Domenico Santorsola
Domenico Santorsola
Politica

Santorsola (Sel): «Questo consiglio comunale non si deve fare, ecco perché»

Per il consigliere alcuni colleghi incompatibili con l'approvazione del bilancio

Tutto pronto per un nuovo tentativo di consiglio comunale, che anche questa volta si preannuncia infuocato (ammesso che si riesca ad andare oltre gli interventi preliminari), ed è proprio alla luce di quanto potrebbe accadere domani che il consigliere Mimmo Santorsola (Sel) spiega per quale motivo questa riunione non dovrebbe tenersi.

Un attacco diretto, senza peli sulla lingua, nei confronti di quei Consiglieri legati ad associazioni che potrebbero beneficiare di contributi economici comunali per le attività turistiche. Un chiarissimo riferimento, pur senza nominarlo, a Giuseppe Forni impegnato nella realizzazione della Settimana Medioevale con Trani Tradizioni. Un attacco durissimo che ha come obiettivo quello di convincerlo a non votare il Bilancio, facendo saltare il banco dell'Amministrazione che ha i numeri contati per tentare di superare la prova (ci vogliono infatti 16 voti, esattamente quanti ne può contare la maggioranza includendo Forni).

«Avevo deciso di non esprimere previsioni o giudizi in merito al futuro prossimo di questa maggioranza - scrive Snatorsola - e, nonostante l'elevato numero di argomenti, mi stavo preparando con diligenza alla discussione dei punti più interessanti da esaminare ed eventualmente da approvare. Questa tornata consiliare, però, sembra essere nata sotto una stella malefica e nonostante la settimana di intensa "attività diplomatica" fra le varie fazioni della coalizione di centro-destra, le nubi sulla tenuta della maggioranza piuttosto che diradarsi sembrano addensarsi sempre più minacciose.

Non c'è dubbio che quelli che precedono Consigli comunali dai quali può dipendere il futuro immediato di una amministrazione siano giorni carichi di elettricità ma, particolarmente in questo caso, l'attesa degli eventi e le aspettative dei singoli amministratori hanno creato un clima infuocato nel quale germogliano i semi della cattiveria e della malignità. Dopo il "passaggio a sinistra" di alcuni consiglieri del centro-destra, dopo la "sospensione" d'ufficio di un Consigliere e dopo la revoca del mandato agli assessori, l'esodo continua ed è notizia di giornata, salvo smentite, che Francesco Altamura, esponente della coalizione di Centro destra eletto al Consiglio nelle liste di Trani Libera, abbia dichiarato pubblicamente la sua indisponibilità a supportare ancora questa maggioranza.

Ancora più "fresca", e questa volta irrevocabile, è la notizia di una lettera del Presidente Spizzico che ribadisce la presenza di gravi anomalie nel funzionamento del Collegio dei Revisori nel corso dell'ultimo anno, denuncia inviata anche alla Procura generale della Corte dei Conti per i risvolti penali che la vicenda potrebbe rappresentare. Siamo allo sfascio e quando le truppe sono allo sbando si corre a chiamare i riservisti promettendo loro premi ed onori nel caso di vittoria purchè non facciano prigionieri e non si facciano "indebolire" da vincoli legali e/o morali. In situazioni come questa nelle quali la fretta e la voglia di prevalere offuscano la vista è facile, specie se chiamati, essere indotti ad errori di valutazione ed esprimere, seppure in buona fede, il proprio consenso ad atti determinanti per il futuro della nostra città.

A questo mi riferivo quando, in una precedente comunicazione, ho esortato i singoli consiglieri a valutare secondo coscienza l'opportunità di continuare a sostenere una maggioranza che sta portando la nostra comunità verso un baratro economico e sociale dal quale sarà difficile riemergere ed a questo mi riferisco oggi invitando gli stessi Consiglieri ad evitare situazioni chiare, o anche solo sospette, di incompatibilità con incarichi istituzionali e/o con enti e/o associazioni o quant'altro possa o debba trarre beneficio dai provvedimenti in esame e dall'Amministrazione comunale in senso più ampio.

Chiederò pertanto al Segretario generale di enunciare in aula, in premessa, i principi di un conflitto d'interessi, al fine di evitare antipatici fraintendimenti o colpevoli "non lo sapevo" da parte di Consiglieri direttamente interessati ad iniziative turistiche e culturali durante l'estate tranese 2014. Nel caso di una diretta correlazione fra il contenuto della deliberazione ed uno specifico interesse sarebbe atto di correttezza politica e di dirittura morale quello di uscire dalla sala consiliare al momento della apertura della discussione ed evitare il rientro sino a votazione avvenuta.

La persistenza di situazioni vere o fortemente sospette di incompatibilità, in aggiunta alla denuncia di irregolarità contabili da parte del presidente Spizzico non potranno che rafforzare le richieste di revoca di alcune proposte di delibera perché, a mio avviso, "questo consiglio non s'ha da fare"».
  • Consiglio Comunale
  • Domenico Santorsola
Altri contenuti a tema
Oggi il Consiglio Comunale sulla sanità locale Oggi il Consiglio Comunale sulla sanità locale Alle 10.30 a Palazzo Palmieri
Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Consiglio comunale questo pomeriggio con un ordine del giorno di 16 punti Tra gli argomenti anche l'approvazione del progetto per lavori di rifunzionalizzazione del Pta di Trani
Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale Un bilancio "dinamico" approvato a larga maggioranza in consiglio comunale La manovra ha registrato 25 voti favorevoli e 3 contrari
Convocato per oggi il Consiglio Comunale Convocato per oggi il Consiglio Comunale Sette i punti all'ordine del giorno
Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio Il Consiglio comunale convocato per giovedì 25 gennaio L'ordine del giorno
Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 Consiglio comunale, approvato il piano per il diritto allo studio 2024 «Un importante provvedimento che contiene progetti di affettività e sessualità nelle scuole»
Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Domani si riunisce il Consiglio comunale in un Palazzo Palmieri ammodernato Nuove apparecchiature informatiche e nuova piattaforma di streaming per seguire dirette e rivedere le sedute
Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 Il Consiglio comunale torna a riunirsi martedì 28 24 i punti all'ordine del giorno
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.