Protesta classico
Protesta classico
Scuola e Lavoro

Protesta liceo classico, gli studenti tornano sui banchi

Doppi turni ancora per pochi giorni ma i rappresentanti continuano la loro battaglia

Dopo due giorni di protesta ad oltranza, i ragazzi del Liceo Classico sono riusciti a farsi ascoltare ed ottenere, in parte, quello a cui miravano. Dopo un incontro svoltosi al Provveditorato, i rappresentanti dell'istituto hanno fatto sì che i lavori all'interno della struttura, attualmente in corso, terminassero entro questo fine settimana. La rappresentante, Isabella Bottalico, ha informato come questo era uno degli scopi principali della protesta in quanto l'odore intenso della vernice è fonte di disturbo per gli studenti, costretti ad assorbirsene per ore e ore tutta la tossicità.

Per la questione doppi turni, la stessa rassicura: «Entro l'inizio della settimana tutto ritornerà alla normalità. Questa situazione durerà per ancora pochi giorni».

Altro argomento affrontato quello di una succursale negli edifici in via Stendardi, idea tra l'altro non nuova per il Classico ma che ad oggi non è ancora stata accompagnati da fatti. In merito Bottalico ha precisato: «Entro una quindicina di giorni dovrebbero essere avviate le trattative per una sede esterna ma noi rappresentanti, insieme al Collettivo studentesco, ci stiamo battendo affinché nuove aule vengano ricavate all'interno della scuola stessa perché gli spazi ci sono. Non vogliamo che una scuola storica come la nostra abbia due sedi separate».

Non sono mancati anche riferimenti alla palestra, che da anni versa in condizioni non consone ad ospitare l'attività fisica dei ragazzi. Non è questo il primo anno che gli studenti richiedono maggiore pulizia e una miglioria dell'edificio.

Oggi, quindi, ritorno sui banchi per i migliaia di studenti della scuola con la speranza di tutti che altri loro diritti non vengano calpestati durante l'anno scolastico, dopo questo burrascoso inizio.
  • Liceo classico
Altri contenuti a tema
Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico Il 19 aprile la Notte Nazionale del Liceo classico All'iniziativa giunta alla sua decima edizione aderisce anche il De Sanctis
Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Lo scrittore Alessandro Vanoli ospite al Liceo De Sanctis Mercoledì 22 per presentare il suo ultimo libro
14 Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" Trasporto ex Lum, Branà: "Un peso troppo grande per le famiglie degli alunni" La nota del capogruppo consiliare del M5S
Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Trasporto scolastico verso ex Lum, Ferrante: «Il Comune non ha responsabilità, ma stiamo comunque risolvendo» Il vice sindaco respinge le accuse al mittente
Pensare il futuro:  oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Pensare il futuro: oggi un incontro per nuove soluzioni di partecipazione culturale Dopo la pandemia,"idee e strumenti da lasciare avvenire"
Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto  invece di costruire una scuola o sede nuova?" Raimondo Lima: "Lum, giusto pagare un fitto invece di costruire una scuola o sede nuova?" Una nota della sezione Fratelli d'Italia Trani sta sollevando ancora questo interrogativo
Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Liceo de Sanctis, primo giorno di lezioni nella ex Lum. Cuna: «Ragazzi entusiasti» Promosso il servizio trasporti Amet: «Gli alunni sono giunti a destinazione in orario»
Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» Locali da adibire a nuove aule nei pressi del liceo classico, Cinquepalmi: «Possesso del costruttore illegittimo e ingiustificato» L'ex consigliera comunale: «L'immissione in possesso è urgente»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.