TraniLibri
TraniLibri
Eventi e cultura

"L'ultimo aquilone", domani la presentazione del romanzo

Da TraniLibri quarto appuntamento della serie "There more events"

A TraniLibri, per il quarto appuntamento della serie "There more events", si terrà domani, 20 novembre alle ore 18.30, la presentazione del nuovo romanzo "L'ultimo aquilone", scritto da Anna Maria Di Santo. Barese, vive a Roma da più di trent'anni. Ha insegnato Psicologia dello Sviluppo all'Università di Tor Vergata fino al 2012, anno in cui è andata in pensione. Il libro è edito da Pioda imaging edizioni. Interverranno Etta tarantini, presidente Agave, e Felicita scapaccione, giornalista. Modererà l'incontro l'avvocato Roberta Schiralli.

Il libro nasce in uno dei lunghi soggiorni estivi in terra di Puglia, in un paesino sul mare, vicino Bari, sulla suggestione di ricordi rivisitati attraverso la fantasia e l'incontro con luoghi e persone appartenenti ad un passato sempre presente. L'Io narrante è Chicca, una bambina che osserva con occhio impietoso e insofferente il mondo degli adulti. Vengono descritti personaggi femminili della famiglia, con cui Chicca, nella sua storia di vita, ha avuto un rapporto ambivalente, rimasto irrisolto per anni.

Il ritorno a casa, per una prolungata vacanza estiva, preludio della pensione, dopo anni di insegnamento universitario, sarà l'occasione per ripercorrere il suo passato. Gli oltre trent'anni di vita trascorsi a Roma, dove Chicca continua a risiedere, sembrano non aver intaccato il legame con le sue radici, tutt'altro. L'incontro con Rosina, anziana madre di un suo compagno di giochi, Luca, un ragazzino piuttosto complicato, morto in circostanze drammatiche, ancora adolescente, le farà rivivere sotto una nuova luce le figure della austera nonna Abelarda e di zia Ninì, la stravagante pittrice, insofferente delle regole formali di comportamento previste dall'appartenere ad una famiglia borghese del profondo sud.

Chicca avrà modo di scoprire che delle donne "meravigliosamente pazze" avevano combattuto con coraggio, per realizzare un loro progetto di vita, dandosi la mano l'una con l'altra, senza rinunciarci, nonostante le pressanti difficoltà. Il riconciliarsi con loro, la inaspettata rivalutazione di queste figure, le darà la forza per cercare un nuovo senso nella sua vita.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Libri
  • Cultura
  • Tranilibri
Altri contenuti a tema
Pino Aprile a Trani per la rievocazione storica del 1° Aprile 1799 Pino Aprile a Trani per la rievocazione storica del 1° Aprile 1799 L'autore di bestseller come "Terroni" e "Il Sud che produce" presenzierà alle celebrazioni
Rino Negrogno presenta "La Settimana Santa" nella biblioteca comunale Rino Negrogno presenta "La Settimana Santa" nella biblioteca comunale Appuntamento mercoledì 25 marzo
A Trani nasce il Nomos Open Space: il progetto di Roberto Fasciano inaugura con il sold out A Trani nasce il Nomos Open Space: il progetto di Roberto Fasciano inaugura con il sold out Il concerto “Cinema in Jazz” apre il nuovo spazio dell’Associazione Arcadia dedicato a concerti, produzione musicale e giovani talenti
Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Educare e dialogare con i figli: incontro per genitori ed educatori Il 15 marzo all’Accademia Blanchard esperti a confronto su crescita, comunicazione e scelte dei giovani
A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” Il Rotaract Club Trani porta in scena un dialogo tra epoche e coscienze sui diritti umani fondamentali
"Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro "Una storia medievale": Saverio Ciccimarra a Trani con il suo ultimo libro Al Circolo Gaber il professore materano racconta come liberare il Medioevo dalla retorica dei “secoli bui”.
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.