Diritto civile
Diritto civile
Eventi e cultura

La Giustizia Amministrativa a "congresso": partecipa anche il liceo scientifico di Trani

Il 30 novembre tappa a Bari presso il Tar Puglia

La Giustizia Amministrativa italiana incontra i cittadini in un congresso 'itinerante', che sta toccando diverse tappe nelle maggiori città d'Italia (la prima si è tenuta a Milano il 19 ottobre, l'ultima è prevista a Roma nel 2019).

Un'idea forte, quella promossa dall'Associazione Nazionale Magistrati Amministrativi, che punta ad avvicinare la cittadinanza, e i giovani in particolare, ad un mondo spesso ritenuto a torto complicato e farraginoso e dunque lontano dalla gente. "Giustizia amministrativa per i cittadini" è il titolo evocativo del congresso che dopo le tappe di Milano, Napoli, Catania e Firenze adesso approda a Bari.

"L'idea è uscire dall'autoreferenzialità. Spiegare cosa facciamo e come lo facciamo e capire, dagli spunti emersi dal territorio, se possiamo farlo meglio. Il giro d'Italia vuole essere un segnale di vicinanza al cittadino, all'utente del servizio giustizia – dichiara la dott.ssa Gia Serlenga, vice Presidente A.N.M.A e curatrice dell'evento nazionale – e rammentare che siamo l'ultimo e unico presidio di legalità contro l'ingiustizia amministrativa".

I lavori congressuali si svolgeranno nella sede del TAR Puglia, in piazza Massari n.6 a Bari, e si apriranno con l'incontro tra i Giudici Amministrativi e gli studenti. Ad introdurre i lavori alle ore 11:00 sarà la stessa Gia Serlenga, vice Presidente A.N.M.A., alla quale seguiranno gli interventi di Angelo Scafuri, Presidente del T.A.R. Puglia, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Antonio Uricchio, Rettore Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Angela Tannoia, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico Statale "V. Vecchi" di Trani.

Al centro dell'incontro la lectio magistralis della prof.ssa Daria De Pretis, Giudice della Corte costituzionale, che affronterà il tema "La Costituzione Italiana a tutela del cittadino", nel 70° anno dalla sua promulgazione. A seguire, i Giudici amministrativi del T.A.R. di Bari, Carlo di Bello, Francesco Cocomile, Alfredo Allegretta, Donatella Testini e Lorenzo Ieva, parleranno agli studenti di diritti costituzionali e giustizia amministrativa.

Aprirà la sessione pomeridiana -alle ore 16:00- Luca Cestaro, Segretario Generale A.N.M.A., intervenendo sul tema portante del congresso: "Giustizia amministrativa per i cittadini". Seguiranno i saluti di Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente A.N.C.I., Giovanni Stefanì, Presidente Ordine Avvocati di Bari, Franco Gagliardi La Gala, Presidente Camera Amministrativa di Bari, Giuseppe Zuccaro, vice Presidente nazionale A.U.A.P.S. (Associazione Unitaria Avvocati e Procuratori dello Stato, Fulvio Mastroviti, vice Presidente U.N.A.A. (Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti) e Domenico Castellaneta, segretario regionale U.N.A.E.P. (Associazione Nazionale Avvocati Enti Pubblici).

Il primo passo verso i cittadini è la semplificazione del linguaggio giuridico. Alle 16:30 è quindi previsto l'autorevole intervento di Gianrico Carofiglio, dal seguente titolo: "Con parole precise: riflessioni sul linguaggio dei giuristi".

Alle 17.00 avrà inizio la tavola rotonda sul tema "La Giustizia Amministrativa tra diritti fondamentali e prospettive di sviluppo economico". Introdurrà Angelo Scafuri, Presidente T.A.R. Puglia e interverranno: Luigi De Santis, vice Presidente nazionale ANCE giovani, Gaetano Frulli, vice Presidente nazionale Confcommercio giovani, Mario Aprile, Presidente Confindustria Giovani Ba/Bt, Pier Luigi Portaluri, ordinario di diritto amministrativo Università del Salento, Paolo Clarizia, Presidente Associazione Giovani Avvocati Amministrativisti, Enrico Lubrano, associazione Avvocati SIAA, Enrico Filotico, rappresentante studenti – C.d.A. Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Ettore Manca, Magistrato T.A.R. Lecce e componente direttivo e giunta A.N.M.A.
Modererà il ricco incontro Claudio Scamardella, Direttore Nuovo Quotidiano di Puglia.

Con Bari, si chiude il giro dei Tar di Italia e il congresso approderà a Roma, presso la sede del T.A.R. Lazio, all'inizio del 2019.
  • Liceo scientifico
Altri contenuti a tema
Gli studenti al "Vecchi" si riprendono la luna Gli studenti al "Vecchi" si riprendono la luna Grande successo per la performance Dante in Puglia
"La Fisica che ci piace": il prof. Schettini domani al Liceo "Vecchi" "La Fisica che ci piace": il prof. Schettini domani al Liceo "Vecchi" L'incontro con gli studenti è promosso dal Consiglio regionale pugliese
Inaugurata a Trani la Tipoteca Valdemaro Vecchi Inaugurata a Trani la Tipoteca Valdemaro Vecchi La cerimonia suggella un lungo percorso di ricognizione e ricerca, raccolta, trasferimento e accurata collocazione del patrimonio tipografico del Vecchi
Educazione finanziaria e giovani in un mondo che cambia, tavola rotonda al liceo Vecchi Educazione finanziaria e giovani in un mondo che cambia, tavola rotonda al liceo Vecchi L'evento promosso dal Rotary
Il cammino della memoria fa tappa a Trani Il cammino della memoria fa tappa a Trani Promosso dal Comando Brigata Meccanizzata Pinerolo, in collaborazione con l’USR Puglia.
Comunicazione e Giustizia: al Liceo "Vecchi" il magistrato Francesco Caringella Comunicazione e Giustizia: al Liceo "Vecchi" il magistrato Francesco Caringella Interessante confronto con gli studenti su questi importanti temi
Al liceo scientifico oggi ospite il magistrato Francesco Caringella Al liceo scientifico oggi ospite il magistrato Francesco Caringella Nel corso dell’incontro gli studenti delle classi quinte presenteranno un proprio “project work”
Al liceo Vecchi "A scuola di primo soccorso", progetto dell'Oer Trani Al liceo Vecchi "A scuola di primo soccorso", progetto dell'Oer Trani Fornite nozioni fondamentali a centinaia di studenti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.