Mare, costa a sud delle Matinelle
Mare, costa a sud delle Matinelle
Territorio

Riqualificazione della costa, i sindaci incontrano la Regione

Appuntamento oggi a Barletta con la Barbanente e Caracciolo

L'obiettivo è quello di discutere per trovare una soluzione ai problemi della costa nella Bat. Per questo motivo oggi, 30 settembre, a Barletta (ore 18.00) si incontreranno i sindaci di Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia, i quattro comuni costieri della provincia. Interlocutori saranno la Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore alla Qualità del Territorio (Assetto del Territorio, Beni Culturali, Politiche Abitative, Urbanistica) Angela Barbanente e il consigliere regionale e presidente della V Commissione Consiliare Filippo Caracciolo.

Tema all'ordine del giorno, come detto, la riqualificazione della costa nella Bat. Il fine è studiare un progetto di riqualificazione della costa che nasca dalla collaborazione tra Regione Puglia, i comuni costieri della provincia ed altri enti quali Università e centri di ricerca. Alla base del progetto da definire c'è il coinvolgimento degli abitanti e dei soggetti pubblici e privati interessati e tutta la serie di leggi e piani che la Regione ha adottato seguendo il criterio dell'innovazione: approvazione del D.R.A.G, adozione del P.P.T.R e L.R. 29 luglio 2008, n. 21 "Norme per la rigenerazione urbana".

La Regione Puglia ha già attivato in passato protocolli di intesa, in affiancamento alle amministrazioni comunali, finalizzati a sperimentare l'applicazione delle norme e degli strumenti recentemente approvati, al fine di realizzare attività innovative su casi studio ritenuti particolarmente significativi in materia di pianificazione territoriale, rigenerazione urbana, sostenibilità energetico-ambientale, tutela e valorizzazione del paesaggio.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Mare
  • Provincia Bat
  • Regione Puglia
  • Accessi al mare
  • Lungomare di Trani
Altri contenuti a tema
Bandi regionali sospesi. Vurchio: «Ora valorizzare le progettualità imprenditoriali» Bandi regionali sospesi. Vurchio: «Ora valorizzare le progettualità imprenditoriali» Fermate temporaneamente le nuove domande per CdP, PIA e MiniPIA
Regione Puglia. Investimenti sui temi caldi che riguardano anche Trani: scuola, lavoro e salute Regione Puglia. Investimenti sui temi caldi che riguardano anche Trani: scuola, lavoro e salute La Giunta stanzia risorse strategiche per il sostegno alle famiglie, l’inclusione lavorativa e l’efficienza sanitaria
Passeggio di Colonna a Trani: verso la sostituzione delle staccionate in legno Passeggio di Colonna a Trani: verso la sostituzione delle staccionate in legno Dopo una segnalazione della presenza di nastro segnaletico sulle staccionate arriva la risposta dell’amministrazione
Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina Visita al nuovo Prefetto della BAT di Andrea Ferri e Tonia Spina I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia della provincia di Barletta-Andria-Trani per un incontro di conoscenza e confronto
Progettare il futuro di Trani: dalla Regione Puglia nuove risorse per il territorio Progettare il futuro di Trani: dalla Regione Puglia nuove risorse per il territorio Decaro: “La Regione finanzia il primo passo per dare a tutti i Comuni le stesse possibilità di futuro”
La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni La Regione delibera il piano di riduzione delle liste d’attesa: nella Asl BT obj da smaltire 20.220 prestazioni Dal 02 febbraio al 30 giugno, Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità La Giunta comunale dà il via a un percorso triennale per documentare e promuovere azioni ambientali secondo le linee europee
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.