Mercato settimanale di Trani
Mercato settimanale di Trani
Vita di città

Spostamento del mercato settimanale, una storia infinita

Nonostante diffide, ordinanze e impegni di denaro pubblico nulla si muove

Non si muove nulla, almeno per il momento. Nonostante le diverse sollecitazioni da parte dell'Anas, nonostante ci sia un'ordinanza che ne impone lo spostamento, nonostante gli impegni presi, al mercato di Trani non è cambiato nulla.

Sono anni ormai, diversi, fin dai tempi dell'amministrazione Tarantini, che la questione dello spostamento di parte del mercato settimanale, quella sottostante il viadotto della SS 16 bis (imposta proprio dall'Anas a seguito dell'incidente nel quale un tir carico di pasta precipitò, fortunatamente senza gravi conseguenze) non riesce a trovare una soluzione. Cinquanta le bancarelle in attesa di una sistemazione alternativa. Tutto sembrava esser stato risolto quando furono tracciati i nuovi stalli nella zona tra il semaforo di via Delle Tufare e la rotonda di viale Spagna, purtroppo però non è stato così.

L'Anas ha nel tempo fatto più di una sollecitazione all'Amministrazione per i rischi che il pericoloso ponte della 16 bis può provocare alla zona. La situazione tuttavia non è nemmeno così semplice come potrebbe sembrare, è da considerare infatti che i commercianti, proprio quelli che dovrebbero essere spostati, hanno acquisito quei posti per diritto d'anzianità e non sono così facilmente disposti a farsi spostare. L'estate scorsa, però, il sindaco Riserbato si era mostrato convinto di poter venire a capo del problema, impegnandosi nella lotta all'abusivismo e al conseguente dimagrimento fisiologico del mercato, garantendo che entro settembre del 2013 la questione si sarebbe potuta sbloccare. Ma anche questo impegno è stato disatteso.

È storia recente, sembrerebbe (perché nessuno ne ha mai dato comunicazione ufficiale), quella di un incontro a Palazzo di città, un tavolo tecnico che oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e dell'Amiu, ha visto la presenta di alcuni esponenti del Comitato di quartiere Stadio, di un funzionario dell'ufficio Suap, di un delegato della Polisportiva Trani e di un maresciallo della Polizia Locale. Al centro della discussione, ancora una volta, sicurezza e igiene ma dello spostamento ancora nessuna notizia. E da quanto si apprende da fonti interne al Comune la situazione è ancora in stato di stallo.
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Tornano i bagni pubblici al Mercato di Trani Montaruli (CasAmbulanti): "Battaglia di civiltà vinta"
Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Bagni chimici per il mercato settimanale a Trani Affidamento diretto il servizio di noleggio WC in Via Falcone, spesa complessiva di quasi 3.000 euro fino a maggio 2026
Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Trani, emergenza per incendi e primo soccorso all'area mercatale : CasAmbulanti e Polizia Locale in allerta, ma l'Assessore al Commercio tace su altro. Il Presidente Savino Montaruli: "Ringrazio il Comandante Cuocci, ma l'assessore Capone, malgrado le ns. richieste di essere ascoltati non si fa ancora vivo"
Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Il mercato settimanale di Trani si può ancora salvare Savino Montaruli di CasAmbulanti: “Il Sindaco Bottaro non può lasciare tutto incompiuto. Gli impegni istituzionali vanno rispettati”
Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Domenica 4 maggio recupero del mercato settimanale Rilasciato il nulla osta comunale
Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Ambulanti chiedono il recupero del mercato saltato il 1° aprile: proposta la data del 4 maggio Sollecitano anche un incontro con l'Assessore al Commercio per affrontare le criticità del comparto
Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici Mercato settimanale a Trani, dopo la denuncia di Casambulanti arrivano i bagni pubblici In attesa dei bagni chimici, si potranno utilizzare quelli del Palazzetto dello Sport
Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Mancanza di servizi igienici nel mercato di Trani: polemica e denuncia degli ambulanti Un anno dopo le dure dichiarazioni di Confesercenti, gli ambulanti denunciano l'assenza dei bagni pubblici e chiedono l'intervento del nuovo assessore al commercio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.