Matera
Matera
Eventi e cultura

Matera capitale della cultura, delusione per Trani

Il comune ha versato 1000 euro per essere entrato nel Comitato Promotore di Lecce

Matera sarà la capitale della cultura 2019. A dare l'annuncio è stato il ministro Dario Franceschini poco prima delle 18 di sabato scorso. La città lucana ha conquistato il prestigioso titolo battendo la concorrenza delle altre candidate Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena. Una concorrenza definita "straordinaria" dalla giuria composta da 13 membri, di cui sette sono stati conquistati dalla città dei Sassi.

Ogni anno il premio viene assegnato a due città di due Stati membri dell'Unione Europea. Nel 2019 sarà il turno dunque, non solo dell'Italia ma anche di Plovdin per la Bulgaria. Fin dal 1985 il titolo di capitale europea della cultura viene attribuito per promuovere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale dei Paesi membri dell'Unione Europea.

Nell'agguerrita sfida del Sud, tra Matera e Lecce è quest'ultima a rimanere a bocca asciutta non avendo ricevuto neanche un voto. Una delusione non solo per i leccesi ma anche per la città di Trani che aveva sostenuto la sua candidatura entrando addirittura a far parte del Comitato Promotore della città salentina, una decisione presa dall'assessore al ramo Fabrizio Sotero. L'appoggio dato da Trani non è stato solo di tipo morale e solidale. Per entrare a far parte del Comitato il Comune di Trani ha versato una quota annuale pari a 1.000 euro.

Non tutti i mali, però, vengono per nuocere. Mentre Matera festeggia, le altre città in gara restano sono apparentemente con l'amaro in bocca. Tutto l'impegno profuso per la preparazione dei progetti in vista del 2019 non andrà disperso. Il ministro e i sindaci delle diverse candidate, infatti, hanno concordato che le cinque città perdenti, tra cui Lecce, potrebbero diventare capitali italiane della cultura nel 2015 e nel 2016.

Un'ipotesi questa ancora da confermare. Nulla vieta però, che passando da Matera i turisti arrivino anche qui in Puglia, facendo non solo di Lecce, ma anche di Trani, un importante polo attrattivo.
  • Cultura
  • Fabrizio Sotero
Altri contenuti a tema
A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” Il Rotaract Club Trani porta in scena un dialogo tra epoche e coscienze sui diritti umani fondamentali
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.