Adozione
Adozione
Eventi e cultura

Oggi in biblioteca si torna a parlare di adozione ed affido

Ospiti i giudici onorari del Tribunale dei minori di Bari

L'Assessorato alle Politiche sociali della Città di Trani, in collaborazione con il Comitato Teniamoci per Mano, promuove il convegno ADOZIONE E AFFIDO: CROCEVIA DI STORIE in cui interverranno, in qualità di relatori, i Giudici onorari del Tribunale dei Minori di Bari, Maria Vurchio e Alessandro Costantini.

Oltre a farci emozionare per l'amore che trasudano, le storie di affido e di adozione ci raccontano, nella maggior parte dei casi, di un'opportunità indispensabile alla Vita per quei minori che nascono in situazioni di grave svantaggio: il bambino affidato è un minore costretto a sopportare il peso di traumi legati, ad es., alla violenza domestica, nonché a quello del "non senso" rispetto alla sua condizione di attesa di una famiglia; invece, il bambino straniero adottato è quello che subisce la sottrazione del quadro culturale in cui è nato, venendo interrotti i legami affettivi, i riferimenti spazio temporali, ed il rapporto, sebbene acerbo, con la lingua madre. Un bambino costretto a subire l'abbandono, patisce una più o meno lunga e sofferta fase di transizione, nella speranza di entrare a far parte di una nuova famiglia, magari in un paese diverso da quello in cui è nato e questo, nella sua vicenda esistenziale, si traduce come una brusca interruzione del processo di relazione individuale e collettiva in cui era inserito.

In questo quadro di grande sofferenza, le famiglie affidatarie ed adottive possono venir considerate un "fattore di protezione" per i minori coinvolti; tuttavia, si rende necessario che si verifichino alcune condizioni nel processo di accoglienza e di educazione dell'adottato-affidato affinché il suo sviluppo possa realizzarsi pienamente. Pertanto, il percorso di resilienza del minore adottato-affidato si deve impiantare entro il contesto sociale che accoglie il bambino, in cui un ruolo privilegiato è assunto dalla famiglia: trattasi di un processo, che seppur individuale, dev'essere comunque declinato al plurale.

Nella situazione degli adottivi e dei bambini affidati, pertanto, ci si deve interrogare specificamente su quali aspetti del loro vissuto e quali atteggiamenti educativi degli adulti caregivers supportino la loro capacità di resistenza e di ricostruzione creativa.

A tal proposito, la psicologia odierna ci ha introdotti al concetto di resilienza, rivelando come le persone resilienti siano soggetti in grado di condurre una vita socialmente integrata e soggettivamente soddisfacente malgrado gli eventi sfavorevoli cui devono, o hanno dovuto, far fronte.

Il Comitato, istituito a sostegno della genitorialità adottiva e delle famiglie affidatarie, è diretto a sostenere ogni iniziativa utile a garantire la tutela dell'infanzia ed il diritto del fanciullo a vivere in un contesto familiare di amore e comprensione. Con il contributo costante e gratuito di esperti nel settore e di professionisti in ambito giuridico, del servizio pubblico, e della psicoterapia relazionale e familiare, il Comitato si propone di diffondere la cultura dell'accoglienza familiare promuovendo gli istituti dell'adozione e dell'affido, di organizzare incontri formativi e di accompagnamento diretti a famiglie affidatarie, adottive, coppie e singoli, disponibili all'accoglienza dei minori, fornendo supporto a tutti coloro che intraprendono questa strada o desiderano farlo in futuro.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Centro Polivalente Gli Aquiloni di Trani | Autismo, focus su adolescenti e adulti: a Trani un convegno per accendere i riflettori sul “dopo” Centro Polivalente Gli Aquiloni di Trani | Autismo, focus su adolescenti e adulti: a Trani un convegno per accendere i riflettori sul “dopo” Il 6 giugno in Biblioteca Bovio esperti e professionisti a confronto su interventi, inclusione e percorsi di supporto per le persone nello spettro autistico
“Verum”: il nuovo libro di Umberto Rey presentato a Trani “Verum”: il nuovo libro di Umberto Rey presentato a Trani La presentazione è avvenuta sabato presso la biblioteca comunale “Giovanni Bovio”
Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Trani ospita il seminario su vulnerabilità, consolidamento strutturale e restauro urbano Stasera in Biblioteca un confronto tra esperti promosso dall’Ordine Architetti BAT sulle sfide della conservazione nei centri storici
Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Uno sguardo diverso alla medicina di genere: gli esperti ne parlano in biblioteca a Trani Un incontro organizzato da CGIL SPI BAT con i professori Anna Maria e Biagio Moretti e la dottoressa Enrica Chiaia Noya
Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Biblioteca comunale G. Bovio, 156 anni di storia: a Trani una giornata tra libri, memoria e comunità Il 23 aprile, per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, la città di Trani celebra il suo storico presidio culturale
Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Presentato il libro di Sabino Zinni su Don Tonino Bello a Trani Un libro tributo ma anche contributo per tutti coloro che ancora non conoscono la figura di Don Tonino Bello
Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Cosa resta della "locomotiva d’Europa"? Incontro stasera in Biblioteca a Trani Constanze Reuscher presenta a Trani "Maledetti tedeschi. Ritorno in un Paese diviso"
Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Trani, viaggio tra cinema e territori: arriva il libro di Anna Giammetta Sabato 11 aprile la presentazione di “Come in un film”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.