Mercato via Falcone
Mercato via Falcone
Vita di città

Mercato by night a Trani: tutto fa brodo

Cosa penseranno i clienti abituati a fare acquisti al mattino?

Una volta cercavo una contadina di quelle che nei sottani intorno a San Michele vendono il vino sfuso, quello forte e cazzuto, perché avevo amici forestieri a casa che gradivano quel prodotto, sincero ed "estremista".

Non riuscendo a trovarla, chiesi informazioni ad un signore anziano che da quelle parti passava. Erano circa le 19.30 e quello mi rispose in modo apparentemente surreale ma significativo della mentalità dei "vecchi" di questa città: "Ma lei a quest'ora vuole fare acquisti e a maggior ragione, il vino che è una cosa seria?". Accertatomi che il signore non si fosse fatto, lui, già tre o quattro cicchetti, cominciai a rimuginare su quella risposta, dandomi una chiave di lettura.

Ora, dopo aver letto della proposta di un eventuale mercato di sera, mi è tornata in mente la spiegazione che mi diedi, frutto dello studio della mentalità di una larga fascia di persone. A Trani, molti anziani o signore di mezza età, o le massaie anche giovani, che costituiscono lo zoccolo duro della clientela del mercato, sono convinti che di sera non si debba andare in giro a fare compere. Che dopo una certa ora si debba stare in casa a cenare e non in giro, mercato compreso. Non me ne vorranno i sostenitori del mercato by night, anche perché la proposta tende a "connettersi" con una "slinguata" o una "titillata" da campagna elettorale, da "tutto fa brodo", ma molte signore, che io sappia (gente che non frequenta né il web né i social, quindi non potranno confermare) sono convinte che la mattina ci si debba alzare presto, magari proprio per andare al mercato e fare gli acquisti migliori, evitando, tra l'altro, le sferzate del solleone.

Anche i commercianti sono abituati ad andare a letto presto. Come farebbero, dopo il martedì by night a Trani, a chiudere e ripulire, tornare nelle loro città, per poi doversi rialzare alle 4 del mattino per andare nelle città in cui è previsto il mercato del mercoledì?

Ragazzi, qui il mercato, come l'acquisto del vino, è una cosa seria. Non una tematica accostabile alla movida o a chi ciondola o va per locali fino alle 2 del mattino. Per le clienti del mercato, è molto cara una frase: "Il mattino ha l'oro in bocca". E pure il mercato, nella loro visione (antropologica).
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
4 Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Giornata del recupero del mercato annullata per le previsioni di pioggia Oggi il mercato era previsto in sostituzione della data annullata del 17 ottobre
1 Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo Ex capannoni Ruggia: interviene l'Assessore Giovanna Pizzichillo "Le accuse appaiono strumentalizzazioni finalizzate a visibilità personale e che non tengono conto delle regolarizzazioni dovute"
12 Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Mercato ai capannoni Ruggia, Casambulanti: "Ma sanno di cosa stanno parlando?" Montaruli: "Amedeo risparmiati quei soldi e chiamaci"
Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Mercato settimanale confermato per martedì 26 dicembre Si svolgerà regolarmente sull'arteria di via Falcone
1 Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Mercato settimanale, Italia in Comune: "L'attuale localizzazione non ha mai incontrato la nostra approvazione" Il gruppo chiede anche la sospensione dei lavori stradali il martedì
1 Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Di Leo contro il silenzio istituzionale sul mercato comunale Il Consigliere della Lega è il primo rappresentante delle istituzioni a prendere posizione. Mantiene riserbo il Sindaco
Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" Polemiche mercato, Fivap-Unionecommercio: "Silenzi terribili dopo le esternazioni di Laurora" "E il Duc Manager cosa fa? Pensa di dimettersi?"
1 “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora “A cosa serve ancora il mercato settimanale?”: nella bufera Carlo Laurora Chieste le dimissioni dell’assessore della Giunta Bottaro per delle esternazioni su Facebook
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.