Area di sgambatura per cani
Area di sgambatura per cani
Politica

Norme su randagismo e animali d'affezione, Santorsola contro il disegno di legge approvato in Regione

«Rischia di diventare inutile, impraticabile e, forse, incostituzionale»

Nella seduta consiliare del 28 gennaio è stato esaminato ed approvato il disegno di legge n.15/2019 "Norme sul controllo del randagismo, anagrafe canina e protezione degli animali da affezione…".

E' evidente il mio malessere nel dover prendere atto che il lavoro legislativo compiuto in maniera corale dai Consiglieri della III Commissione sanità è stato letteralmente stravolto in alcune importanti norme di tutela, motivo per cui ritengo di dover esprimere il mio dissenso da questa legge nelle parti in cui si discostano dal testo presentato in aula.

Eppure sembrava che il testo del provvedimento, così come licenziato dalla Commissione, dopo un lungo lavoro che ha visto coinvolti tutti i portatori di interesse, dalle associazioni animaliste alle strutture sanitarie, mettesse d'accordo un po' tutti nell'interesse esclusivo degli animali d'affezione ed in particolare di cani e di gatti.

Non è stato così: con una fretta normativa che ha reso indistinto l'obiettivo comune sono stati cancellati articoli ed aggiunti codicilli con il risultato che la legge, così come approvata, rischia di diventare inutile, impraticabile e, forse, incostituzionale.

Non condivido, ad esempio, la cancellazione del comma 3 dell'art. 7 con il quale si dettavano i requisiti minimi dei rifugi contigui, cosicché la loro collocazione è ora affidata esclusivamente alla buona volontà di ciascun gestore né, tanto meno, l'obbligo di avviare l'animale accalappiato a 200 km dal luogo del ritrovamento piuttosto che in quello più vicino, anche se fuori regione, cosa che favorirebbe certamente il riconoscimento da parte dei legittimi proprietari.

Io non so se gli asini fanno parte degli animali d'affezione ma...

Domenico Santorsola, consigliere regionale
  • Animali
Altri contenuti a tema
"Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo "Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo Domenica 30 novembre mostra ornitologica e laboratori pet therapy con ingresso libero
Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Rosaria Lopopolo ci racconta in video com’è nato questo piccolo angolo di felicità
Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani  il primo Cat Café in Puglia Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani il primo Cat Café in Puglia Inaugurato il 23 ottobre con la benedizione ai luoghi e agli animali in un'atmosfera gioiosa, emozionata e "gattosa"
Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino La denuncia di una residente
17 "L'Amore non ha stagione": Trani e Bisceglie contro l'abbandono degli animali domestici "L'Amore non ha stagione": Trani e Bisceglie contro l'abbandono degli animali domestici L'Ambito Territoriale lancia una campagna di sensibilizzazione estiva per promuovere cura e responsabilità, di fronte a numeri allarmanti e un richiamo al senso civico
Allarme avvelenamenti di animali nel Quartiere Sant'Angelo a Trani Allarme avvelenamenti di animali nel Quartiere Sant'Angelo a Trani Raffaella Merra (Azione) denuncia una "vera e propria strage" di cani e gatti, chiedendo attenzione ad Amiu e sollecitando indagini per individuare i responsabili
Trani, un biacco si rifugia dietro un distributore di bevande, salvato dal Wwf Trani, un biacco si rifugia dietro un distributore di bevande, salvato dal Wwf Pasquale Salvemini:"Non solo è innocuo ma si nutre di vipere e topi"
Cinghiale a bordo: passeggero insolito su una Vespa a Trani Cinghiale a bordo: passeggero insolito su una Vespa a Trani Lo strano avvistamento a Capirro nella serata di martedì ha attirato l'attenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.