Scuola in via Stendardi
Scuola in via Stendardi
Cronaca

Le Suore Piccole Operaie chiedono 330mila euro di danni alla Provincia Bat

Contestano una cattiva manutenzione dell'immobile in locazione per scuola pubblica

Ammonta a 330mila euro la cifra richiesta alla Provincia di Barletta-Andria-Trani dalla Congregazione Suore Piccole Operaie del Sacro Cuore di Trani: le suore di via Stendardi hanno infatti citato in giudizio l'ente provinciale in ordine ai danni provocati all'immobile di proprietà della Congregazione (condotto per parecchi anni in locazione dalla Provincia e destinato ad uso scuola pubblica superiore) che secondo l'accusa sarebbero stati causati dalla cattiva manutenzione dell'immobile per tutto il periodo di locazione dello stesso.

Come si ricorderà, parte dell'immobile della Congregazione delle Suore Piccole Operaie è stato in locazione ad uso di istituti scolastici superiori da almeno due decenni: dai primi anni 2000 è stato sede dell'Istituto "Bovio" settore Moda e audiovisivo (prima del trasferimento di quella scuola nell'edificio dei Padri Barnabiti in piazza Plebiscito), e poi è stato sede di alcune sezioni del liceo Statale Classico e Scienze Umane "De Sanctis" di Trani.

Con atto di citazione notificato a all'amministrazione provinciale, la Congregazione Suore Piccole Operaie del Sacro Cuore ha convenuto in giudizio, dinanzi al Tribunale di Trani, la Provincia di Barletta-Andria-Trani al fine di sentir accertare e dichiarare la responsabilità dell'Ente in ordine ai danni provocati all'immobile di proprietà condotto in locazione dalla Provincia e destinato ad uso scuola pubblica. I danni, quantificati in €330.000,00 oltre accessori, sarebbero stati causati dalla cattiva manutenzione dell'immobile per tutto il periodo di locazione dello stesso, che ricopre probabilmente un arco di tempo relativo anche al periodo in cui la Provincia Bat ancora non era stata istituita e la competenza era della Provincia di Bari.

La Provincia di Barletta-Andria-Trani ha affidato ad un legale (l'avv. Valerio Antonio Vinelli) l'incarico di rappresentare e difendere l'ente nel procedimento.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Scienza protagonista a Trani: l’I.C. “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” apre le porte alla ricerca Un ciclo di incontri con professori e ricercatori del CERN
"Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD "Brindiam con Gioia": il sipario della cultura si chiude in trionfo per i ragazzi dell’I.C. RBPD L’emozione de La Traviata e il messaggio di inclusione di Giuseppe Verdi
A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace A scuola la lezione di Aldo Moro: memoria, Costituzione e cultura della pace All’Istituto “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” il seminario con Gero Grassi ripercorre il caso Moro
L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” L’Istituto “Aldo Moro” di Trani protagonista a “RI-CostruiAmo il territorio” A Margherita di Savoia la quinta edizione dell’evento dedicato ai P.A.T.
L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye L'istituto Léontine e De Nittis accoglie gli studenti francesi del Lycée di Saint-Germain-en-Laye Un percorso di scambio culturale che ha reso un gruppo di studenti italiani e francesi protagonisti di un’esperienza intensa e formativa
"Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni "Portiamo il Festival nelle Scuole", due giorni di educazione ambientale, cinema e partecipazione attiva con studenti, docenti e istituzioni Andrea Giuliacci a Trani: «Ai bambini serve un linguaggio semplice per capire il clima»
Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Proclamati i reel vincitori del Moro-Cosmai per la finale del "Futuro che vorrei 2026" Buoni in denaro per i vincitori della terza edizione del contest
Scuola e vita: un ponte oltre i muri Scuola e vita: un ponte oltre i muri L’I.C. Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio protagonista di un progetto pionieristico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.