Mare, costa a sud delle Matinelle
Mare, costa a sud delle Matinelle
Territorio

Riqualificazione della costa, i sindaci incontrano la Regione

Appuntamento oggi a Barletta con la Barbanente e Caracciolo

L'obiettivo è quello di discutere per trovare una soluzione ai problemi della costa nella Bat. Per questo motivo oggi, 30 settembre, a Barletta (ore 18.00) si incontreranno i sindaci di Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia, i quattro comuni costieri della provincia. Interlocutori saranno la Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore alla Qualità del Territorio (Assetto del Territorio, Beni Culturali, Politiche Abitative, Urbanistica) Angela Barbanente e il consigliere regionale e presidente della V Commissione Consiliare Filippo Caracciolo.

Tema all'ordine del giorno, come detto, la riqualificazione della costa nella Bat. Il fine è studiare un progetto di riqualificazione della costa che nasca dalla collaborazione tra Regione Puglia, i comuni costieri della provincia ed altri enti quali Università e centri di ricerca. Alla base del progetto da definire c'è il coinvolgimento degli abitanti e dei soggetti pubblici e privati interessati e tutta la serie di leggi e piani che la Regione ha adottato seguendo il criterio dell'innovazione: approvazione del D.R.A.G, adozione del P.P.T.R e L.R. 29 luglio 2008, n. 21 "Norme per la rigenerazione urbana".

La Regione Puglia ha già attivato in passato protocolli di intesa, in affiancamento alle amministrazioni comunali, finalizzati a sperimentare l'applicazione delle norme e degli strumenti recentemente approvati, al fine di realizzare attività innovative su casi studio ritenuti particolarmente significativi in materia di pianificazione territoriale, rigenerazione urbana, sostenibilità energetico-ambientale, tutela e valorizzazione del paesaggio.
  • Mare
  • Provincia Bat
  • Regione Puglia
  • Accessi al mare
  • Lungomare di Trani
Altri contenuti a tema
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Un laboratorio di partecipazione e solidarietà per trasformare i bisogni in risposte condivise
"Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica "Piano delle Coste" per FDI l'iter di approvazione in extremis è una operazione elettorale, non visione strategica «Mancano trasparenza, partecipazione e una vera pianificazione per il futuro del mare»
Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» Al lido “La Conchiglia" di Bisceglie «accompagniamo turisti e clienti fino alla fine dell’estate» La struttura resta aperta fino al domenica 21 settembre. Nicola Pertuso: «Un sacrificio, ma vogliamo dare un servizio in più ai turisti e alla città»
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Palestre scolastiche alle associazioni sportive: confronto in Provincia Palestre scolastiche alle associazioni sportive: confronto in Provincia La consigliera provinciale Federica Cuna: “Impegno costante per rispondere ai bisogni del territorio"
Trani candida un bene confiscato per creare un centro a sostegno delle famiglie Trani candida un bene confiscato per creare un centro a sostegno delle famiglie Presentato il progetto "Radici di Legalità & Comunità" per il riutilizzo del locale sul Lungomare Colombo 56
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.