Piazza quercia
Piazza quercia
Associazioni

"Passeggiando per la nostra Città": sabato l'esordio itinerante dell'associazione Tranensis

Il primo itinerario nel centro storico da piazza Campo dei Longobardi fino a via Gradenigo

Non la solita conferenza con un relatore e il pubblico seduto ad ascoltare: sabato 11 giugno, dalle ore 18:30, l'associazione Tranensis darà il via ufficiale alla sua azione attiva tra i cittadini, in un percorso di cultura partecipata che abbia l'obiettivo di far sentire i tranesi sempre più consapevoli della valore della Città e di conseguenza sempre più responsabili.

Un percorso di costruzione - o di rafforzamento - di orgoglio di appartenenza che si snoderà proprio a partire dai vicoli del centro storico, dalle piazze, dalle chiese, dai palazzi, dai monumenti che disegnano il profilo e l'anima di Trani.

"Passeggiando per la nostra città" è il titolo dell'iniziativa dunque, una vera e propria e passeggiata all'insegna della scoperta storica e della curiosità comune.

"Un giro nel cuore della magnifica Trani. La stessa che, spesse volte, si visita per il solo piacere di girovagare", dichiarano i giovani fondatori della associazione.

Nel passeggiare "narrato" i convenuti scopriranno, attraverso una guida abilitata, tre luoghi cardine della Città scelti per dare il via a questa nuova avventura culturale: Piazza Campo dei Longobardi, via Cambio, sedi del cambio, Cattedrale, le vie del commercio, l'ebraismo e la forte crescita economico – culturale, Federico II di Svevia ed il suo impero, piazza Giuliano Gradenigo.

Per prendere parte all'iniziativa è obbligatoria la prenotazione, poiché, per rendere piacevole la passeggiata (dalla durata di circa 2 ore), si è limitata la partecipazione ad un numero massimo di 25 persone. Il costo è di €5 a persona: essendo in questa prima fase previsto un ciclo di tre passeggiate, prenotandole tutte il costo è di €12.

È possibile contattare l'Associazione attraverso le pagine social (Facebook ed Instagram) o al numero di telefono 3467455706.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” A Trani il reading “Federico, Eleanor, Rocco: La memoria dimenticata” Il Rotaract Club Trani porta in scena un dialogo tra epoche e coscienze sui diritti umani fondamentali
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.