Antonio Corraro
Antonio Corraro
Territorio

Nonni vigili, l’Auser non ci sta: «Pronti a ritirare i volontari»

Dopo le considerazioni di Ferrante, Antonio Corraro scrive al sindaco. «Attacco mediatico senza precedenti. Non cogliamo profitti dai servizi che offriamo»

«L'attacco mediatico subito in questi giorni dall'associazione, per il solo fatto di essersi messa a disposizione dell'amministrazione comunale per organizzare il servizio civico "Nonni e nonne vigili", non ha precedenti. Ciò che più ci rammarica è leggere le uscite di un rappresentante delle istituzioni il quale, invece di spiegare ai cittadini ed ai suoi intimi amici cosa riporta il bando comunale, offre una sponda autorevole alle insinuazioni, alimentando sconsideratamente le assurde polemiche. Di conseguenza e nel sottolineare ancora una volta che l'Auser non coglie profitti dai servizi che offre, abbiamo comunicato al sindaco che, in data odierna, è stata consegnata copia della convenzione e del bando comunale allo studio legale. Se non ci saranno valide controindicazioni, da lunedì 11 febbraio la nostra associazione ritirerà i volontari dal servizio». Antonio Corraro, presidente dell'Auser, non ci sta.

Dopo l'annunciata richiesta di chiarimenti sul bando da parte del presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Ferrante, minaccia di ritirare dalla strada gli operatori del servizio, rivolto agli studenti delle scuole. «Quando si ha l'onore di rappresentare un circolo locale di una grande associazione come l'Auser – prosegue Corraro - bisogna anche avere la capacità di ripararla dalle strumentalizzazioni e dalle ingiurie di inconsapevoli cittadini che hanno l'ardire di offendere chi dedica il proprio tempo agli altri». Corraro ha inviato una lettera al sindaco informandolo dell'accaduto.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
L'Auser è un'associazione di progetto tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni. L'Ente di volontariato organizzato su quattro livelli (nazionale, regionale, territoriale e comunale), riconosciuto con decreto ministeriale dal Ministero degli interni organizza molte attività rivolte al mondo della terza età. Oggi l'Auser è una realtà consolidata con quasi 1500 sedi in tutta Italia, gli iscritti superano le 300.000 unità, di cui più di 40.000 impegnati nel volontariato attivo con una media di 1.300.000 prestazioni effettuate alla persona; quasi 1.200 convenzioni con gli enti locali nei settori: trasporto sociale, domiciliarità, compagnia telefonica, interventi socio-culturali ed altro.
  • Scuola
  • Auser
Altri contenuti a tema
Erasmus+: il viaggio degli studenti della Baldassarre a Córdoba Erasmus+: il viaggio degli studenti della Baldassarre a Córdoba I ragazzi hanno vissuto una settimana di immersione totale nella cultura andalusa
La scuola del futuro prende forma alla “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” La scuola del futuro prende forma alla “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” All’Istituto Comprensivo RBPD al via il corso “Intelligenza Artificiale e Montessori nella didattica scientifica”
L'Europa si incontra a Trani: doppio Erasmus simultaneo all’IC  Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio L'Europa si incontra a Trani: doppio Erasmus simultaneo all’IC  Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Tra laboratori di storytelling e workshop creativi, la scuola accoglie delegazioni da Spagna e La Réunion
"ETICA e POLITICA" organizza per il 03 marzo un confronto pubblico sul Referendum Costituzionale "ETICA e POLITICA" organizza per il 03 marzo un confronto pubblico sul Referendum Costituzionale Ragionamenti sul NO in vista del voto del 22 e 23 marzo, tra incontri territoriali e approfondimenti istituzionali
Mense scolastiche a Trani  “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Mense scolastiche a Trani “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Il consigliere protocolla una nota per recepire l’accordo ANCI–Coldiretti e introdurre prodotti stagionali, locali e certificati nelle refezioni comunali
Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Per la prima volta i giovanissimi studenti dell’istituto saranno coinvolti in uno scambio internazionale con la città spagnola
Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Obiettivo era avvicinare gli alunni alla lingua italiana
“L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani “L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani L'albero è dedicato alla memoria e al messaggio universale di pace, dignità, rispetto e salute di Gino Strada
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.