Politica

Sesta provincia, dalla Corte dei Conti pesante bocciatura

«Andava approvato anche il bilancio di previsione del 2009»

Prime tegole contabili per la nuova provincia di Barletta, Andria, Trani. La Corte dei Conti, con un provvedimento notificato alcuni giorni fa alla provincia Bat, nonché alle province madri di Bari e Foggia, ha sancito una irregolarità legata al fatto che la sesta provincia non ha approvato il bilancio di previsione del 2009, documento contabile che - per i giudici - andava adottato. Lo rende noto la Gazzetta in un articolo a firma di Nicola Pepe.

Nicola Pepe, nel suo articolo, prefigura i possibili scenari dopo questa bocciatura: «Adesso – scrive Pepe – la parola passa ai rispettivi consigli provinciali (di Bari, Bat e Foggia) visto che per legge la Corte dei conti in questo caso non ha poteri di irrogare sanzioni o adottare altri atti. Le sanzioni, al massimo, sono quelle previste dal Tuel che riguardano i regolamenti di contabilità degli enti locali. Inutile dire che, in casi come questi, il codice delle autonomia prevede lo scioglimento del consiglio, sia pure al termine di una procedura codificata (diffida e nomina di commissario in caso di mancata approvazione del documento).

Ma quello della Bat è un caso anomalo perchè il nuovo ente è nato l'anno scorso, più precisamente dopo le elezioni di giugno. Il consiglio si è insediato a luglio, quindi in un periodo successivo a quello previsto dalla norma per l'adozione del bilancio di previsione (e cioè il 30 maggio). Ma c'è di più: pur volendo rispettare tale termine, in assenza di trasferimenti statali e di capitoli di spesa (fino al 31 dicembre la Bat è stata foraggiata dai bilanci di Bari e Foggia), il nuovo ente non aveva obblighi di natura contabile. A monte di tutto, probabilmente, c'è la poca chiarezza della norma costitutiva della Bat (la legge 148/2004), così come accaduto per l'assegnazione del personale».
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.