Bicicletta
Bicicletta
Associazioni

Torna domenica a Trani "Bimbimbici", l'evento nazionale promosso da Fiab

Partenza ore 9 da piazza Plebiscito

Torna a Trani domenica 18 maggio 2025 Bimbimbici, la manifestazione nazionale promossa da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per incentivare l'uso della bicicletta tra i più piccoli e sensibilizzare le famiglie sui temi della mobilità attiva e sostenibile.

Organizzata per la seconda volta da FIAB Trani, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Trani, l'iniziativa prevede il raduno alle ore 9:00 in Piazza Plebiscito. Da lì prenderà il via una pedalata urbana adatta a tutte le età, in particolare pensata per i bambini, con un percorso sicuro, controllato e accessibile, accompagnato dai volontari FIAB e dalle forze dell'ordine.

La manifestazione farà tappa presso il Parco Urbano di Santa Geffa, uno dei luoghi verdi simbolo della città, dove i bambini potranno ristorarsi, partecipare a momenti di gioco all'aria aperta e scoprire gli animali del parco, imparando a conoscere da vicino la biodiversità urbana e l'importanza del rispetto per l'ambiente.

Un messaggio nazionale di cambiamento
Bimbimbici non è solo una passeggiata in bicicletta, ma un vero e proprio manifesto per il futuro delle città. La campagna nazionale, attiva da oltre 20 anni in tutta Italia, vuole portare all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni la necessità di rendere le città più vivibili, inclusive, sicure e sostenibili, a partire dai più piccoli.

La mobilità sostenibile non è un lusso, ma una scelta responsabile e necessaria per migliorare la qualità dell'aria, ridurre il traffico e lo stress urbano, restituire spazio pubblico alle persone, soprattutto ai bambini, agli anziani, alle famiglie.

«I bambini sono il nostro futuro – spiegano da FIAB Trani – e devono imparare fin da piccoli che esiste un modo diverso, più sano e felice, di vivere la città. Pedalare significa libertà, salute, autonomia. Significa crescere in un ambiente più pulito e più umano, dove tutti si sentano a casa. Se le città sono a misura di bambino, sono città migliori per tutti.»

Una seconda edizione che guarda lontano
La prima edizione tranese di Bimbimbici ha visto la partecipazione di oltre 80 tra bambini e adulti, confermando il desiderio delle famiglie di riscoprire una Trani più dolce, accogliente e ciclabile. Anche per questa seconda edizione si punta a una grande partecipazione, in un clima di festa, condivisione e attenzione per l'ambiente.

L'evento è gratuito e aperto a tutti. E' obbligatorio per i bambini, essere accompagnati da un adulto e di indossare il casco protettivo. È sufficiente presentarsi con la propria bicicletta e il sorriso.
  • Bambini
Altri contenuti a tema
Minori, avviso per organizzazione e gestione centri estivi diurni Minori, avviso per organizzazione e gestione centri estivi diurni Domande entro il 10 luglio
La cittadinanza solidale, volontari in azione per l'Unicef La cittadinanza solidale, volontari in azione per l'Unicef Se ne parla sabato 1 marzo a Trani
BaraccaCheStoria! Burattini in festa: verso il gran finale con una festa di Carnevale  in piazza della Repubblica BaraccaCheStoria! Burattini in festa: verso il gran finale con una festa di Carnevale in piazza della Repubblica Al via anche i matinée dedicati alle scuole primarie di Trani
Un corretto conferimento dei rifiuti passa dai giovani, alla Baldassarre la Polizia locale di Trani Un corretto conferimento dei rifiuti passa dai giovani, alla Baldassarre la Polizia locale di Trani Importante lezione di rispetto all'ambiente promossa dall'assessora Cecilia di Lernia
Burattini in festa, a Trani la prima edizione Burattini in festa, a Trani la prima edizione Dal 16 febbraio al 2 marzo spettacoli dal vivo, contest creativi e matinée scolastici
Regala un giocattolo 2024, consegnati i doni ai bambini oncologici di Bari Regala un giocattolo 2024, consegnati i doni ai bambini oncologici di Bari L'iniziativa solidale del Circolo Acli di Trani e alcuni imprenditori
Emozioni… Tutte per me” giunge alla terza edizione. Una manifestazione tutta dedicata ai bambini Emozioni… Tutte per me” giunge alla terza edizione. Una manifestazione tutta dedicata ai bambini L'evento è stato organizzato dall'associazione “Città dell'Infanzia” in villa comunale. 
A Trani una grande festa con raccolta giocattoli per bambini oncologici con Manuela Arcuri e Pino Campagna A Trani una grande festa con raccolta giocattoli per bambini oncologici con Manuela Arcuri e Pino Campagna L'evento l'8 dicembre all'auditorium San Magno
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.