Scuola e Lavoro

Scuola Media Palumbo, che annata!

Il prossimo 15 dicembre una manifestazione natalizia

Una serie d'inizaitive di richiamo e alto spessore didattico e culturale, vengono lanciate in questo periodo da una scuola media, (scuola statale secondaria di I grado, per l'esattezza), che quest'anno sta conoscendo un effettivo rilancio, nei modi e nei tempi dettati dalla professionalità di docenti e della nuova Dirigente, la dott.ssa Angela Maria Mangini.
Stiamo parlando della scuola secondaria di primo grado "Orazio Palumbo", crocevia di saperi, esperienze, confronti, tra centro e periferia, tra docenti nuovi e di lungo corso, tra alunni pronti a giocarsi quelle chances che il mondo socio - culturale cittadino, conosciuto anche tramite la propria scuola è pronto ad offrire loro tra lavoro e crescita delle conoscenze.
Esprimersi con libertà, esprimersi con allegria e conseguendo quei saperi necessari a diventare cittadini veri e non "bamboccioni" a vita, cullati tra le mille mollezze della vita consumistica e standardizzata dei modelli televisivi. Ed ecco una scuola, che si apre al territorio, anche di pomeriggio, anche alle altre scuole. Questa, sostanzialmente, la rinnovata linea dettata dalla nuova dirigente e sposata con rinnovato entusiasmo dai docenti.

Come quando, dopo aver organizzato un delizioso spettacolo in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico, tra elevata e completa espressione musicale e attoriale, si decide di rendere questo spettacolo itinerante tra le scuole elementari della città, per quel percorso di continuità didattica con la scuola primaria; uno spettacolo che, raccolto il consenso di genitori e autorità istituzionali ospiti, esce dal recinto scolastico prestabilito per comunicare e invitare gli alunni della "Primaria" a conoscere questa realtà inedita e non sempre ben conosciuta che è la scuola Palumbo.

Uno spettacolo, quello di cui sopra che ha visto protagonisti i ragazzi (con la supervisione di docenti come la prof.ssa Pisani ed il prof. Cocozza, rispettivamente di lettere e musica), che il 18 dicembre sarà di scena presso la scuola elementare "Petronelli" e il 19 dicembre alla scuola elementare "Cezza".

Il prossimo 15 dicembre nella scuola Palumbo, verrà organizzata una prima manifestazione natalizia, a cui farà seguito un concerto natalizio che sarà realizzato il giorno 19 con replica, al mattino del 20 . Un'altra novità che renderà soddisfatti genitori e alunni.

Il 14 dicembre, nuovamente presso la scuola elementare Petronelli, verrà prioettato il cortometraggio realizzato dagli alunni della scuola media Palumbo con il regista Marco Pilone: cortometraggio poi premiato a livello regionale, con grande gioia di tutta la comunità scolastica. E per finire novità circa la biblioteca scolastica: un nuovo ambiente che diverrà, con libri nuovi e di grande interesse, luogo di diffusione del sapere, di scambio e confronto, anche con le altre realtà socio - culturali cittadine.
Insomma la scuola "Palumbo" si rivaluta ed autopromuove col meglio delle idee, della professionalità, della concretezza culturale e didattica da trasmettere ai suoi alunni, presenti e futuri.

Giovanni Ronco
  • Scuola
Altri contenuti a tema
“L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani “L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani L'albero è dedicato alla memoria e al messaggio universale di pace, dignità, rispetto e salute di Gino Strada
Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Leggere Lolita a Teheran ma anche a Trani Gli studenti dell’IISS “Moro-Cosmai” nel progetto del Salone del Libro di Torino
Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Sicurezza, scuola e dibattito: parola agli studenti di Trani Le riflessioni e i pensieri dei rappresentanti degli studenti delle scuole superiori sulla tragedia di La Spezia
Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Maturità 2026, ecco le discipline della seconda prova Pubblicato il Decreto con le materie per Licei e Istituti tecnici
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Dal podio della "Baldassarre" ai banchi del "Vecchi": quando lo sport diventa un ponte per il futuro Cinque studenti tranesi premiati dall'Ufficio Scolastico Territoriale BAT. Il Liceo Scientifico celebra i suoi nuovi iscritti e ringrazia la scuola media di provenienza: "Un modello di eccellenza e continuità educativa"
Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Sicurezza e scuola, da La Spezia a Trani, parlano Presidi e Studenti Focus sui sentimenti che gli accadimenti di La Spezia hanno avuto nelle nostre scuole e sui nostri studenti
L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'Europa al centro della notte bianca del liceo artistico “Léontine e Giuseppe De Nittis" di Barletta L'ospite d'onore di quest'anno è Caparezza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.