Politica

Movimento civico Articolo 97: "Per la prima volta un confronto con l'amministrazione"

"Stupisce l'assenza dei consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione"

"Per la prima volta con una modalità di questo tipo, un'associazione di liberi cittadini tranesi, il movimento civico Articolo97, ha organizzato un evento-talk con gli amministratori della Città, in un incontro pubblico": comincia così la nota di commenta del movimento cittadino, dopo l'incontro svoltosi l'altra sera in biblioteca comunale.
"In sette anni di amministrazione questo è il primo confronto tra sindaco/assessori e cittadini, è una prima occasione che dimostra quanto è importante la buona comunicazione e la trasparenza nel lavoro dei nostri governanti.
Stupisce l'assenza di tutti i consiglieri, sia della maggioranza sia della minoranza, che avrebbero potuto dimostrare più interesse e partecipazione accanto ai cittadini, oltre quella profusa attraverso le lamentele sui social.
Con soddisfazione abbiamo registrato la presenza del Sindaco, del Vice-Sindaco e di parte della Giunta, che hanno fortemente creduto nell'iniziativa, ed anche di un certo numero di cittadini.
L'incontro, che è stato ampiamente pubblicizzato e comunicato a tutti i cittadini con la richiesta di partecipazione attiva e di fornitura di spunti per le domande, ha dato l'occasione di interagire con gli amministratori a chi lo ha richiesto in fase di organizzazione.
Noi crediamo fortemente nel valore della democrazia partecipativa, Articolo97 nasce da questo sentimento, da questo bisogno.
Dunque si diceva che ieri si è svolto, così come era nelle precise intenzioni del nostro movimento civico, questo pacato e civile confronto fra amministratori e cittadini. L'amministrazione ha fornito le "sue" risposte che, grazie a questo evento, sono adesso a disposizione di tutti coloro che vorranno riascoltarle, esaminarle e giudicarle: l'evento, infatti, è stato trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del movimento dove sarà sempre possibile rivederlo.
Per parte nostra, abbiamo annotato quanto detto in tema di sanità ed ospedale, rilevato con serenità le molte ovvie inesattezze ed incassato, ed è questo l'elemento veramente positivo, un impegno del Sindaco ad affrontare il tema con gli organi regionali, in merito alla proposta tecnica del maggio 2021, presentata da Articolo97 sulla rifunzionalizzazione del PTA di Trani.
Analogamente c'è stato l'impegno, dopo accesa discussione, a promuovere ulteriori azioni (presso il Prefetto) in merito alla sede dell'Archivio di Stato e sull'istituzione del Tavolo della Sicurezza e Legalità, che Articolo97 ritiene essere un valido strumento di conoscenza, misurazione e sensibilizzazione degli organi istituzionali sul fenomeno della sicurezza e della legalità. Se infatti opportunamente utilizzato e valorizzato, potrà costituire un serio e competente trait d'union fra territorio ed istituzioni, poiché, come diceva Einaudi, "come si può deliberare senza conoscere?".
Ricordiamo anche l'impegno assunto dal Sindaco per la casa di riposo Vittorio Emanuele II (ex Cappuccini), la cui chiusura, ormai da anni, si rivela decisamente grave in una città di 55mila abitanti.
Ma, davvero, il più grande risultato ottenuto è l'impegno del Sindaco e della Giunta a continuare il confronto con la città secondo questo schema da noi proposto con la certezza che il nostro movimento civico continuerà, con lo stile che ci contraddistingue, con civiltà e pacatezza, a tenere gli occhi ben aperti sulla vita della nostra città"
  • Politica
Altri contenuti a tema
Questione dehors, Azione Trani: "Non esiste un regolamento a cui fare riferimento" Questione dehors, Azione Trani: "Non esiste un regolamento a cui fare riferimento" Mimmo Briguglio invita l'amministrazione a fare chiarezza
Passaggio del testimone in Fratelli d'Italia, Lima cede il posto a Michele Scagliarini Passaggio del testimone in Fratelli d'Italia, Lima cede il posto a Michele Scagliarini Il cambio avverrà stasera nel corso dell'assemblea cittadina
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
Istituire la tassa di soggiorno: la richiesta di Antonio Corraro (Etica e politica) Istituire la tassa di soggiorno: la richiesta di Antonio Corraro (Etica e politica) "È inconcepibile pagare le tasse al posto dei turisti"
Luca Morollo nominato componente della Consulta delle Pari Opportunità Luca Morollo nominato componente della Consulta delle Pari Opportunità La nomina nella scorsa seduta del Consiglio Comunale
1 Infiltrazioni mafiose e compravendita dei voti, Biancolillo: "Importante restare uniti" Infiltrazioni mafiose e compravendita dei voti, Biancolillo: "Importante restare uniti" La nota del capogruppo di Con
Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Emiliano ha accettato la decisione dell'ex assessore ai Trasporti
Consiglieri di centrodestra: "Negato consiglio monotematico sulla questione del Pta di Trani" Consiglieri di centrodestra: "Negato consiglio monotematico sulla questione del Pta di Trani" "La maggioranza di centrosinistra scappa dalla Sanità"
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.