Cern Ginevra
Cern Ginevra
Attualità

Rotary Club, un live tour dell'esperimento Cms in diretta col Cern di Ginevra

Un collegamento specialissimo per scendere in diretta 100 metri sottoterra

Il 26 gennaio , promosso dal Rotary Club di Trani e sostenuto dal Rotary International Distretto 2120 (Puglia e Basilicata) in sinergia col Distretto 2032 (Liguria e Piemonte Sud) e col Distretto 2090 (Abruzzo – Marche – Molise- Umbria ), si è effettuato un LIVE TOUR dell'esperimento CMS (Compact Muon Solenoid) in diretta col CERN di GINEVRA, il Laboratorio che rappresenta sicuramente il prototipo della collaborazione scientifica nell'intera Europa.

Un collegamento specialissimo con il CERN per scendere in diretta in diretta 100 metri sottoterra e osservare il Compact Muon Solenoid (CMS), uno dei 4 grandi esperimenti di fisica delle particelle collocato all'interno dell'acceleratore di protoni LHC. Si tratta dell'esperimento, col quale è stato possibile osservare per la prima volta il Bosone di HIGGS nel 2012 e oggi attivo nella ricerca di nuovi fenomeni della natura.
Live tour col Cern di GinevraLive tour col Cern di Ginevra


A condurre la diretta da Ginevra con il responsabile in loco delle visite, Jacob Myre e con lo staff di stanza al CERN, costituito dai fisici Gabriella Pugliese e Sonia Natale, per la parte scientifica, e da Zoltan Szillasi e Noemi Beni, per la parte tecnica, Lucia Silvestris, pugliese di origine, dal 1^gennaio 2021, Responsabile Nazionale dell'esperimento CMS, subentrata, nel ruolo di coordinatore dei gruppi italiani impegnati nel CMS, al predecessore Gianmario Bilei. E' stato così possibile per i rotariani e i loro ospiti visitare eccezionalmente in live streaming uno dei quattro grandi rivelatori di particelle, installati presso l'acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN a Ginevra, scendendo con le videocamere a 100 metri di profondità. All'esperimento, a cui collaborano oltre 3000 fisici di 55 paesi diversi, contribuisce anche l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con circa 350 tra fisici e ingegneri provenienti da 14 sezioni e due Laboratori Nazionali.

In diretta si è, quindi, realizzato l'inimmaginabile per i più : immergersi, sotto la guida esperta di fisici, in un tour virtuale delle macchine e delle apparecchiature installate per visitare aree diverse del CERN, abitualmente inaccessibili, con specifico riguardo al Compact Muon Solenoid, partendo dalla cosiddetta "sala dei conteggi" al Centro.

All'evento hanno partecipato, col Presidente del Rotary Club di Trani, Angela Tannoia, il Governatore del Distretto 2120, Giuseppe Seracca Guerrieri, il Governatore del Distretto 2032, Giuseppe Musso, il Governatore del Distretto 2090, Rossella Piccirilli, il Governatore Eletto Gianvito Giannelli (2120) e il Governatore Nominato Nicola Maria Auciello(2120), gli Assistenti, i Presidenti, in particolare dei RR.CC. di Andria, Barletta, Canosa, Valle dell'Ofanto, Bisceglie, Bari Sud, Jesi e Casale Monferrato, i PDG, le socie e i soci e gli studenti delle classi 5^B e 5^CS del liceo scientifico Vecchi con i loro professori.

Un evento straordinario nella sua peculiarità, con cui il Rotary club di Trani, ispirandosi agli ideali del suo fondatore, intende contribuire a diffondere il valore della ricerca scientifica, così eccellentemente rappresentata in organismi internazionali come il CERN anche da prestigiosi scienziati italiani.
  • Rotary Club
Altri contenuti a tema
116° anniversario del Rotary Club, la Cattedrale di Trani s'illumina di blu 116° anniversario del Rotary Club, la Cattedrale di Trani s'illumina di blu Un messaggio di luce e speranza per la comunità
Anche quest'anno ritorna la "Festa della scuola" organizzata dal Rotary Club Anche quest'anno ritorna la "Festa della scuola" organizzata dal Rotary Club Premiazione di 25 studenti meritevoli provenienti dalle scuole secondarie del territorio
Rotary Club di Trani, Angela Tannoia è il nuovo presidente Rotary Club di Trani, Angela Tannoia è il nuovo presidente Oggi il tradizionale "passaggio del martelletto"
Rotary club, spettacolo di beneficenza per festeggiare 150 anni dalla fondazione Rotary club, spettacolo di beneficenza per festeggiare 150 anni dalla fondazione La commedia "Lo scrivano" in scena venerdì 21 febbraio
Magistratura e legalità, venerdì a Barletta un prestigioso evento rotariano Magistratura e legalità, venerdì a Barletta un prestigioso evento rotariano Sarà presentato il libro "I ritratti del coraggio — Lo Stato italiano e i suoi magistrati" 
Con l’Assemblea distrettuale, il Rotary di Puglia e Basilicata si prepara ad affrontare nuove sfide Con l’Assemblea distrettuale, il Rotary di Puglia e Basilicata si prepara ad affrontare nuove sfide «Utili sul territorio, efficaci nel Mondo»
Festa della scuola, anche quest'anno si rinnova l'appuntamento del Rotary Club Festa della scuola, anche quest'anno si rinnova l'appuntamento del Rotary Club Giunta alla sua 55esima edizione, la manifestazione premia gli studenti distintisi nel passato anno scolastico
Riapre il Rotary Interact Club di Trani, alla sua guida Alessandro Vilella Riapre il Rotary Interact Club di Trani, alla sua guida Alessandro Vilella Martedì il taglio del nastro alla presenza di soci e del consiglio direttivo
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.