Evento Forme
Evento Forme
Ambiente

«Quanto la nostra città pone al centro delle sue politiche il verde, gli alberi e l’ambiente?»

La riflessione di Xiao Yan dopo le iniziative svoltesi lo scorso weekend

Sono state tante le iniziative dedicate alla festa dell'albero, dai "Giardini urbani" in piazza della Repubblica ai tanti eventi vissuti tra Boccadoro e Santa Geffa, come in tanti altri luoghi.

Un poeta turco diceva: "Se vuoi pensare al futuro pianta un albero". E così domenica scorsa abbiamo festeggiato quel simbolo preziosissimo.

Ma oggi ci chiediamo: quanto la nostra città pone al centro delle sue politiche il verde, gli alberi e l'ambiente?

Viviamo in una città in cui si è costruito e si continuerà ancora a farlo, realizzando, semmai a titolo risarcitorio più per la coscienza che per l'ambiente, qualche bel parchetto a misura di bambino.

Ma è questa l'idea di città green che sogniamo e immaginiamo?

Ma abbiamo ben chiaro che rendere verde una città significa vivere e crescere meglio? Fare verde significa educarsi ad una coscienza green, a uno stile di vita nuovo, più attento e solidale.

Forse qualcuno davvero pensa che per immaginare una nuova madre terra basta piantare un albero? Forse è questo un tempo nuovo che va oltre le singole attenzioni, che richiede davvero uno sforzo nuovo, ovvero quello di cominciare a immaginare nuove città a misure di verde, davvero.

- Xiao Yan
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Verde pubblico, nuove piantumazioni sul lungomare di Trani Verde pubblico, nuove piantumazioni sul lungomare di Trani Previsti interventi in corso Alcide de Gasperi e piazza Dante
La salute degli alberi, a Trani un forum organizzato da Legambiente e Bene Comune La salute degli alberi, a Trani un forum organizzato da Legambiente e Bene Comune Si svolgerà lunedì 22 nella biblioteca comunale
Verde a Trani, una proposta del Movimento Turismo Rurale Verde a Trani, una proposta del Movimento Turismo Rurale ll presidente Francesco Valenzano propone la piantumazione degli ulivi che saranno abbattuti nel territorio
Abbattimento di nove pini davanti alla scuola Baldassarre Abbattimento di nove pini davanti alla scuola Baldassarre Si proseguirà con la risistemazione del marciapiede e piantumazione di nuove specie arboree
Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Questione verde pubblico e abbattimenti: “È fondamentale aprire un dialogo con l’amministrazione” Tornano a manifestare le associazioni locali
Situazione del verde in città, presidio pubblico di Legambiente Situazione del verde in città, presidio pubblico di Legambiente Domenica 24 marzo in piazzetta Marechiaro: "E' un’emergenza che necessita della consapevolezza e dell’intervento dell’intera città"
Pini caduti, monta la polemica. Lima: «Perché non sono stati sostituiti?» Pini caduti, monta la polemica. Lima: «Perché non sono stati sostituiti?» Cinquepalmi: «Occasione ghiotta per i "serial segatori"»
1 Tragedie sfiorate: due pini sradicati e caduti in strada su via Falcone e Via Borsellino Tragedie sfiorate: due pini sradicati e caduti in strada su via Falcone e Via Borsellino Uno degli alberi era all'ingresso dell'asilo in via Dell'Olio
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.