Kit raccolta differenziata
Kit raccolta differenziata
Ambiente

Porta a porta, il Comitato del no: «Bidoni ed i carrellati non possono essere ubicati nelle autorimesse dei fabbricati condominiali»

I chiarimenti dopo la risposta del Comando dei Vigili del Fuoco

Sulla stampa locale è apparsa la notizia in merito al riscontro che i Vigili del Fuoco, in data 10.11.2020, hanno inviato al Comitato "Trani No alla raccolta porta a porta" sulle problematiche conseguenti alla raccolta dei rifiuti porta a porta.

Escluso che il comitato abbia diramato tale riscontro agli organi stampa, fa piacere che a tanto abbia provveduto con tempestività qualcun altro dei destinatari della nota tra cui Comune di Trani ed AMIU Trani. Sulla stampa viene giustamente evidenziato che i VV.FF. hanno escluso situazioni emergenziali e di pericolo tali da giustificare un intervento tecnico.

Probabilmente è sfuggito alle redazioni ed a chi frettolosamente è corso a darne notizia un passaggio rilevante della nota del Comando dei VV.FF. che, per la gravità che ne consegue, non è opportunamente evidenziato.

Nella nota dei VV.FF. è riportato: "'unica situazione che, in taluni casi, potrebbe non essere consentita dalla normativa antincendio è l'ubicazione di contenitori per la raccolta di materiali combustibili all'interno delle autorimesse ma detta segnalazione andrebbe meglio contestualizzata". Il Comitato non ha tra le sue finalità quella di denunciare singoli casi bensì di rappresentare le problematiche conseguenti al porta a porta.

In virtù di quanto precisato dai VV.FF., i bidoni ed i carrellati non potranno essere ubicati nelle autorimesse dei fabbricati condominiali e, quindi, nel caso, i cittadini potranno denunciare tali situazioni meglio contestualizzandole al fine di provocare gli interventi conseguenti.

- Alessandro Moscatelli, Comitato Trani No alla Raccolta Porta a Porta
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
2 Raccolta rifiuti porta a porta, Trani elogiata sul principale quotidiano slovacco Raccolta rifiuti porta a porta, Trani elogiata sul principale quotidiano slovacco Il confronto con la città italiana riuscita a raggiungere in pochi mesi alte percentuali di rifiuti differenziati
3 Raccolta differenziata a Trani, a dicembre 2020 raggiunto il record del circa l'80% Raccolta differenziata a Trani, a dicembre 2020 raggiunto il record del circa l'80% Per il sindaco Bottaro «il risultato merito della maturità dimostrata dalla cittadinanza»
Trasporto organico fuori sede, il Comitato del "No": «Quanto costa sulle tasche dei cittadini?» Trasporto organico fuori sede, il Comitato del "No": «Quanto costa sulle tasche dei cittadini?» Per il presidente Moscatelli «i costi del servizio sono stati e sono ingenti e superflui»
2 Raccolta differenziata, il plauso delle associazioni di categoria: «Ora adozione della tariffa puntuale» Raccolta differenziata, il plauso delle associazioni di categoria: «Ora adozione della tariffa puntuale» «Uno straordinario risultato, con queste percentuali si potrà ottenere riduzione della Ecotassa»
Porta a porta, il Comitato del "No": "L'attuale sistema ignora del tutto il meccanismo di tarrifazione puntuale" Porta a porta, il Comitato del "No": "L'attuale sistema ignora del tutto il meccanismo di tarrifazione puntuale" Nota del presidente, Alessandro Moscatelli
Differenziata, a Trani due strumenti innovativi per migliorare il servizio Differenziata, a Trani due strumenti innovativi per migliorare il servizio Si tratta delle app Junker e Beccato completamente gratuite per i cittadini
1 Raccolta porta a porta? Il Comitato del "no" chiede un referendum consultivo Raccolta porta a porta? Il Comitato del "no" chiede un referendum consultivo Protocollata la richiesta al Comune di Trani
1 Differenziata: scattano i controlli per i rifiuti non conformi Differenziata: scattano i controlli per i rifiuti non conformi L'Amiu lascerà degli adesivi di avviso, poi arriveranno le sanzioni
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.