Scuola Petronelli
Scuola Petronelli
Scuola e Lavoro

La Petronelli pronta per un anno scolastico a ritmo di musica

Avviati i laboratori di violino, chitarra e pianoforte

Non c'è più spazio per la noia e il silenzio. Alla Petronelli è tempo di musica. La scuola elementare tranese ha avviato i laboratori di violino, chitarra e pianoforte. L'istituto, inserito nell'elenco regionale delle scuole con progetti di potenziamento della pratica musicale, ha presentato i nuovi corsi ieri con un pomeriggio interamente dedicato alla musica, dal titolo "La magia delle note". Con entusiasmo e un po' di imbarazzo, i bambini hanno suonato alcuni classici, circondati dal sorriso orgoglioso di genitori ed insegnanti.

Ieri, alla Petronelli, la musica ha rappresentato, ancora una volta, un'occasione per divertirsi, crescere, sognare e riflettere. L'obiettivo del progetto sarà quello di trasmettere l'amore per la musica, rispettando le inclinazioni di tutti i bambini, nella consapevolezza che la musica debba essere un esperimento e poi una scelta, libera e senza obblighi. Una volta al mese, inoltre, i genitori avranno l'opportunità di ascoltare i propri figli dal vivo, seguendo così il loro percorso musicale passo dopo passo.

«In questi mesi - ha affermato il dirigente scolastico, Giuseppina Tota - tantissimi bambini si approcceranno agli strumenti musicali. Quest'anno, inoltre, abbiamo acquistato un pianoforte per permettere, considerato il suo impegno economico, a tutti i bambini interessati di imparare a suonare questo grande strumento. Un progetto che cammina sulle gambe di tutti noi, insieme».

I laboratori si svolgeranno in collaborazione con l'associazione musicale "Domenico Sarro" di Trani. Quest'ultima ha conferito alla preside della scuola Petronelli la nomina di socio onorario «per la sua abnegazione nella formazione ed in particolare la sua apertura per la musica. Ciò è espressione di valenza umana e di grande professionalità»​.
"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli"La magia delle note", scuola Petronelli
Carico il lettore video...
  • Musica
  • Scuola Petronelli
Altri contenuti a tema
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani La stagione concertistica della Fondazione “Aldo Ciccolini OdV - ETS” continua col Quartetto d'archi "Eufonia"
Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani La pianista ha presentato il suo libro “Robert Schumann. Una musica letteraria” edito da Florestano Edizioni
Concerto di musica gospel sabato in piazza Quercia a Trani Concerto di musica gospel sabato in piazza Quercia a Trani Una serata di preghiera e riscoperta della genuinità del messaggio cristiano
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.