Discarica Trani
Discarica Trani
Ambiente

Legambiente: «L'impianto di trattamento del percolato è utile, ecco perché»

«Fermo restando che venga data la garanzia che l'Amiu sia il soggetto gestore dell’impianto»

Legambiente ritiene che l'impianto di percolato sia un impianto utile perché:

- Difendiamo l'ambiente. Il pericolo ambientale è il percolato e non l'impianto che lo elimina. L'inquinamento della falda è stato causato dalla tracimazione del percolato per mancanza di un impianto di trattamento e la discarica, anche se chiusa, continuerà a produrre percolato per decine di anni ancora. Questo impianto sarà una garanzia di sicurezza per la discarica e per la città anche in caso di alluvioni e, inoltre, è un impianto a basso impatto, non produce emissioni ed è fondamentalmente composto da sistemi di filtraggio dell'acqua; l'unico reale rischio sarebbe determinato da un incidente stradale delle autocisterne in entrata o uscita (massimo 5 mezzi al giorno): rischio che sarebbe comunque molto inferiore rispetto alla situazione attuale in cui le autocisterne vengono inviate fino ad Avellino.

- Difendiamo la gestione pubblica del ciclo dei rifiuti. Il sistema di monopolio privato sul ciclo dei rifiuti è uno degli ostacoli maggiori alla corretta gestione dei rifiuti. Il privato ha tutto l'interesse economico a mantenere uno stato di emergenza e di carenza impiantistica, perchè così può determinare i prezzi di smaltimento, con l'esclusivo interesse di aumentare i propri profitti. Un impianto privato è molto meno controllabile dai cittadini e può facilmente divenire preda delle ecomafie, come l'ampia letteratura ci insegna. Legambiente è contro le ecomafie, è a favore del completamento impiantistico e del controllo pubblico della gestione dei rifiuti.

- Difendiamo Amiu. In questa città, per piccoli interessi politici e di potere, si sono impoverite e distrutte fondamentali risorse per la città, per poi lamentarsi dopo la loro perdita (vedi: Ospedale e AMET). Qualche irresponsabile amministratore ha già rischiato di far saltare l'AMIU usando le sue casse per finanziare eventi, bloccando, in passato, la realizzazione dell'impianto di captazione del biogas e non facendo l'impianto di trattamento del percolato che portò allo sversamento del percolato, all'inquinamento in falda, alla chiusura della discarica.
Il consiglio comunale deciderà le sorti future dell'azienda di proprietà pubblica.

Il voto contrario, metterà a rischio il finanziamento regionale di 4 milioni per la realizzazione degli impianti e farà perdere alla città introiti per circa 1 milione di €/anno

Vi invitiamo a prendere nota dei nomi di chi voterà per bloccare questa decisione.

Ferme restando queste premesse noi chiediamo che nei successivi passaggi prima della autorizzazione finale alla realizzazione dell'impianto:
venga data la garanzia che l'AMIU sia il soggetto gestore dell'impianto;
venga stabilità l'esatta area del bacino di utenza dell'impianto;
venga aperto un tavolo con la regione per valutare eventuali interventi migliorativi rispetto alla sicurezza ambientale dell'impianto.

Legambiente fa ambientalismo scientifico e da anni ormai chiede che vengano adottati questo tipo di provvedimenti, per il bene della nostra comunità, la tutela del nostro territorio e l'uscita dall'emergenza rifiuti. La propaganda non è nel nostro DNA.
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos Nuova procedura di project financing per la realizzazione di un impianto per recupero rifiuti, i dubbi di Oikos «Lamentiamo ancora una volta la mancanza di trasparenza nell’operato degli amministratori pubblici locali»
Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" Discarica, l'analisi di Oikos: "Nessun documento ufficiale certifica l'avvenuta messa in sicurezza" L'associazione di cittadinanza attiva chiede che venga attuato il principio di precauzione
Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Impianto di percolato, un gruppo di cittadini: «E' calato il silenzio» Ecco i quesiti posti all'Amministrazione
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.