Forme
Forme
Ambiente

Oggi a Trani seconda giornata di Forme sostenibili-Giardini Urbani

Il programma delle iniziative in piazza della Repubblica

Continua oggi, in piazza della Repubblica, l'evento Forme sostenibili-Giardini Urbani, organizzato dall'ssociazione Culturale Forme, con l'Assessorato alle Culture della Città di Trani. Un "concept" che ha le sue fondamenta in una parola che in questi anni sta acquisendo sempre più valore: "Green".

L'idea del progetto "Forme Sostenibili" – "Giardini Urbani" rientra nello spirito dell'Associazione che da anni è impegnata non solo sul fronte della sensibilizzazione culturale del territorio, ma anche del rispetto e della tutela ambientale dello stesso.

Il programma: alle ore 12.00 si punterà sulla cultura e la moda a sostegno della sostenibilità ambientale. Al centro del dibattito modelli già in essere di "Impresa Sostenibile". A dialogare con la giornalista Donata Manzolillo il Presidente del Consorzio Gruppo Eventi/ Casa Sanremo, Vincenzo Russolillo, il Co-founder Rete Zero Waste, Sara Mancabelli, l'architetto della Corvasce Design, Ruggiero Gorgoglione e la titolare del brand "Resilia", Benedetta Rossi, e l'architetto Nuccia Rosiello. A coordinare i talk show la giornalista Simona De Lia.

Momento significativo della due giorni "Giardini Urbani". L'arte floreale permetterà alle mani esperte di fioristi e vivaisti di abbellire Piazza della Repubblica con le loro creazioni. Angoli di verde e composizioni artistiche per un momento di assoluta bellezza, di colore e di profumo, quello dei fiori, per ammaliare i sensi degli spettatori. Gli spazi di Piazza della Repubblica saranno allestiti dalla creatività vivaistica di "Garden-vivaio Terlizzi" di Andria, "Vivai Lanotte" , di Bisceglie, "Green Hand" di Trani "Peschicheri" di Cassano delle Murge e "Bamboocolic" di Andria e Vivai Papagni di Trani e "Esecuzione Verde Group" di Bari. Una iniziativa che vuole essere un modo per riflettere sulle nuove sfide che le città contemporanee dovranno affrontare nel rispetto e nella salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale così come previsto dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Obiettivo, sensibilizzare il pubblico, soprattutto più giovane, sui temi del rispetto ambientale.

Altro "concept" della due giorni sarà la Green Fashion Week-End che avrà la moda ecosostenibile protagonista di alcune sfilate. Un argomento che non tutti ancora conoscono ma che in Italia è presente nell'industria della moda già dai primi anni novanta. Solo oggi la moda "Green" sta diventando una realtà conosciuta dai consumatori. Focus, dunque, sui tessuti ecosostenibili, il riciclo creativo e l'utilizzo di prodotti biodegradabili per accessori come borse e scarpe. In passerella le creazioni dello stilista Michele Gaudiamonte, Resilia Brand, Tutino Alta Moda, l'azienda Corvasce con le sue borse realizzate in cartone, i gioielli di Burdi Creazioni , gli occhiali di Ottica Pistillo le realizzazioni di Raffaella Baldassarre per Calcagnile Accademy. Il make up e l'hair staylist delle modelle sarà a cura degli esperti dell'Accademia di Estetica e Acconciatura Cesvim, le coreografie delle sfilate saranno affidate a Emily Di Serio.
Ospite, la conduttrice televisiva nonché top model pluripremiata, Alina Liccione e la giornalista Donata Martina Manzolillo.

Gli altri due concept dell'evento, invece, si svilupperanno nei mesi seguenti e saranno annunciati nel corso della mattinata di sabato. Si tratta di due concorsi: "Scriviamoci su" e "Scatti sostenibili". Il primo è stato pensato per gli studenti, un modo per coadiuvare il tema del Green e dell'Eco-sostenibilità con il mondo della scuola. Un concorso che si concluderà in primavera con la premiazione di tre studenti e la pubblicazione di un loro scritto. In gara tutti i genere letterari, dal romanzo alla graphic novel. A valutare i lavori, una giuria di esperti che sceglierà tra le composizioni con maggior impatto comunicativo.

"Scatti sostenibili", è il primo evento-contest che coinvolge tutti i cittadini. Protagonista la città di Trani e i suoi scatti inerenti al tema della "sostenibilità ambientale".

Infine, sarà possibile anche ammirare la Q4 Sportback e-tron 100% elettrica della casa automobilistica Audi.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Nugnes e ASPESI presentano "Here is The Sea" Nugnes e ASPESI presentano "Here is The Sea" Una capsule collection in edizione limitata, una mostra fotografica e un racconto corale celebrano il mare di Trani e le persone che lo vivono
Alberto Corallo Boutique torna ai Dialoghi di Trani Alberto Corallo Boutique torna ai Dialoghi di Trani Tre appuntamenti in boutique in collaborazione con la libreria Un Panda sulla Luna
Il Trani Film Festival torna al Castello Svevo con il Director’s CuLt Il Trani Film Festival torna al Castello Svevo con il Director’s CuLt Tre giornate di proiezioni, monografie e incontri dedicati a Isabel Coixet, Marco Risi e Roberto Rossellini
Città dell'infanzia, a Trani arriva "Emozioni non solo sportive" Città dell'infanzia, a Trani arriva "Emozioni non solo sportive" Un pomeriggio di sport, emozioni e creatività in villa comunale
“Le tappe della disumanità”, a Trani la memoria della Shoah si intreccia con le immagini di Gaza “Le tappe della disumanità”, a Trani la memoria della Shoah si intreccia con le immagini di Gaza Al Monastero una collettiva fotografica organizzata dall’ANPI Trani
Castel dei Mondi verso il gran finale:  quattro appuntamenti per chiudere il Trentennale Castel dei Mondi verso il gran finale: quattro appuntamenti per chiudere il Trentennale Eventi previsti sabato 12 e domenica 13
Castel dei Mondi, Squilibri e Misteri: le meraviglie del possibile ad Andria Castel dei Mondi, Squilibri e Misteri: le meraviglie del possibile ad Andria Ecco gli eventi in cartellone il 10 e l'11 settembre
I Dialoghi Off tornano a Trani: cultura, memoria e partecipazione per leggere la complessità del presente I Dialoghi Off tornano a Trani: cultura, memoria e partecipazione per leggere la complessità del presente Dal 12 al 20 settembre incontri, teatro, memoria e cittadinanza attiva per affrontare le sfide del presente
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.