Rapina Bancapulia Trani
Rapina Bancapulia Trani
Territorio

Prevenire la criminalità, protocollo d'intesa tra la Prefettura e le banche

Le banche si impegnano a dotarsi di strumenti di protezione aggiuntivi

Potenziare la sicurezza negli istituti bancari per prevenire le minacce della criminalità. E' l'obiettivo con cui è stato siglato il "Protocollo di intesa per la prevenzione della criminalità in banca" tra il Prefetto Clara Minerva, il rappresentante dell'ABI ed i referenti degli Istituti di Credito che operano in ambito provinciale.

Le banche aderenti, infatti, si impegnano, in particolare, a dotare ciascuna dipendenza di misure di protezione aggiuntive contemplate nel protocollo, a prevedere apposite misure di protezione delle postazioni bancomat, ad utilizzare la tecnologia digitale per i nuovi dispositivi di videoregistrazione. Per aumentare la deterrenza delle misure di sicurezza è, inoltre, previsto che le banche adottino strumenti di comunicazione (vetrofanie o similari) che pubblicizzino alcune delle soluzioni presenti nelle proprie agenzie. Particolare attenzione è dedicata anche alla formazione dei dipendenti degli Istituti di credito in materia di sicurezza anticrimine, al fine di individuare standard comportamentali adeguati alle specifiche circostanze.

L'accordo - siglato alla presenza deii vertici delle Forze dell'Ordine di Bari e Foggia, i sindaci ed il direttore della filiale di Bari della Banca d'Italia - sancisce l' importante ruolo di monitoraggio e coordinamento della Prefettura nella promozione di appositi incontri per l'approfondimento delle problematiche inerenti la sicurezza bancaria, anche a seguito della segnalazione, da parte dei firmatari del protocollo o delle Forze di Polizia, di situazioni di particolare criticità e rischio.
  • Prefettura
Altri contenuti a tema
Lavoro e immigrazione nella BAT: al via le domande online Lavoro e immigrazione nella BAT: al via le domande online Il Prefetto Anania comunica le date per le istanze online: si parte il 12 gennaio con l'agricoltura, a febbraio turismo e badanti
Il saluto del Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino, in vista delle prossime festività natalizie Il saluto del Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino, in vista delle prossime festività natalizie Saluto alla Provincia Bat a conclusione del suo mandato
Flavia Anania nominata Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani: subentra a Silvana D’Agostino Flavia Anania nominata Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani: subentra a Silvana D’Agostino Silvana D’Agostino, destinata alla Prefettura di Chieti.
A Beppe Nugnes l'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana A Beppe Nugnes l'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana Questa mattina l'imprenditore tranese è stato insignito in una suggestiva cerimonia a Barletta
Onorificenze al Merito della Repubblica Italia: tre consegne a Trani Onorificenze al Merito della Repubblica Italia: tre consegne a Trani Si è svolta questa mattina nella Sala Rossa del Castello di Barletta la consegna delle nove Onorificenze
Un eroe di tutti i giorni: Rino Negrogno è Cavaliere della Repubblica Un eroe di tutti i giorni: Rino Negrogno è Cavaliere della Repubblica "Mi sento una piccolissima pedina tra quelle che hanno l’onere e l’onore di garantire al prossimo il diritto inviolabile alla salute”
Piano emergenza neve Bat: Prefettura al lavoro Piano emergenza neve Bat: Prefettura al lavoro Individuate aree di stallo e mappati pazienti fragili
Festa Forze Armate: Il Prefetto Silvana D'Agostino invita i giovani a essere "Artigiani di Pace e Difensori della Costituzione" Festa Forze Armate: Il Prefetto Silvana D'Agostino invita i giovani a essere "Artigiani di Pace e Difensori della Costituzione" Il discorso a Andria in occasione del 4 novembre, reso omaggio ai Caduti e richiamata la lotta quotidiana contro l'illegalità e il degrado nelle città della BAT
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.