Giornata infanzia e adolescenza
Giornata infanzia e adolescenza
Scuola e Lavoro

Lo Gnomo Rametto e i diritti dei bambini alla scuola dell’Infanzia San Paolo

Il progetto interdisciplinare per focalizzare l'attenzione su uno dei diritti della “Convenzione dell’Onu dei diritti dell’Infanzia”

Le docenti della scuola dell'infanzia del plesso "S.Paolo" del 1°C.D. "De Amicis" di Trani hanno portato a compimento un progetto interdisciplinare di Educazione civica e alla Cittadinanza e Costituzione: "Gnomo Rametto e i diritti dei bambini".

Il progetto nasce dalla convinzione e dalla volontà di affermare che i bambini sono la realtà più preziosa di ogni Paese e che compito degli adulti è quello di tutelarli e di aiutarli a vivere felici e sani in un mondo bello.

Bambini e bambine devono crescere nella gioia e nella serenità, amati non solo dai genitori ma da tutta la comunità. Devono poter frequentare una scuola inclusiva, godere della tutela della salute, esprimere la loro creatività nel gioco, vivere in una casa dignitosa e accogliente.

Ciascuna sezione del plesso "S.Paolo" ha focalizzato l'attenzione su uno dei diritti della "Convenzione dell'ONU dei diritti dell'Infanzia".

Con grande impegno ed ineguagliabile entusiasmo i piccoli alunni hanno maturato la conoscenza dei propri diritti attraverso attività laboratoriali, conversazioni, azioni concrete, canti, filastrocche, disegni ed analisi storiche partite sin dai primi giorni di vita di ogni bambino.

L'apprendimento e l'armoniosa crescita personale dei nostri piccoli alunni del "S.Paolo" sono favoriti dall'impegno e dalla competenza delle docenti: Altizio, Angarano, Antonacci, Cannito, Cafagna, De Caro, Minafra, Muscò, Zingaro.
  • Scuola De Amicis
Altri contenuti a tema
Risultati Invalsi, gli alunni del "De Amicis" superano di molto la media nazionale Risultati Invalsi, gli alunni del "De Amicis" superano di molto la media nazionale Le prove erano state proposte lo scorso anno scolastico
"Festa dell'accoglienza" al De Amicis mercoledì 14 settembre "Festa dell'accoglienza" al De Amicis mercoledì 14 settembre Il Dirigente scolastico Paola Valeria Gasbarro accoglierà alunni e genitori insieme ai docenti delle classi prime
E il "De Amicis" fa quaterna, per la quarta volta vincitore del Premio Federchimica E il "De Amicis" fa quaterna, per la quarta volta vincitore del Premio Federchimica Gli alunni saliti sul podio più alto del premio promosso da Federchimica Giovani
Il 1° circolo De Amcis di Trani "In viaggio con Dante" Il 1° circolo De Amcis di Trani "In viaggio con Dante" Realizzati due recital andati in scena al Polo Museale
Settimana Europea della Programmazione, certificato d'eccellenza per la scuola De Amicis Settimana Europea della Programmazione, certificato d'eccellenza per la scuola De Amicis Docenti e alunni di scuola primaria e dell’infanzia hanno raccolto e vinto la sfida “Code Week 4 All”
La disabilità vista attraverso gli occhi dei bambini, percorso educativo alla scuola De Amicis La disabilità vista attraverso gli occhi dei bambini, percorso educativo alla scuola De Amicis L'iniziativa dell'istituto in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
La lotta alla violenza nei confronti delle donne comincia a scuola La lotta alla violenza nei confronti delle donne comincia a scuola Gli alunni della scuola De Amicis protagonisti del progetto "ImPARIamo"
A Trani la prima biblioteca di genere presso la scuola De Amicis A Trani la prima biblioteca di genere presso la scuola De Amicis L'iniziativa del Comune in collaborazione col centro antiviolenza Save
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.