercato invano un caso analogo a quello di Trani. «Me lo hanno chiesto diverse tv -dice Riserbato -e non ho saputo rispondere. Mi farebbe piacere se questo provvedimento facesse scuola».
  • Cattedrale
  • Gigi Riserbato
Altri contenuti a tema
La Festa della Pace a Trani unisce i cittadini e le tre grandi confessioni cristiane La Festa della Pace a Trani unisce i cittadini e le tre grandi confessioni cristiane La marcia di ieri è stata un’occasione per stare insieme, confrontarsi e far sentire la voce di chi vuole un mondo in pace
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
Ai piedi della Cattedrale di Trani Actor Dei, lo spettacolo gratuito ispirato a Padre Pio Ai piedi della Cattedrale di Trani Actor Dei, lo spettacolo gratuito ispirato a Padre Pio A dare voce e volto del santo Attilio Fontana. Appuntamento il 24 agosto
Giubileo 2025, la Cattedrale di Trani chiesa madre. Tra le chiese diocesane anche la "Beata Maria Vergine del Carmine" Giubileo 2025, la Cattedrale di Trani chiesa madre. Tra le chiese diocesane anche la "Beata Maria Vergine del Carmine" Il Giubileo a livello diocesano sarà aperto domenica 29 dicembre 2024
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.