Abbattimento alberi a Trani. <span>Foto Andrea Catino </span>
Abbattimento alberi a Trani. Foto Andrea Catino
Ambiente

La Consulta Ambientale incontra il vicesindaco e l'agronomo Guerra

Al centro del dibattito la questione abbattimenti e censimenti alberi

Giovedì 30 novembre 2023 si è tenuta la riunione con alcune associazioni della consulta ambientale, (Articolo 97 Liberi e Trasparenti, Oikos, AEA Esposti e Amianto e rischi per la salute, Codacons, UNITRE, Legambiente, UILDM, convocata dall'assessore Leo Amoruso sul tema del verde pubblico.

Erano presenti anche il vicesindaco e assessore al verde Ferrante, il dott. agr. Guerra coi suoi due coadiutori, che hanno collaborato alla stesura del censimento del patrimonio arboreo a Trani del 2021, il rappresentante della società De Grecis, appaltatrice del servizio di manutenzione del verde e il Rup ing. Castrovilli.

Il dott. Guerra ha confermato e chiarito che l'iter sinora seguito dal Comune di Trani negli interventi di abbattimento degli alberi, risente di un vuoto procedurale, dovuto alla mancanza di relazioni tecniche di approfondimento e del parere di un esperto responsabile.

Ha sottolineato che il piano di abbattimento allegato al censimento va integrato approfondito e motivato. Ha chiarito che il censimento è una fotografia del verde urbano e non basta per procedere al taglio degli alberi.

Sulla scorta della sua esperienza in altri Comuni in cui opera come responsabile del verde, ha auspicato che da parte dell'amministrazione tranese vi sia una maggiore condivisione con la cittadinanza e le associazioni.

I chiarimenti forniti dal dr. Guerra in riunione, che ancora una volta ha avuto carattere informale per il mancato raggiungimento del numero legale, hanno confermato che le preoccupazioni e le ragioni alla base della nostra contrarietà all'abbattimento erano fondate.

La promessa di riqualificazione di piazza Plebiscito, portata come giustificazione agli abbattimenti, sarà da noi vigilata nel futuro, accertato che ad oggi non si conosce ancora quali specie arboree e soprattutto quando saranno piantate nelle formelle oggi lasciate in condizioni di alto pericolo pubblico.

Vogliamo, inoltre, ricordare che il previsto abbattimento di quattro pini in via De Gasperi, scongiurato col nostro intervento, non era minimamente previsto nel censimento.

Per il futuro auspichiamo l'adozione di procedure che prevedano il coinvolgimento di un responsabile esperto, di figure tecniche e di tavoli partecipati.

Inoltre, si auspica che si migliori la qualità della manutenzione del verde, negli ultimi anni trascurata o gestita con tecniche sbagliate, così come precisato nella relazione dallo stesso Dott. Guerra, gestione approssimativa che oggi stiamo pagando.

Associazione Cittadinanza Attiva OIKOS Trani APS – Maria Teresa De Vito
Associazione Esposti Amianto e rischi per la salute – Antonio Carrabba
Codacons sede locale di Trani – Nicola Ulisse
Movimento Civico Articolo 97 Liberi e Trasparenti – Raffaele Covelli
AUILDM sezione di Trani – Gennaro Palmieri
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca Riqualificata Piazza D’Agostino, vicino alla Scuola Giustina Rocca La gioia di Fabrizio Ferrante, “il primo di tanti risultati, stiamo dando il 100%”
Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Verde pubblico, si continua con la piantumazione delle palme: oggi sette in piazza Plebiscito Poi ci si sposterà in piazza Tiepolo
Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito Grosso ramo di un pino cade tra le panchine in Piazza Dante: tanto spavento ma nessun ferito L'episodio intorno alle 19, i testimoni: "Due persone salve per un soffio"
Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme Petizione sul verde urbano, raccolte un migliaio di firme L'iniziativa era partita da cinque associazioni ambientaliste
1 Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Trani, e quel monumento al Verde. Caduto. Da più di un anno un enorme pino si mostra come la metafora di quanto sta avvenendo da tempo in Città
Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Sicurezza stradale, potature mirate sulla Trani-Bisceglie Per rendere maggiormente visibile la segnaletica stradale a ridosso degli accessi a mare
11 “Addio Villa Bini": il degrado continua “Addio Villa Bini": il degrado continua Giunte nuove immagini dello sfacelo del “parco” cittadino
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.