Mare, costa a sud delle Matinelle
Mare, costa a sud delle Matinelle
Vita di città

Le Matinelle sono chiuse. Marco resta a casa

Sfogo in redazione della famiglia di un ragazzo tetraplegico. «La chiusura del lido per noi è una beffa»

Le Matinelle sono ancora sotto sequestro e Marco oggi non andrà a mare. Chi è Marco? Marco è un ragazzo tranese di appena 20 anni, affetto da tetraparesi, una paralisi incompleta dei quattro arti che lo ha colpito dalla nascita.

Marco, il più grande di tre fratelli, ha sempre avuto un rapporto speciale con l'acqua e con il mare, non a caso si sottopone con frequenza ad azioni idroterapiche. Da due anni Marco e la sua famiglia sono clienti abituali del lido Matinelle «unica struttura in città – spiega la mamma al telefono – che ci consente di vivere serenamente le giornate d'estate, in un clima di normalità, come per tutti gli altri».

Mamma Beatrice, 48 anni, oggi non porterà Marco al mare. «La chiusura delle Matinelle per noi è una beffa. In passato portavamo quasi quotidianamente nostro figlio a Margherita di Savoia. Da due stagioni avevamo trovato un modo per non spostarci di troppi chilometri e consentire a nostro figlio di muoversi in acqua in assoluta sicurezza, arrivando fino a riva con la carrozzina. Di più, potevamo utilizzare la struttura per far trascorrere a Marco intere giornate in spiaggia con tutti i servizi a portata di mano. Della vicenda giudiziaria a noi interessa poco, vogliamo soltanto esprimere la nostra delusione per la chiusura del lido sperando che possa riaprire quanto prima».
  • Mare
  • Sociale
  • Lido Matinelle
Altri contenuti a tema
Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità La Giunta comunale dà il via a un percorso triennale per documentare e promuovere azioni ambientali secondo le linee europee
"Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica "Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica «Mancano trasparenza, partecipazione e una vera pianificazione per il futuro del mare»
Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» La struttura resta aperta fino al domenica 21 settembre. Nicola Pertuso: «Un sacrificio, ma vogliamo dare un servizio in più ai turisti e alla città»
Al largo delle Matinelle sup aut: esperienza da ripetere per i ragazzi del Trani Autism Friendly Al largo delle Matinelle sup aut: esperienza da ripetere per i ragazzi del Trani Autism Friendly Tanto divertimento per i ragazzi con maestri esperti del settore
Nuova opportunità di lavoro nel sociale, la Comunità Oasi2 assume operatori notturni Nuova opportunità di lavoro nel sociale, la Comunità Oasi2 assume operatori notturni Aperta la selezione per una figura educativa da inserire nelle sedi di Trani e Ruvo
1 "L'Arte Vien dal Mare": a Trani, la Lega Navale ospita le opere nascoste tra i rifiuti del mare "L'Arte Vien dal Mare": a Trani, la Lega Navale ospita le opere nascoste tra i rifiuti del mare La mostra di Carmine Rosselli fruibile fino al 27 luglio
"Non lasciare altro che l'impronta del tuo piede" sulle spiagge di Trani "Non lasciare altro che l'impronta del tuo piede" sulle spiagge di Trani Il messaggio degli Amici del Mare volto alla tutela dell'ambiente
Ruggero Mennea : Un Welfare Pugliese in Rete per il Futuro delle Comunità Ruggero Mennea : Un Welfare Pugliese in Rete per il Futuro delle Comunità L'incontro, organizzato da U.DI.CON a Trani, ha rilanciato le infrastrutture sociali con un investimento da 5 milioni di euro per un welfare più inclusivo e accessibile.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.