Cinema
Cinema
Eventi e cultura

Niente cinema e teatro a Trani? Legambiente lancia l'idea per "Porta Nova"

Una raccolta fondi per un "cinema di comunità"

Niente cinema in città, ne' teatro. A parte le lodevoli iniziative di appassionati dell'uno e dell'altro, dall'instancabile Lorenzo Procacci Leone a Enzo Matichecchia, e Marco Pilone, o i Francavilla, e pochi altri benemeriti con le loro iniziative. Ma a Trani, è bene ripeterlo, ne' cinema ne' teatri, praticamente l'unico comune della zona, tra l'altro capoluogo di provincia, in questa situazione paradossale, per usare un eufemismo.
Ora Legambiente Trani lancia una idea: "Porta Nova - il cinema di comunità. Aiutaci a riportare in città la magia del grande schermo.
Realizziamo insieme il Cinema di Comunità". E lancia una campagna di Crowdfunding https://www.eppela.com/projects/7713 spiegando. "Trani ha una popolazione di circa 55.000 abitanti e non ha più il suo cinema. Basta un piccolo contributo economico per la realizzazione di un sogno. Leggendo un libro o guardando un film, si vivono altre vite. É come vivere tante volte, si vive di più e più a lungo. Guardando un film possiamo essere investigatori, innamorati, muratori, professori, poliziotti, soldati o musicisti. Non priviamo Trani della magia del cinema.
"Cinema Porta Nova" è un progetto di programmazione cinematografica gratuita che nasce dal desiderio di costruire, insieme al quartiere, un senso nuovo di comunità e coesione sociale".
Il cinema "Porta Nova" sarà: "Una proprietà collettiva, la programmazione (numero di film e tipologia) sarà determinata dall'amore per il cinema dei cittadini, più persone contribuiranno, più film si potranno proiettare. Il nostro obiettivo è fare una programmazione di minimo 20 film da Marzo ad Ottobre 2022. Gratuito e Mutualistico, le proiezioni saranno gratuite per tutti, dando così la possibilità di fruizione degli spettacoli anche a chi è in difficoltà. Rigenerativo, i luoghi del cinema come strumento di valorizzazione dei beni comuni: auditorium San Luigi (al chiuso), Piazza del centro storico e Caffè Corsaro (all'aperto). Di qualità, la scelta dei film sarà definita con il supporto di esperti e appassionati cultori dell'arte cinematografica insieme agli abitanti del quartiere; Inclusivo, sarà uno spazio di valorizzazione della multiculturalità e della diversità in tutte le sue forme; a Km 0, raggiungibile senza l'utilizzo dell'auto in una prospettiva di costruzione di rete di servizi di prossimità, per una città più ecologica e sostenibile; Collaborativo, Cinema Porta Nova nasce del lavoro di una rete sociale aperta, composta da ArkadiHub - Nuovo Centro Culturale , Comunità Oai2 San Francesco Onlus , Legambiente Trani, Cooperativa Sociale Promozione Sociale e solidarietà , Ambulatorio popolare - OdV, boaOnda. Movimento Danza in collaborazione con Dsm Asl Bt, a cui chiunque può aderire e migliorarlo".
Inoltre "sarà organizzato attorno ad aree tematiche e proietterà film (di produzioni indipendenti, anche in lingua originale e sottotitolati, talvolta non distribuiti in Italia) con lo scopo di promuovere una cinematografia plurale che dia parola e celebri la specificità di ciascuno, contribuendo a diffondere sguardi nuovi su immaginari stereotipati e permettendo l'incontro fra persone per il piacere della condivisione e della scoperta. Il linguaggio cinematografico diventa lo spazio in cui la narrazione di ogni specificità può farsi più sincera e positiva rispetto alla narrazione dominante e il cinema luogo di riferimento per aggregare gli abitanti del quartiere e i bisogni che esso esprime, assolvendo al compito di servizio culturale, luogo di aggregazione e azione di rigenerazione e cura di beni comuni poco valorizzati".
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Al via il Festival del Cinema e del mare, oggi e domani in villa comunale Al via il Festival del Cinema e del mare, oggi e domani in villa comunale Un ricco programma incentrato sul tema del cinema al servizio della difesa dell’ambiente e della sostenibilità
Festival del cinema e del mare: il programma completo l'8 e il 9 settembre a Trani Festival del cinema e del mare: il programma completo l'8 e il 9 settembre a Trani Le manifestazioni avranno luogo nella Villa Comunale
L'Anmi celebra 120 anni dalla nascita del regista tranese Francesco De Robertis L'Anmi celebra 120 anni dalla nascita del regista tranese Francesco De Robertis La rassegna cinematografica è aperta al pubblico sino ad esaurimento posti.
"Cinema a corte" 2022: il programma degli ultimi giorni fino al gran finale "Cinema a corte" 2022: il programma degli ultimi giorni fino al gran finale A Palazzo delle Arti Beltrani a Trani sino al 4 settembre, la retrospettiva dedicata al mare e ai film dal 1962 al 2002
Cinema sotto le stelle, nuovo appuntamento con le proiezioni in piazza Quercia Cinema sotto le stelle, nuovo appuntamento con le proiezioni in piazza Quercia Questa sera, giovedì 11 alle 21.30, su iniziativa de "L'ebanista"
Ciao Dolce Sandy, con Grease hai fatto sognare generazioni Ciao Dolce Sandy, con Grease hai fatto sognare generazioni La morte di Olivia Newton John, protagonista di uno dei musical più celebri e amati di sempre
«Uniamoci per restituire un cinema alla città», giovedì un incontro con cittadini e operatori culturali «Uniamoci per restituire un cinema alla città», giovedì un incontro con cittadini e operatori culturali Secondo forum del Cinema di Comunità Porta Nova per progettare i possibili sviluppi del progetto
1 "Riapertura del cinema a Trani": petizione social lanciata da due 14enni tranesi "Riapertura del cinema a Trani": petizione social lanciata da due 14enni tranesi L'idea di Giuseppe ed Emanuele, appassionati del grande schermo
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.