Povertà
Povertà
Enti locali

Storie di supporto e rinascita, a Trani un convegno per raccontare la povertà del volto umano

Oggi l'incontro al centro Jobel rivolto agli operatori sociali

Il Servizio di Pronto Intervento Sociale dell'Ambito territoriale n. 5 Trani – Bisceglie, coordinato dall'Ufficio di Piano e funzione propria dei Servizi Sociali Professionali di Trani e Bisceglie, e gestito dalla RTI Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà, Mi stai a cuore e Trani Soccorso, ha organizzato per mercoledì 30 aprile 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, un convegno dal titolo "Storie di supporto e rinascita".

Il Convegno formativo dal tema "Storie di supporto e rinascita'' mira a promuovere un confronto costruttivo sul tema della povertà e del disagio sociale che coinvolge il nostro territorio. Il responsabile della Caritas Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie: Diacono Ruggiero Serafini, affronterà le principali criticità legate alla povertà locale, attraverso testimonianze dirette di chi ogni giorno opera sul campo per sostenere le persone più fragili. Durante l'incontro si condivideranno esperienze maturate nel percorso all'interno della Caritas, raccontando storie vere che restituiscono il volto umano alla povertà, spesso nascosto dietro l'indifferenza e il silenzio, anche attraverso l'intervento di alcuni referenti territoriali.

Sarà un'occasione preziosa per ascoltare dalla viva voce di operatori esperti come si è evoluta la situazione sociale negli ultimi anni e quali sono le principali sfide che oggi si devono affrontare per garantire dignità e sostegno a chi vive in condizioni di marginalità. Non mancherà uno sguardo al futuro: si illustreranno infatti anche iniziative in cantiere da parte della Caritas, progetti concreti pensati per rafforzare la rete di solidarietà, offrire nuove opportunità a chi è in difficoltà e promuovere una cultura della cura e della responsabilità condivisa.

L'incontro sarà utile al fine di comprendere più a fondo il fenomeno della povertà e contribuire attivamente al bene comune, proponendo reali possibilità di supporto all'interno delle nostre realtà territoriali.

L'incontro si terrà presso la sede della Coop. Prom. Soc. e solidarietà – Centro Jobel, sito in Via G. di Vittorio 60 a Trani.
L'incontro sarà aperto a tutti gli operatori sociali del territorio e sarà prevista la consegna di attestato di partecipazione. L'iscrizione all'incontro è gratuita per gli operatori sociali del territorio e può essere effettuata tramite piattaforma Google al seguente link.
  • Centro Jobel
Altri contenuti a tema
Paola Severini: "Orgogliosi di raccontare con la Rai l'azione di Trani e del centro Jobel" Paola Severini: "Orgogliosi di raccontare con la Rai l'azione di Trani e del centro Jobel" La troupe della trasmissione "O anche no" presente in questi ultimi due giorni del Festival del Giullare
Paolo Rumiz stasera a Trani: il "Canto per Europa" dal fortino della Villa Comunale Paolo Rumiz stasera a Trani: il "Canto per Europa" dal fortino della Villa Comunale Lo scrittore e giornalista aprirà il Festival del Giullare
Centro diurno Jobel, servizio sospeso per mancanza di fondi dalla Regione Centro diurno Jobel, servizio sospeso per mancanza di fondi dalla Regione I bambini scrivono alle istituzioni: «Come faremo adesso?»
Riflettori Rai accesi sul Centro Jobel di Trani Riflettori Rai accesi sul Centro Jobel di Trani Oggi in onda una puntata dedicata al Festival del Giullare nella trasmissione "O anche no"
Casi covid al centro Jobel, positivi 7 operatori: avviata sanificazione Casi covid al centro Jobel, positivi 7 operatori: avviata sanificazione Attività sospese fino a domani
Centro Jobel, lunedì 25 novembre incontro con i giovani della città Centro Jobel, lunedì 25 novembre incontro con i giovani della città L’iniziativa è stata promossa dal servizio per la pastorale giovanile cittadino
La città che si anima, soddisfacente il bilancio della terza edizione La città che si anima, soddisfacente il bilancio della terza edizione Centinaia i bambini coinvolti in attività svoltesi durante l'estate
Servizio civile al Centro Jobel, oggi l'incontro formativo Servizio civile al Centro Jobel, oggi l'incontro formativo È possibile presentare le domande entro il 10 ottobre
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.