Paura
Paura
Eventi e cultura

Per non avere paura della paura: dal 9 giugno un ciclo di incontri dopo l'esperienza del Covid

Un'iniziativa ideata e condotta da Anna Caiati nella parrocchia dello Spirito Santo con interventi di esperti e medici

"Per non avere paura della paura". E' il nome dell'iniziativa, ideata e condotta dalla psicoterapeuta Anna Caiati, che partirà il 9 giugno presso la Parrocchia "Spirito Santo" di Trani, grazie all'impegno del parroco don Mimmo Gramegna ed a cura del dr. Angelo Guarriello, presidente del Poliambulatorio Medico Solidale "San Giuseppe Moscati". Si tratta di una serie di 4 incontri che si svolgeranno nei prossimi mercoledì di giugno - 9, 16, 23, 30 - sempre con inizio alle ore 18 nella Sala Aurelia.

Relazioneranno rispettivamente l'infettivologa Francesca Campanale, l'urologo Sabino Chincoli, l'infermiera professionale Daniela Cuccovillo, l'ematologa Maria Coniglio.

Gli incontri sono stati stimolati da considerazioni scaturite dall'ascolto di tantissime persone i cui racconti hanno avuto come comune denominatore la "paura", devastante quando prende il sopravvento. Di qui il nome dato all'iniziativa. "La paura del Covid – afferma la psicoterapeuta Caiati - può diventare angoscia ed è sicuramente disastrosa quanto il covid stesso, anche qualora non ci si sia imbattuti direttamente nel contagio.

Questa angoscia è declinata in un continuum che ha ai suoi estremi la negazione del covid ed il ritiro sociale, perché lo si percepisce ovunque. L'unico antidoto che conosco come psicoterapeuta è la conoscenza. Non la conoscenza della lettura in solitaria di tutti gli articoli sull'argomento nè il parlarne con chiunque ed ovunque ma una conoscenza scientificamente certa e nel contempo leggera e persino simpatica".
  • Covid
Altri contenuti a tema
Ci siamo: nessun caso di covid registrato nella Bat dal bollettino odiermo Ci siamo: nessun caso di covid registrato nella Bat dal bollettino odiermo In Puglia 19 casi, la campagna vaccinale sta funzionando
Certificazione verde Covid-19, ecco dove scaricarla Certificazione verde Covid-19, ecco dove scaricarla Utile per partecipare ad aventi pubblici e spostamenti vari
Covid, 45 casi in Puglia: 5 nella Bat Covid, 45 casi in Puglia: 5 nella Bat Il bollettino odierno
Covid, 61 casi in Puglia: 5 nella Bat Covid, 61 casi in Puglia: 5 nella Bat Il bollettino odierno
Draghi: «Under 60 possono scegliere seconda dose di AstraZeneca» Draghi: «Under 60 possono scegliere seconda dose di AstraZeneca» Il presidente del Consiglio ha chiarito: «Chi vuole può rifiutare la vaccinazione eterologa»
Covid, 106 casi in Puglia: 7 nella Bat Covid, 106 casi in Puglia: 7 nella Bat Il bollettino odierno
Covid, sempre meno casi in Puglia: 90 nelle ultime 24h e due decessi Covid, sempre meno casi in Puglia: 90 nelle ultime 24h e due decessi 12 nella Bat. Il bollettino odierno
Covid, 169 casi in Puglia: 32 nella Bat Covid, 169 casi in Puglia: 32 nella Bat Il bollettino odierno
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.