IMG WA
IMG WA
Cronaca

Orrore sui gattini randagi e minacce a chi se ne occupa: la denuncia dei volontari del "Collarino Rosso"

"Se continui a dare da mangiare ai gattini ti faccio...."

Non sapevamo se velare questa immagine magari con la scritta "potrebbe urtare la vostra suscettibilità". Poi abbiamo deciso, visto il pullulare sui social di immagini come queste e anche peggiori, di pubblicare così come ieri è apparso sulla pagina Facebook di Irene Carbonara, denunciando l'ennesimo atto di violenza nei confronti gatti randagi, in particolare cuccioli, micetti incapaci di sfuggire dalle mani di feroci e vigliacchi aggressori. Le suscettibilità vanno urtate eccome, le coscienze smosse, l'allarme va dato mostrando quel che si è capaci di fare. Solo per rispetto verso il gatto evitiamo di mostrarne il musetto in copertina, ma le foto in galleria in calce all'articolo parlano poi da sole.

Questi ultimi, sempre da vigliacchi, adesso passano alle minacce nei confronti di chi dei gatti randagi si occupa, riempiendo di croccantini le ciotole per strada.

Questo micio massacrato, sembra a bastonate, è stato recuperato dopo il ponte Lama in una stradina dove è stato affisso il foglio che pubblichiamo e da dove sono stati recuperati gli altri gattini da Irene Carbonara, vice presidente e fondatrice 16 anni fa della Onlus "il collarino rosso" che si occupa con i suoi volontari di proteggere, salvare e far adottare i gatti randagi della città. Attuale presidente è la professoressa Diana Di Natale.

"Il fenomeno della violenza sui gatti, in particolare i cuccioli c'è sempre stato e ha conosciuto anche tempi peggiori: a Trani l'azione e il monitoraggio del territorio da parte dei volontari sta consentendo una diminuzione di questi episodi che però continuano a verificarsi", ci dice Irene, che da quasi trent'anni fa volontariato per gli animali.

I volontari però sono sempre troppo pochi, sarebbe auspicabile sensibilizzare soprattutto i più giovani a collaborare: Gandhi diceva che una società misura la sua civiltà a seconda di come tratta gli animali. Imparare a prendersi cura dei più deboli significa diventare persone sensibili, rispettose, contrarie alla violenza. E anche i fondi sono sempre pochi: le spese mediche per salvare gattini oggetto di violenza o di investimenti di macchine sono sempre molto alte, benché i veterinari collegati all'associazione collaborino spesso con la loro attività a loro volta come volontari.

Questa mattina in Corso Italia fino a mezzogiorno ci sarà un mercatino per raccogliere fondi e realizzare adozioni. Esiste poi un conto corrente sul quale è possibile versare anche contributi piccoli per poter collaborare.

A Irene Carbonara il 15 dicembre il sindaco Amedeo Bottaro conferirà per il suo impegno una onorificenza importante: la cittadinanza benemerita "Sigillo della Città". Ma quello che auspica la signora Carbonara è davvero che le collaborazioni aumentino e che cessi questa barbara pratica di violenze sugli esseri indifesi.

Da essere violenti sugli animali a esserlo sugli esseri umani il passo è brevissimo.
Gatti violenzaGatti violenzaGatti violenzaGatti violenzaGatti violenzaGatti violenza
  • Animali
  • maltrattamenti animali
Altri contenuti a tema
"Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo "Aves Trani 2025", canarini protagonisti alla Galleria Belmondo Domenica 30 novembre mostra ornitologica e laboratori pet therapy con ingresso libero
Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Un'esplosione di fusa e coccole: la video intervista a Rosaria Lopopolo, la "fatina" dei gatti a Trani Rosaria Lopopolo ci racconta in video com’è nato questo piccolo angolo di felicità
Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani  il primo Cat Café in Puglia Gatti, amore e tanta tenerezza: aperto a Trani il primo Cat Café in Puglia Inaugurato il 23 ottobre con la benedizione ai luoghi e agli animali in un'atmosfera gioiosa, emozionata e "gattosa"
Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino Morti sospette di gatti in via Paolo Borsellino La denuncia di una residente
Orrore nella campagna di Trani: trovati i resti carbonizzati di un cane Orrore nella campagna di Trani: trovati i resti carbonizzati di un cane In corso gli accertamenti di Polizia Locale e Asl per procedere alla rimozione
17 "L'Amore non ha stagione": Trani e Bisceglie contro l'abbandono degli animali domestici "L'Amore non ha stagione": Trani e Bisceglie contro l'abbandono degli animali domestici L'Ambito Territoriale lancia una campagna di sensibilizzazione estiva per promuovere cura e responsabilità, di fronte a numeri allarmanti e un richiamo al senso civico
Allarme avvelenamenti di animali nel Quartiere Sant'Angelo a Trani Allarme avvelenamenti di animali nel Quartiere Sant'Angelo a Trani Raffaella Merra (Azione) denuncia una "vera e propria strage" di cani e gatti, chiedendo attenzione ad Amiu e sollecitando indagini per individuare i responsabili
Trani, un biacco si rifugia dietro un distributore di bevande, salvato dal Wwf Trani, un biacco si rifugia dietro un distributore di bevande, salvato dal Wwf Pasquale Salvemini:"Non solo è innocuo ma si nutre di vipere e topi"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.