Sala del consiglio provinciale della Bat
Sala del consiglio provinciale della Bat
Territorio

Provincia Bat, approvato lo schema di bilancio 2011

Investimenti: 43 milioni per le strade, 50 milioni per l'edilizia scolastica. Quello della Provincia è un bilancio da 174 milioni di euro

Il Consiglio provinciale di Barletta, Andria, Trani ha approvato con 18 voti favorevoli (5 voti contrari) lo schema di bilancio 2011, il bilancio pluriennale 2011-2013 e la relazione previsionale e programmatica 2011-2013. Quello della Provincia è un bilancio da 174.043.550,13 euro, di cui 41.607.869,58 per le spese correnti e 121.198.992,16 euro per investimenti.

La spesa corrente, in particolare, è suddivisa in interventi sul personale, per una somma pari a 12.741.272,43 euro (pari al 30,62%), acquisto di beni di consumo e materie prime per 494.964,99 euro (1,19%), prestazioni di servizio per 21.675.946,92 euro (52,10%), utilizzo di beni terzi per 2.538.110,47 euro (6,10%), trasferimenti per 2.217.367,13 euro (5,33%), interessi passivi ed oneri finanziari diversi per 672.145,37 euro (1,62%), imposte e tasse per 883.398,83 euro (2,12%), oneri straordinari della gestione corrente per 10.590,43 euro (0,03%), fondo svalutazione crediti per 100.000 euro (0,24%) e fondo di riserva per 274.073,01 euro (0,66%).

Per quanto riguarda la spesa di investimenti, 50.123.691,75 euro saranno stanziati per l'edilizia scolastica, 23.600.000 euro per cultura e beni culturali e 43.551.455 euro per la viabilità.

Nel corso del suo intervento in aula, Dario Damiani, assessore provinciale alla programmazione economica e finanziaria ha rimarcato come «l'aspetto più importante del bilancio approvato sia quello che vede inalterate, in un momento particolare per l'economia dell'intero Paese, le tariffe e le aliquote d'imposta (tarsu, Ipt, addizionale Enel, Rc auto), non intaccando in alcun modo le tasche dei nostri cittadini. Gli impegni finanziari più importanti assunti nella prima parte del 2011 riguardano la spesa del personale, quella relativa alle sedi provinciali, in ossequio al principio di policentrismo dell'ente invocato dal nostro Statuto, e la manutenzione ordinaria degli istituti di istruzione secondaria. Ma il bilancio approvato in Consiglio si caratterizza per un forte sostegno al sociale, come dimostrano le spese destinate ai servizi di assistenza socio-educativa, alla costituzione di centri antiviolenza, al trasporto per alunni diversamente abili, alle rette per alunni audiolesi ed ai servizi in convenzione con l'Unione italiana ciechi. In un momento in cui si fa un gran parlare dell'importanza di attingere a fondi europei abbiamo inoltre voluto destinare alcune risorse al cofinanziamento di progetti europei, con il chiaro intento di recepire somme che avrebbero una ricaduta sull'intero territorio, in particolar modo in settori quali attività produttive, agricoltura, politiche giovanili».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Provincia BAT, il 29 e 30 giugno convocata l'Assemblea dei Sindaci: bilanci al voto e debutto per il neo Sindaco di Trani, Marco Galiano Provincia BAT, il 29 e 30 giugno convocata l'Assemblea dei Sindaci: bilanci al voto e debutto per il neo Sindaco di Trani, Marco Galiano Per la prima volta in seno alle attività istituzionali della Provincia, il primo cittadino tranese partecipa al tavolo per l'approvazione di DUP, Previsionale e Rendiconto 2025
Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Sicurezza stradale, la Provincia BAT accelera: approvati i progetti esecutivi per la S.P. 4 e la S.P. 2 Interventi da oltre 1 milione di euro finanziati dal MIT nei territori di Spinazzola e Andria. Il Presidente Lodispoto: «Opere strategiche, priorità assoluta alla tutela degli automobilisti»
Strade al buio tra Trani e Corato, esposto-diffida dei Civisti Provinciali Strade al buio tra Trani e Corato, esposto-diffida dei Civisti Provinciali Denunciata la totale assenza di illuminazione sulla SP12 e sul raccordo verso la SP231
Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Provincia BAT, l'urna consegna un ente spaccato: Lodispoto solo contro tutti L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte seconda) Il Presidente oggi si risveglia da "re nudo": un solo consigliere fedele in un’assemblea di dodici
Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Provincia BAT: urne aperte nel caos, tra inchieste, veleni e il fuoco delle intimidazioni. L’EDITORIALE | Scusate il disturbo (parte prima) Tra fiamme intimidatorie e macerie politiche, la BAT al voto per un Consiglio che nasce già con la data di scadenza
Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Barletta-Andria-Trani prima “Provincia Angels” della Puglia: premio per la rete contro l’ictus Riconoscimento a Stroke Unit, 118 e scuole del territorio per l’eccellenza nella prevenzione
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.