Goletta Verde
Goletta Verde
Ambiente

Sbarca Goletta Verde a Trani: due giorni di eventi, spettacoli, seminari intorno all'analisi del nostro mare

La storica campagna estiva di Legambiente arriva in Puglia per continuare la sua lotta in difesa delle acque e delle coste

Una due giorni intensa di seminari approfondimenti, convegni di studi, laboratori, spettacoli, presentazione di libri e di progetti e perfino un flash mob oltre ovviamente dimostrazioni di bonifica e pulizia: il programma della presenza di goletta Verde a Trani tra mercoledì e giovedì è denso e ricco di iniziative.

Goletta verde sta solcando i mari di tutta Italia e nel programma pugliese Trani è una delle tappe più importanti. Lo riportiamo nei dettagli.

Mercoledì 28 luglio

• ore 10.30, Ex Ospedaletto |Corso Imbriani, 80 Trani
Tavola Rotonda: la tutela del paesaggio e del territorio: terra e costa. Confronto tra istituzione ed associazioni sulle problematiche ambientali della Puglia e della Provincia di Barletta-Andria-Trani con particolare attenzione al tema della cave dismesse ed abbandonate, erosione costiera ed abusivismo edilizio.
Intervengono:
Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente
Ruggero Ronzulli, presidente Legambiente Puglia
Cristiana Biondo, portavoce di Goletta Verde
Amedeo Bottaro, sindaco di Trani
Anna Grazia Maraschio, assessora all'Ambiente e Paesaggio Regione Puglia
Bernardo Lodispoto, presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani
Debora Cilento, consigliera regionale della Puglia
Vito Bruno, direttore generale Arpa Puglia
Raffaella Merra, assessora all'ambiente Comune di Trani
Pierluigi Colangelo, presidente Legambiente Trani
A seguire ci si sposterà presso il porto di Trani - Molo Santa Lucia - per il saluto alla Goletta Verde e brindisi di benvenuto.

• Ore 15.00, Ex Ospedaletto |Corso Imbriani, 80 Trani
Laboratorio di autocostruzione arredi urbani di scuola corsara

• Ore 17.00, Ex Ospedaletto |Corso Imbriani, 80 Trani
Aperitivo Corsaro
Condivisione dell'esperienza del progetto Scuola Corsara quale modello di co-progettazione e relazione tra terzo settore, scuola e istituzioni pubbliche presso "Caffè Corsaro" nell'area verde dell'Asl Bat CSM Trani attivato dalla interazione tra gli studenti dell'IISS Aldo Moro - Trani, i pazienti del Centro di Salute Mentale di Trani, la neuropsichiatria infantile e adolescenziale e il Centro Autismo.
Interverranno:
I Partners del progetto Scuola Corsara
Francesca Zitoli, Assessore alle culture e pubblica istruzione
Eugenio Benedetto Martello, Assessore ai servizi sociale e politiche giovanili
Ruggero Ronzulli, presidente Legambiente Puglia

• Ore 18.30, Ex Ospedaletto |Corso Imbriani, 80 Trani
Presentazione del libro VI TENIAMO D'OCCHIO. IL FUTURO SOSTENIBILE SPIEGATO BENE scritto a 4 mani da Potito Ruggiero, giovanissimo ambientalista diventato famoso per aver manifestato da solo per il Fridays for Future, e Federico Taddia (Baldini + Castoldi, Milano 2021). Conversazione con Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente.

• Ore 20.00, Ex Ospedaletto |Corso Imbriani, 80 Trani
Videoproiezione "Deforestazione Made in Italy" e dibattito sulla new green generation e sui temi della sostenibilità ambientale e tutela del territorio.

• Ore 21.00, Ex Ospedaletto |Corso Imbriani, 80 Trani
Danze corsare multiculturali.

Giovedì 29 luglio

• Ore 9.30, Agro di Trani, Contrada Casarossa
Gli attivisti e le attiviste di Goletta Verde e Legambiente terranno un flash Mob di denuncia delle cave e discariche dismesse e abbandonate del territorio.

• Dalle ore 10.30 alle ore 12.30, Molo Santa Lucia, Porto di Trani
Visite guidate su Goletta Verde.

• Ore 15.00, Ex Ospedaletto, Corso Imbriani, 80,Trani
Laboratorio di autocostruzione arredi urbani di Scuola Corsara in collaborazione con DSM ə NPIAnpia Asl BT e Shiski concept space presso l'area verde del Bar Corsaro.
• Ore 17.00, Molo Santa Lucia, Porto di Trani
Pulizia della banchina balneare del molo del porto (braccio) con la collaborazione delle associazioni ambientaliste del territorio.
• Ore 18.00, Molo Santa Lucia| Porto di Trani
Laboratorio di autocostruzione con materiale recuperato dalla spiaggia con la partecipazione di bambini e adolescenti degli istituti scolastici della città.
• Ore 19.00, Molo Santa Lucia| Porto di Trani
Ecofestival con allestimento di stand espositivi delle realtà associative della regione e momento di discussione e confronto.
• Ore 21.00, Molo Santa Lucia, Porto di Trani
Corsaro-Fest con esibizione di gruppi locali giovanili emergenti e indipendenti
SUL PALCO: PROYECTO INDIO - Hard Rock/Blues (Bogotà)
Cantarella - Alternative Rock (Bitonto)
Death2Pigs - Industrial Metal (Bari)
VILEMASS - Death Metal (Bisceglie).
  • Mare
Altri contenuti a tema
Tartaruga marina salvata da un motopesca tranese al largo di Margherita Tartaruga marina salvata da un motopesca tranese al largo di Margherita Pronto l'intervento del Wwf di Molfetta, resterà in cura una decina di giorni
Lido Mongelli e quella brutta schiuma del pomeriggio: quale la causa? Lido Mongelli e quella brutta schiuma del pomeriggio: quale la causa? Il fenomeno si ripete puntuale ogni giorno, il comitato "Trani bene comune" chiede accertamenti
1 Recuperato lo scooter abbandonato nelle acque del Molo San Nicola Recuperato lo scooter abbandonato nelle acque del Molo San Nicola L'operazione grazie al gruppo sub "Amici del mare"
Amici del mare, nominato il nuovo presidente del gruppo sub: Rino Peluso Amici del mare, nominato il nuovo presidente del gruppo sub: Rino Peluso Nei giorni scorsi il passaggio di testimone alla presenza di Raffaella Merra e Michele Di Gregorio
Emiliano: «La Puglia è la regione col mare più pulito d'Italia!» Emiliano: «La Puglia è la regione col mare più pulito d'Italia!» Il 99.8 per cento delle acque è considerato eccellente
Una "vespa sottomarina" avvistata nel fondale di Trani: ma è solo un rottame Una "vespa sottomarina" avvistata nel fondale di Trani: ma è solo un rottame L'evidente segnale di una pratica di abbandono dei rifiuti anche dalle rive del nostro mare
Nuovo avvistamento di delfini al largo di Trani Nuovo avvistamento di delfini al largo di Trani Ben tre esemplari nuotano nel mare azzurro
La Costa della Puglia Imperiale riceve le 3 vele di Legambiente e Touring Club Italiano La Costa della Puglia Imperiale riceve le 3 vele di Legambiente e Touring Club Italiano Importante riconoscimento per il mare di Margherita di Savoia - Trani - Bisceglie - Barletta
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.