PCC Piano Comunale delle Coste - Trani. <span>Foto Credits</span>
PCC Piano Comunale delle Coste - Trani. Foto Credits
Politica

Piano Comunale delle Coste, Azione Trani pronta a contribuire

Merra: "Il partito apprezza, bene la sinergia pubblico-privato per la riqualificazione, ma presenteremo osservazioni per migliorare il piano"

Come coordinamento di Azione Trani, abbiamo appreso e seguito dagli organi di stampa locale la presentazione del Piano Comunale delle Coste (PCC), un documento che avevamo già attenzionato sin dalla sua prima pubblicazione. Esprimiamo innanzitutto il nostro apprezzamento perché finalmente, dopo vent'anni e innumerevoli vicissitudini amministrative e politiche, si avvia un iter serio di approvazione per uno strumento di pianificazione strategico e fondamentale per il futuro della nostra città, atteso che il PCC si pone l'obiettivo di regolare l'uso ecosostenibile della costa tranese, coniugando tutela ambientale, sviluppo turistico e libera fruizione per i cittadini.

La nostra attenzione è focalizzata su un punto cruciale del piano che è la riqualificazione della costa nord, attualmente segnata da degrado e dalla presenza di "ravaneti". Qui il piano prevede l'inserimento di 8 nuove concessioni di tipo "Somministrazione con Solarium" (SMS). La loro realizzazione è però vincolata a un'importante condizione: la preliminare caratterizzazione ambientale, l'eventuale bonifica e la messa in sicurezza delle aree a rischio, interamente a cura e spese dei privati concessionari.

Questo approccio, basato su una partnership pubblico-privato, lo riteniamo fondamentale per rigenerare aree oggi inaccessibili e degradate: un aspetto questo che se non ben gestito potrebbe vanificare tutti gli sforzi finalizzati ad una fruizione integrale della costa tranese che sarà possibile solo se accompagnate da una azione di potenziamento dei percorsi ciclopedonali e strutturazione di aree di parcheggio per migliorare l'accessibilità lungo tutto il litorale.

Riconosciamo l'importanza di questo strumento e il suo netto potenziale per definire un modello di sviluppo sostenibile, per questo Azione Trani, consapevole della delicatezza della materia, nei modi e nei termini previsti dall'iter di approvazione, formulerà le proprie osservazioni e proposte di miglioramento, che saranno puntuali e senza alcun pregiudizio, mosse unicamente dall'interesse generale della Città di Trani.

Raffaella Merra, Segretaria di Azione, Trani - Il Direttivo di Azione - Trani
  • Raffaella Merra
  • Azione
Altri contenuti a tema
Azione Trani: Il voto non è merce di scambio! Stop immediato agli scrutatori nominati col vizio del clientelismo Azione Trani: Il voto non è merce di scambio! Stop immediato agli scrutatori nominati col vizio del clientelismo Raffaella Merra denuncia con fermezza l'ultima, inaccettabile manovra della Commissione Elettorale
Azione Trani contribuisce al Piano Coste: dalle criticità alle proposte per un litorale sostenibile Azione Trani contribuisce al Piano Coste: dalle criticità alle proposte per un litorale sostenibile Il partito invia proposte al Sindaco per correggere le criticità del PCC: priorità alla bonifica pubblica della Costa Nord e vincoli su parcheggi e servizi
Azione Trani, allarme avvelenamenti. Raffaella Merra: "Fenomeno crudele e insopportabile” Azione Trani, allarme avvelenamenti. Raffaella Merra: "Fenomeno crudele e insopportabile” Chiesto l'intervento del Sindaco per la bonifica immediata delle aree segnalate e la vigilanza delle Guardie Zoofile
Ponte Lama, Azione Trani: "Subito un percorso sicuro per l'ospedale e navette per i residenti" Ponte Lama, Azione Trani: "Subito un percorso sicuro per l'ospedale e navette per i residenti" Appello al Sindaco Bottaro: "Non aspettiamo Bisceglie. Servono ora segnaletica dedicata ai soccorsi, vie presidiate e un bus AMET per le zone isolate"
Azione Trani: "Stadio, la farsa delle torri faro: 400 mila euro spesi per non giocare in notturna" Azione Trani: "Stadio, la farsa delle torri faro: 400 mila euro spesi per non giocare in notturna" Raffaella Merra, dopo la denuncia della Soccer: "Lo avevamo detto. Gradinate vuote, settori inagibili e sperpero di denaro pubblico"
Amianto a Trani, Azione: "Emergenza annunciata. Ora l'Amministrazione agisca per la salute pubblica" Amianto a Trani, Azione: "Emergenza annunciata. Ora l'Amministrazione agisca per la salute pubblica" Dopo la conferma di ARPA sulla presenza di amianto in via Papa Giovanni XXIII, il partito chiede un'azione forte e preventiva: "Si completi subito il censimento dei siti a rischio e si emettano le ordinanze di bonifica"
1 Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT Azione Trani: protocollate richieste per il "Garante Comunale della Salute" ed audizione alla ASL BT La Segretaria Raffaella Merra: "Ora sono necessari un Garante per i diritti e una nuova rete di prevenzione per la città"
"Escalation criminalità a Trani", l'allarme di Azione "Escalation criminalità a Trani", l'allarme di Azione Dopo l'interdittiva a un lido, la segretaria Merra: "Il Sindaco si attivi con la Prefettura e parli alla città, che è sempre più preoccupata"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.