James Senese
James Senese
Eventi e cultura

'O groove! James Senese scuote l'Impero

Senza tempo la musica dei Napoli Centrale, sul palco anche il ricordo di Pino Daniele

«Sta passand 'o tiemp, è fernut 'o tiemp / Sta perdiend 'o tiemp e nu ppo fa nient» sono i versi, dalla carica fortemente simbolica, con cui James Senese, che a gennaio compirà 71 anni, ha chiuso ieri il concerto al Teatro Impero di Trani. Un tempo, che, al contrario, è rimasto immobile per i Napoli Centrale, come può testimoniare il fitto parterre accorso per l'esibizione dei maestri partenopei del progressive rock, che ha visto il sassofonista attaccare con "È na bella jurnata" e via via eseguire tutti i maggiori successi, come "Malasorte" e "Maria Maddalena". Senese, con il supporto di Fredy Malfi, Gigi de Rienzo e Ernesto Vitolo, ha portato sul palco i ritmi del proprio repertorio, musica fusion pura, in grado di trasportare l'ascoltatore dai Quartieri Spagnoli fino ai piano bar del Bronx di metà secolo scorso, facendo scalo nell'Africa equatoriale e in Amazzonia, quando il suono del sax tenore, delle tastiere e della batteria, evolveva, trascinato dalla carica dell'esibizione.

C'è spazio anche per il ricordo di Pino Daniele, con "Chi tene 'o mare" e Agostino Marangolo sul palco. Tanti i concerti condivisi da questa formazione con il bluesman scomparso quest'anno, riuscendo a trasportare la malinconia tipica degli artisti napoletani, sentimento universale, ad un nuovo livello di sublime. Una "napoletanità" che ha fatto scuola e i cui echi oggi si ritrovano in innumerevoli maggiori successi della musica italiana e internazionale, partendo dalle prove di canto in casa di Anna Senese fino agli studi televisivi, che qualche anno fa non disegnavano di ospitare la grande musica, al posto di qualche reality. Una produzione artistica ancora lontana dall'essere conclusa, tant'è che, in apertura, Giacomo detto James ha annunciato un nuovo disco e persino un film-documentario.

In apertura, la prorompente verve cantautoriale di Cera Lacca, nome d'arte del tranese Nicola Landriscina, che al fianco di Marzio Palmieri e Paul Meraviglia ha presentato i brani che andranno a comporre il suo nuovo lavoro, arrangiati per l'occasione in una forma più scenica e blues, perfetta per l'atmosfere create dagli ospiti principali, e dedicati, infine, ai giovani della generazione Bataclan, strappati dalla propria terra e, come nei fatti di Parigi, dalla propria vita da un mondo ingiusto, e al maestro Gino Piazzolla.

Non possono che essere soddisfatti gli organizzatori, Tony D'Ambrosio e Mimmo Laurora, nonché i Dialoghi di Trani, a cui andrà una parte del ricavato, in vista dell'edizione 2016 dedicata al "condividere". E, sulla scia della condivisione, ci si augura che spettacoli del genere si possa tornare a viverli in città molto presto.
James SeneseJames SeneseJames Seneseconcerto di James Seneseconcerto di James Seneseconcerto di James Senese
Carico il lettore video...
  • Musica
Altri contenuti a tema
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari La Fondazione "Aldo Ciccolini - ETS" di Trani in concerto per i detenuti della casa circondariale di Bari Il concerto, tenutosi lo scorso 22 ottobre, ha avuto come protagonista il pianista ucraino Yevhen Levkulich
Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani Il quartetto "Eufonia" per “Armonie Naturali” a Palazzo Discanno a Trani La stagione concertistica della Fondazione “Aldo Ciccolini OdV - ETS” continua col Quartetto d'archi "Eufonia"
Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani Elisabetta Pani e il suo ritratto di Schumann a Palazzo Discanno a Trani La pianista ha presentato il suo libro “Robert Schumann. Una musica letteraria” edito da Florestano Edizioni
Concerto di musica gospel sabato in piazza Quercia a Trani Concerto di musica gospel sabato in piazza Quercia a Trani Una serata di preghiera e riscoperta della genuinità del messaggio cristiano
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.