Note all'alba
Note all'alba
Eventi e cultura

Note all’alba: la Cattedrale di Trani si risveglia con la grande musica

Il 21 giugno l’Orchestra Sinfonica Federiciana celebra la Festa della Musica

Sarà ancora una volta la Cattedrale di Trani ad accogliere il pubblico di "Cattedrale all'Alba", il suggestivo concerto in programma sabato 21 giugno in piazza Duomo, nell'ambito della Festa della Musica 2025. Protagonista dell'evento sarà l'Orchestra Sinfonica Federiciana, diretta dal maestro Benedetto Grillo, in un'esperienza musicale carica di emozioni, pensata per accompagnare il sorgere del sole.

L'iniziativa, giunta alla terza edizione, è stata presentata ufficialmente a Palazzo di Città. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana, Pasquale Preziosa, il direttore artistico Sara Allegretta, il direttore musicale Benedetto Grillo, e i rappresentanti istituzionali del Comune di Trani, tra cui l'assessore alla cultura Lucia De Mari.

«È un concerto che nasce per emozionare all'alba – ha dichiarato Pasquale Preziosa –. È la terza volta che proponiamo questo evento e ogni anno raccoglie un grande consenso, soprattutto tra i giovani. L'alba, la musica, la luce sulla Cattedrale: tutto contribuisce a creare un'atmosfera unica. Trani ha tutte le caratteristiche per diventare una capitale musicale del territorio, grazie alle sue bellezze artistiche e culturali».

Ad arricchire l'edizione 2025, anche una significativa coincidenza: il concerto si terrà proprio nel giorno in cui si celebra la Festa della Musica, un'occasione che unisce idealmente tutte le città italiane sotto il segno delle sette note.

«È un regalo che facciamo alla città e a chi ama la musica – ha spiegato la direttrice artistica Sara Allegretta –. Il programma prevede un viaggio tra le più celebri colonne sonore cinematografiche, con omaggi a Ennio Morricone, e alcune delle più amate pagine d'opera. È una proposta pensata per un pubblico ampio, capace di coinvolgere ed emozionare tutte le generazioni».

L'orchestra, composta da circa 50 elementi, è formata da tanti giovani musicisti, molti dei quali del territorio. Per l'occasione, il Duomo di Trani diventerà palcoscenico naturale e simbolico, illuminato dalla luce del giorno che nasce e dalle armonie sinfoniche.

«Solo Trani ha questa luce, questo scenario – ha affermato l'assessore De Mari –. È un appuntamento che unisce la bellezza del luogo alla forza evocativa della musica. Un'alba che fa venire i brividi e che ogni anno si rinnova come un rito collettivo».

Durante la presentazione è stato illustrato anche il nuovo cartellone estivo dell'Orchestra Sinfonica Federiciana, che da quest'anno si avvale della prestigiosa presidenza onoraria del Maestro Riccardo Muti, a conferma della crescente rilevanza artistica dell'istituzione.
Note all'albaNote all'albaNote all'alba
  • Comune di Trani
Altri contenuti a tema
Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari Trani approva il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi popolari Aggiornati criteri, requisiti e punteggi secondo la normativa regionale. Il bando resterà pubblicato per 60 giorni e servirà a formare la nuova graduatoria comunale
Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Caso Food-Truck a Trani, la denuncia di CasAmbulanti: «Sui posteggi al Lungomare Mongelli vietate le scorciatoie. Atti a rischio illegittimità» Non accenna a placarsi la bufera politica e amministrativa sulla gestione dei food-truck
Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Editoriale | L'amarezza tra le case popolari a nord di Trani: «Pochi mesi fa tutti qui a chiedere voti, maggioranza e opposizione. Ma ora siamo rimasti soli» Il nostro sopralluogo tra gli alloggi di ARCA Puglia Centrale: 73 famiglie a rischio sgombero tra il dramma sociale e la sfiducia verso la politica
Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» Food-truck, Capone: «Regole certe e uguali per tutti. Dal 21 agosto il Festival del Food» L’assessore al Commercio fa chiarezza sulle assegnazioni temporanee
I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” I Food-Truck tornano a lavorare: da questa sera al via il “Festival del Food” A partire da questa sera, venerdì 21 agosto, dalle ore 20:00
Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale Emergenza casa a Trani 73 famiglie a rischio sgombero: il Movimento Guarriello chiede una soluzione sociale «La legalità va coniugata con la tutela dei cittadini. Servono la proroga della facoltà d'uso per i fragili, un fondo comunale e l'intervento del Prefetto.»
Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Trani - Scuola Collodi | Chiuso il cantiere: completati i lavori di adeguamento e sicurezza dell’edificio scolastico Approvata la relazione finale: l’intervento conferma la continuità amministrativa sulla manutenzione delle scuole cittadine
"Strada per Strada": in arrivo 122mila euro per la manutenzione straordinaria delle vie di Trani "Strada per Strada": in arrivo 122mila euro per la manutenzione straordinaria delle vie di Trani La Regione Puglia approva il finanziamento: il Comune potrà intervenire su tratti stradali deteriorati, migliorando sicurezza e viabilità urbana
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.