Nonno Mimmo villa
Nonno Mimmo villa
Vita di città

Nonno Mimmo e le giostrine della Villa: una risposta di amore ai vandalismi

Con pochi arnesi e tanta cura ha sistemato alcune delle giostre danneggiate

È ormai frequente pubblicare le immagini dei danneggiamenti alle giostrine dei parchi nel territorio della città e soprattutto nella Villa Comunale.

Le foto che pubblichiamo oggi sono invece quelle che raccontano di chi reagisce alla barbarie, allo squallore, alla noia e al vuoto che si vestono di violenza, con i fatti, semplici ma potenti.

"Nonno Mimmo", evidentemente dopo aver constatato la situazione del piccolo parco della villa comunale e dei danni sulle giostrine di legno, si è armato della sua cassetta degli attrezzi e ha cercato di sistemare nella maniera più efficace possibile per la sicurezza dei bambini alcune di esse, rendendole nuovamente utilizzabili.

Insomma, niente sdegno sui tasti di uno Smartphone a commentare le notizie ma una silenziosa operosità che, ci auguriamo, possa costituire la dimostrazione che queste azioni vandaliche non sono contro il sistema, un'amministrazione, ma contro se stessi, innanzitutto.

Ci piacerebbe, sulla scia di questa, creare una rubrica delle buone notizie che però non abbiano il sapore di riparazioni ma solo di costruzioni: la città ne ha, tra furti, scempi, vandalismi, risse, violenza, assolutamente bisogno. E a nonno Mimmo il grazie da parte di tutti.
Nonno Mimmo villa comunaleNonno Mimmo villa comunaleNonno Mimmo villa comunaleNonno Mimmo villa comunale
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
“Trani in fiore: tra fantasia e realtà”: l’arte racconta la bellezza della città nella mostra alla Villa Comunale “Trani in fiore: tra fantasia e realtà”: l’arte racconta la bellezza della città nella mostra alla Villa Comunale Fino al 24 agosto lo chalet della Villa Comunale ospita la collettiva promossa da Marianna Schiaroli: sette artisti interpretano Trani tra paesaggi, quotidianità e fantasia
Villa Comunale - Trani | Un ticket d'ingresso da 1€: la proposta-shock del consigliere comunale Francesco Corallo Villa Comunale - Trani | Un ticket d'ingresso da 1€: la proposta-shock del consigliere comunale Francesco Corallo La provocazione del consigliere di Puglia Popolare accende il dibattito sul verde pubblico a Trani
E-bike a folle velocità in Villa Comunale: la risposta dell'Amministrazione dopo la protesta dei cittadini E-bike a folle velocità in Villa Comunale: la risposta dell'Amministrazione dopo la protesta dei cittadini L'assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana, Mino Di Lernia, interviene dopo le polemiche per le gare serali nei viali del parco: «Comprensibili la rabbia e la preoccupazione. Intensificheremo i controlli»
Allerta meteo, la villa comunale di Trani chiude alle 20.30 Allerta meteo, la villa comunale di Trani chiude alle 20.30 Provvedimento disposto in via precauzionale a causa del rischio temporali
Si è conclusa ieri la collettiva “Mar Arte” nello chalet della villa comunale Si è conclusa ieri la collettiva “Mar Arte” nello chalet della villa comunale La collettiva ha coinvolto 12 artisti e ha avuto come tema dominante il mare, rappresentato in divere forme artistiche
La Villa Comunale di Trani raccontata al mondo: il contributo di Antonella Biancolillo alla Conferenza Internazionale La Villa Comunale di Trani raccontata al mondo: il contributo di Antonella Biancolillo alla Conferenza Internazionale La professionista tranese presenta la Villa come patrimonio di memoria collettiva e archivio vivente di storia urbana, paesaggio e identità cittadina
La villa comunale di Trani come un grande archivio a cielo aperto La villa comunale di Trani come un grande archivio a cielo aperto L’intervento della tranese Antonella Biancolillo nella Conferenza Internazionale ”Archives for project, history and prospects”
Trani celebra l’80° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana Trani celebra l’80° Anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana Il programma in Villa Comunale con inizio alle ore 11
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.