Francesco De Noia
Francesco De Noia
Cronaca

Ribaltone nel "caso" De Noia, denunciato l'Ammiraglio

All'attenzione della Procura le carte per l'avvio delle indagini, alterati gli orari dei turni

Sembrerebbe essersi improvvisamente ribaltata la situazione del consigliere comunale Francesco De Noia, rientrato solo ieri in città a seguito del ricorso presentato in Appello per la sospensione della misura cautelare che lo costringeva lontano da Trani.

Secondo la denuncia presentata proprio da De Noia nei confronti dell'Ammiraglio De Tullio - Direttore Marittimo della Puglia e Comandante della Capitaneria di porto di Bari - De Tullio avrebbe falsificato le risultanze del dispositivo di rilevazione automatica delle presenze afferenti a Francesco De Noia, il Consigliere Comunale di Forza Italia, che si è visto catapultato improvvisamente in una indagine della Procura Militare a causa di tale comportamento dell'Alto Ufficiale, ora a sua volta sottoposto all'attenzione della Magistratura.

De Tullio, in pratica, nella comunicazione inviata alla Procura Militare - sempre secondo la denuncia presentata dal Consigliere Comunale - avrebbe omesso di indicare i dati relativi alle presenze di De Noia presso la Capitaneria di Porto sminuendo, di fatto, la prestazione lavorativa dello stesso a favore dell'Amministrazione Militare ed inducendo l'organo inquirente ad avviare le indagini nei confronti del politico. Nello specifico l'Ammiraglio avrebbe omesso di comunicare le presenze relative all'attività di servizio che De Noia svolgeva durante le ore notturne e nei giorni festivi, e che gli avrebbe consentito di potersi dedicare durante le giornate feriali all'attività politica. Non potrebbero essere considerate semplici sviste atteso che l'Alto Ufficiale, anziché inviare alla Procura gli statini che sono la fedele riproduzione degli orari di ingresso e di uscita, quindi il risultato delle letture del cosiddetto "cartellino", ne ha formati altri omettendo di indicare determinati orari durante i quali De Noia svolgeva servizio.

De Noia, che come detto ha ottenuto solo ieri l'autorizzazione per rientrare a Trani, sulla vicenda tende ad essere ancora molto cauto e sentito si è limitato a dire: «Mi dispiace per la Marina Militare che resta offesa e danneggiata dal comportamento di simili personaggi. Ho presentato apposita denuncia e spero che la Marina Militare si costituisca parte civile nell'instaurando giudizio».
  • Francesco De Noia
Altri contenuti a tema
De Noia nominato coordinatore regionale per "La Puglia di mille patrie" De Noia nominato coordinatore regionale per "La Puglia di mille patrie" Il laboratorio politico supporta il progetto di Matteo Salvini
Quinta commissione, Francesca Zitoli eletta presidente Quinta commissione, Francesca Zitoli eletta presidente La scelta è ricaduta sulla consigliera della Lista Emiliano
Concorsi per le forze dell'ordine, a Trani un servizio di consulenza Concorsi per le forze dell'ordine, a Trani un servizio di consulenza Tutte le informazioni presso la sede di Italfor in piazza XX Settembre
Le sedute fantasma Le sedute fantasma Solo incontri finalizzati "all'evocazione di gettoni di presenza"?
5^ Commissione, chiuse le indagini: in sei nei guai 5^ Commissione, chiuse le indagini: in sei nei guai Maiullari, Cognetti, Damascelli, De Noia, Ferri più un medico tranese
Si alla famiglia, dibattito in difesa del nucleo famigliare Si alla famiglia, dibattito in difesa del nucleo famigliare De Noia: «Il relativismo corrode l'istituzione in cui si educa e cresce l'individuo»
Parcometri, De Noia e Loconte contro Amet Parcometri, De Noia e Loconte contro Amet I due esponenti di Riva Destra: «Un CdA puntuale solo con i rinvii»
Inchiesta sulla 5^ commissione, ascoltati i consiglieri comunali Inchiesta sulla 5^ commissione, ascoltati i consiglieri comunali L'indagine mirerà ad accertare la posizione di tutti i componenti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.