IMG
IMG
Enti locali

Nasce a Trani "Dopo di noi": la città affianca la vita dei portatori di disabilità e delle loro famiglie

Il progetto si presenta come un modello nuovo di inclusione sociale

Presentato questa mattina nella sala Tamborrino del Comune "Dopo di noi": un progetto nato dall'esigenza manifestata da tante famiglie preoccupate per il futuro dei propri cari che vivono una condizione di disabilità oltre la propria esistenza.

La legge del 2010 si è occupata con una infarinatura generale delle questioni finanziarie legate alla vita delle persone con disabilità: la finalità di questa progettualità della amministrazione comunale è invece soprattutto essenzialmente sociale. Attualmente infatti quel che accade è che quando viene meno un familiare della persona con disabilità, il destino è quello del trasferimento in un una struttura, sicuramente necessaria per le disabilità più gravi che necessitano di una assistenza continua H24.

Alcune disabilità possono trovare una giusta collocazione anche in ambiti diversi dalle strutture, come ad esempio il cohousing familiare inserito nel tessuto sociale e economico della propria comunità di appartenenza eliminando qualsiasi tipo di ghettizzazione.

«La finalità del "Dopo di noi" non deve essere come accade in Regione quella di ristrutturare immobili destinati all'accoglienza - dichiara con forza Fabrizio Ferrante - ma coordinare le progettualità con le altre forze in campo nell'ambito sociale e sanitario». E aggiunge come al progetto guardi con interesse la regione Puglia, come se Trani costituisse con questa nuova modalità un modello da seguire per assicurare una esistenza dignitosa e inclusiva ai portatori di disabilità anche quando non potranno più essere assistiti dai propri cari: quasi una assunzione di responsabilità della Città.

Quattordici per il momento gli enti coinvolti tra quelli del terzo settore che hanno risposto all' avviso pubblico, più altri tre che interverranno come esperti non avendo tutti i requisiti richiesti dall' avviso.

Erano infatti presenti i rappresentanti istituzionali del Comune di Trani e della ASL BAT, il dirigente dei servizi sociali dott Alessandro Attolico, la dottoressa Daniela Prudente della direzione generale della ASL e la dottoressa Brigida Figliolia, una presenza già preziosa per il precorso "Trani autism friendly".

La prima convocazione, che avverrà entro il mese di gennaio, avrà il compito primario di rilevare i bisogni sulla disabilità (se in prevalenza di tipo motorio o psichico ad esempio); si dovrà poi provvedere elaborare una programmazione in base alle esperienze degli enti coinvolti.

Soddisfatto ma già proiettato a nuove iniziative il Sindaco: «Una sinergia che riguarda tutte le forme di disabilità, in tutte le forme: un intervento sul presente proiettato nel futuro, a un tempo nel quale mancherà il sostegno familiare alle persone portatrici di disabilità. Un progetto che per me è uno stimolo per proseguire su una strada che sappia individuare le necessità sociali e trovare forme di risoluzione dei problemi che esse portano con sé».
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Allarme bomba nelle scuole cessato, arriva la comunicazione dal Comune Allarme bomba nelle scuole cessato, arriva la comunicazione dal Comune Ultimate le verificate negli edifici scolastici cittadini
Presentato il bando Provi che promuove l'indipendenza dei soggetti con disabilità Presentato il bando Provi che promuove l'indipendenza dei soggetti con disabilità Fino all’11 aprile sarà possibile presentare le domande per partecipare al bando Progetti di Vita Indipendente e "Provi Dopo di Noi"
Piazza Gradenigo: cosa è cambiato? Piazza Gradenigo: cosa è cambiato? Storia di uno stallo persistente
1 Solidarietà al sindaco Decaro anche da Giacomo Marinaro Solidarietà al sindaco Decaro anche da Giacomo Marinaro Nota congiunta di diversi presidenti consiliari d'Italia
Trasporto alunni disabili, ecco come presentare domanda Trasporto alunni disabili, ecco come presentare domanda Scadenze e modulistica per il prossimo anno scolastico
Crollo in via Cambio, chiuso al traffico H24 via Ognissanti Crollo in via Cambio, chiuso al traffico H24 via Ognissanti La misura del Comune in via precauzionale per consentire gli accertamenti tecnici
L'acqua come simbolo di inclusione, presentato Swimming Aut L'acqua come simbolo di inclusione, presentato Swimming Aut Il nuovo progetto per le persone con disturbo dello spettro autistico
A Trani sei unità abitative destinate a soggetti con disabilità A Trani sei unità abitative destinate a soggetti con disabilità Gli immobili saranno riqualificati grazie a fondi Pnrr
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.