Sis Parcheggio a pagamento Trani. <span>Foto Tonino Lacalamita</span>
Sis Parcheggio a pagamento Trani. Foto Tonino Lacalamita
Attualità

Parcheggi a Trani, ex ausiliario della sosta: «Nel dibattito assenti i lavoratori»

Il lavoratore denuncia il silenzio della politica sul destino occupazionale di chi ha lavorato per quindici anni nel settore

«In questi giorni si torna a parlare, ancora una volta, del servizio parcheggi a Trani. Si discute di gare, di affidamenti, di durate contrattuali, di società pubbliche e private che dovrebbero gestire il servizio nei prossimi anni». A parlare è Daniele di Lernia, ex ausiliario della sosta e sindacalista di Amet Trani.

«C'è però un elemento che continua a restare fuori dal dibattito: i lavoratori. Eppure sono proprio loro ad aver costruito, negli anni, quel servizio di cui oggi si parla quasi esclusivamente in termini amministrativi.

Scrivo queste righe da ex ausiliario della sosta, sindacalista e da cittadino che ha vissuto dall'interno una vicenda spesso raccontata in modo parziale.

Molti si chiedono perché alcuni di noi abbiano rifiutato la proposta di lavoro avanzata dalla società privata subentrante. La risposta è molto più concreta di quanto si voglia far credere.

Noi non eravamo lavoratori precari.
Eravamo dipendenti di un'azienda pubblica partecipata, seppure part time, assunti a tempo indeterminato, entrati in organico tramite concorso pubblico. La destinazione al servizio sosta è stata una scelta organizzativa dell'azienda, non la natura del rapporto di lavoro.

C'è poi un dato umano, prima ancora che giuridico, che raramente viene ricordato.
Siamo entrati in azienda con un'età compresa tra i 27 e i 35 anni e, dopo quindici anni di servizio, siamo stati licenziati tra i 40 e i 50 anni, con un preavviso di soli 10 giorni.

Dopo quindici anni di lavoro in un'azienda pubblica, le competenze maturate sono state volutamente, inevitabilmente, fortemente settoriali. Competenze che avrebbero potuto essere riconvertite e valorizzate all'interno della stessa azienda, che le ha formate e utilizzate per anni, ma rispetto alle quali è stata fatta una scelta opposta.

All'esterno, invece, ci si affaccia a un mercato del lavoro che non conosce quel percorso professionale e che tende a non riconoscerlo, anche a fronte di solidi titoli di studio, rendendo oggettivamente più difficile dimostrarne il valore, soprattutto in una fase della vita in cui le possibilità di ricollocazione sono già ridotte.

A fronte di questa realtà, l'unica proposta avanzata è stata un contratto di tre mesi, senza garanzia di continuità e senza prospettive.

Nel frattempo, l'amministrazione ha cambiato più volte linea sulla gestione dei parcheggi: prima la separazione delle gestioni, poi il dietrofront, ora l'annuncio di una futura gara triennale che unirà tutto. Ancora una volta si parla di modelli e affidamenti, ma non di persone.

Eppure una cosa è evidente: quando un servizio pubblico viene ridotto a una successione di appalti a termine, il lavoro stabile scompare.
Il prossimo gestore non assumerà mai a tempo indeterminato lavoratori che arrivano già da una gestione precaria. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: il precariato diventa la normalità.

In tutto questo, la politica, tutta, è rimasta sullo sfondo. All'epoca dell'esternalizzazione non si è posto il problema del destino dei lavoratori.

Oggi si discute del futuro dei parcheggi senza mai citare chi quel servizio lo ha garantito per anni.

Un servizio pubblico non può essere raccontato senza chi lo rende possibile ogni giorno. Finché il dibattito resterà limitato a gare e affidamenti, escludendo il lavoro e la dignità di chi lo svolge, continueremo a ripetere gli stessi errori. Con una sola costante: a pagare saranno sempre gli stessi».
  • Parcheggi
Altri contenuti a tema
Nuove strisce blu a Trani: divieto di fermata temporanei per segnaletica Nuove strisce blu a Trani: divieto di fermata temporanei per segnaletica L'Ordinanza della Polizia Locale istituisce il divieto il 17 e 18 novembre in diverse vie centrali per permettere i lavori della ditta S.I.S
Piazza Re Manfredi, il Comune rassicura il Tribunale: "La pedonalizzazione non partirà senza i nuovi parcheggi" Piazza Re Manfredi, il Comune rassicura il Tribunale: "La pedonalizzazione non partirà senza i nuovi parcheggi" Bottaro: "Prima l'area sosta nell'ex Angelini, poi via ai lavori"
Viabilità senza programmazione a Trani: "Nessun passo avanti sul Piano Mobilità" Viabilità senza programmazione a Trani: "Nessun passo avanti sul Piano Mobilità" La Segretaria cittadina di Azione, Raffaella Merra, denuncia l'immobilismo dell'Amministrazione Bottaro su traffico e parcheggi.
1 Sosta a pagamento a Trani, disagi per residenti e utenti nei primi giorni del servizio Sosta a pagamento a Trani, disagi per residenti e utenti nei primi giorni del servizio Personale operativo in ritardo, difficoltà nell'ottenere abbonamenti e limitazioni nei pagamenti digitali
1 Parcheggi a Trani: nuova gestione, dettagli e info dalla conferenza stampa tenutasi di oggi Parcheggi a Trani: nuova gestione, dettagli e info dalla conferenza stampa tenutasi di oggi Modifiche aree di sosta, situazione abbonamenti, app utilizzabili e novità sul parcheggio della stazione
Parcheggi a Trani, il sindaco Bottaro: "Partenza imminente, entrate destinate al trasporto pubblico" Parcheggi a Trani, il sindaco Bottaro: "Partenza imminente, entrate destinate al trasporto pubblico" Il primo cittadino ha fatto il punto della situazione relativa alle strisce blu
1 Gruppo Azione, Trani: "Parcheggio di Piazza XX Settembre affidato ad AMIU? Bene così Sindaco! Gruppo Azione, Trani: "Parcheggio di Piazza XX Settembre affidato ad AMIU? Bene così Sindaco! “Che la partecipata sia ora a trazione tranese”
Parcometri ripristinati, ma il servizio parcheggi di Trani vola a Perugia Parcometri ripristinati, ma il servizio parcheggi di Trani vola a Perugia Ufficiale il passaggio del servizio di parcheggi cittadino a favore dell’azienda S.I.S. di Corciano
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.