Legambiente
Legambiente
Ambiente

Legambiente, in partenza il progetto "ESC Le Strade Ritrovate-Trani Social Street"

Proposto dai giovani volontari, finalizzato a rigenerare gli spazi abbandonati o degradati della città

Nell'ambito del programma del Corpo europeo di solidarietà – ESC, l'iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di mobilità, lavoro o di volontariato con finalità ambientali e sociali, nasce il progetto Le Strade Ritrovate-Trani Social Street, proposto e organizzato dal gruppo giovani di Legambiente Trani.

Finalizzato a rigenerare gli spazi abbandonati o degradati della città, nasce dal bisogno giovanile e dei cittadini, rilevato attraverso incontri sul territorio, interviste, rubriche tematiche, contest artistici e sondaggi svolti durante l'ultimo anno grazie a "Radio Staffetta" (antenna radio dell'Agenzia Nazionale per i Giovani nata da un progetto di Legambiente Trani), di trasformare strade e piazze in veri e propri luoghi di aggregazione ed espressione artistica libera.

Le attività di sensibilizzazione ambientale e la loro diffusione capillare, sia nelle scuole che attraverso la web radio, e il contrasto all'abbandono dei territori, rispondono alle politiche europee di coesione che si pongono l'obiettivo di generare un'Europa più verde e connessa, ricordando che il pianeta è uno solo e che sono le piccole azioni di ciascuno a fare la differenza.

Eventi artistici e multiculturali, laboratori e momenti ricreativi con adolescenti e bambini, esibizioni e jam session con giovani artisti locali, attività di clean-up e plogging, pedonalizzazione di aree cittadine e green blitz, animeranno quest'anno la città grazie a Trani Social Street, rispondendo all'esigenza e alla consapevolezza dei giovani di poter concretamente influire sulle sorti del pianeta e della società attraverso l'agire quotidiano, connettendo gli spazi a disposizione in un ecosistema cittadino e in un connubio tra città ed abitanti!

Il progetto si pone, inoltre, l'obiettivo di abbattere ogni barriera geografica, etnica, religiosa, sociale o dovuta alle disabilità, attraverso lo scambio di buone pratiche e il passaggio dalla teoria alla pratica, mediante attività concrete di trasformazione sociale, ambientale e territoriale.

Le attività saranno svolte in luoghi accessibili ai disabili, coinvolgendo soggetti fragili, NEET, migranti di prima e seconda generazione e residenti, che diventeranno beneficiari e protagonisti delle attività progettuali.

Anche con il contributo di altre associazioni locali, comitati di quartiere e la collaborazione con l'Amministrazione locale di Trani, i giovani volontari impegnati nel progetto, intendono riscoprire una città che non sia sinonimo solamente di locali e movida ma anche in grado di offrire occasioni di espressione artistica e multiculturale, alla stregua di grandi città italiane ed internazionali, un luogo in cui i giovani possano sentirsi liberi e parte di un gruppo, con la concreta aspettativa di una migliore qualità di vita. L'auspicio è, quindi, di offrire un'alternativa all'assenza di prospettive e alla rassegnazione accentuate dal periodo pandemico.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Scout e ambiente: la Squadriglia Panda alla scoperta del mare con Legambiente Scout e ambiente: la Squadriglia Panda alla scoperta del mare con Legambiente Mostra fotografica sabato 14 marzo a Trani per raccontare il progetto “Color Hunting”
Ambiente e storia si incontrano a Trani a Boccadoro Ambiente e storia si incontrano a Trani a Boccadoro Domenica prossima di mobilitazione per Legambiente, Plastic Free e Gruppo Scout AGESCI Trani 2
Legambiente, clean-up a Boccadoro: stop al degrado nel sito naturalistico Legambiente, clean-up a Boccadoro: stop al degrado nel sito naturalistico Cittadinanza e volontari in azione per la Giornata Mondiale delle Zone Umide
Trani celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide: appuntamento a Boccadoro tra ecologia e sapori del territorio Trani celebra la Giornata Mondiale delle Zone Umide: appuntamento a Boccadoro tra ecologia e sapori del territorio Domenica 1 febbraio, a partire dalle ore 10:00 per una mattinata dedicata alla sensibilizzazione ambientale e alla cura del territorio
Legambiente Trani, benessere mentale e creatività: torna "Spritz4Change" Legambiente Trani, benessere mentale e creatività: torna "Spritz4Change" Lunedì 26 gennaio in Biblioteca un laboratorio gratuito per affrontare le ansie del presente
Legambiente Trani: il verde urbano è sicurezza, salute e futuro della città Legambiente Trani: il verde urbano è sicurezza, salute e futuro della città No ai tagli indiscriminati, sì a dati, trasparenza e a un Piano del Verde strutturato e condiviso
Trani incontra 'Neve Shalom': la Pace è una scelta quotidiana Trani incontra 'Neve Shalom': la Pace è una scelta quotidiana Un incontro con Shireen Najjar, rappresentante palestinese del villaggio arabo-israeliano
Legambiente Trani lancia "Spritz4Change": aperte le iscrizioni, si parte con l'arteterapia Legambiente Trani lancia "Spritz4Change": aperte le iscrizioni, si parte con l'arteterapia Una nuova rassegna di aperitivi culturali e scientifici, gratuiti e dedicati ai giovani, per unire creatività e pensiero critico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.