Milva
Milva
Attualità

Milva e quel legame indissolubile con Trani

Dall'ospitata alla Lampara agli omaggi ad Astor Piazzolla

Oggi l'Italia intera piange la scomparsa di Milva: la cantante e attrice, soprannominata La Rossa per la sua chioma ma anche per le simpatie politiche, aveva 81 anni. Protagonista della musica italiana degli anni Sessanta, aveva abbandonato le scene nel 2010. Nata nel 1939 a Goro, in Emilia-Romagna, Ilvia Maria Biolcati viveva a Milano con la segretaria Edith e la figlia Martina Corgnati, critica d'arte. Malata da tempo, l'artista si è spenta ieri nel capoluogo lombardo, città con cui aveva un legame molto profondo.

Non tutti sanno però che Milva aveva anche legami con la città di Trani: negli anni '60 la leggendaria "Pantera di Goro" fu ospite della Lampara che in quegli anni vide esibirsi anche artisti come Lucio Battisti, Dalidà, Mina (solo per citarne alcuni): in questa foto, gentilmente concessa dalla famiglia Onesti, vediamo una Milva giovanissima immortalata con l'allora sindaco Antonietta Talamo.

Ma non solo: nella sua lunga e leggendaria carriera, Milva interpretò molti brani di Astor Piazzola, il celebre musicista e compositore argentino di origini tranesi: negli anni 90 la cantante di Goro effettuò una tournée proprio per omaggiare Astor Piazzolla, serie di concerti da cui fu tratto un cd dal vivo. Per tale motivo nel 2002 fu nuovamente ospite a Trani, più precisamente in Piazza Quercia, dove deliziò il pubblico dei presenti con un omaggio al grande strumentista. In quell'occasione, come ricorda Franco Caffarella, Milva si concesse nel pomeriggio un giro turistico in città rimanendo affascinata dalla bellezza della Cattedrale di Trani.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani La stagione concertistica della Fondazione “Aldo Ciccolini OdV - ETS” continua col Quartetto d'archi "Eufonia"
Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani La pianista ha presentato il suo libro “Robert Schumann. Una musica letteraria” edito da Florestano Edizioni
Concerto di musica gospel sabato in piazza Quercia a Trani Concerto di musica gospel sabato in piazza Quercia a Trani Una serata di preghiera e riscoperta della genuinità del messaggio cristiano
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.