Eventi e cultura

"Il mare": partito il contest fotografico di Tranensis aperto a tutti

Un esempio di cultura partecipata che si concluderà in una mostra collettiva

"Respiro e anima del mare": un invito a coglierne l'essenza più profonda, il contest lanciato dalla Associazione Tranensis in questi giorni. Battuto dalla Tramontana o accarezzato dalla brezza leggera del maestrale, azzurro da confondersi col cielo o dipinto da da mille sfumature , il fascino del mare a Trani è nella cornice dalla quale è racchiuso: un porto ineguagliabile e i monumenti che ne disegnano il profilo, aggrappati sulle sue rive lungo la costa.

Il contest sta nell'invito a osservare con occhi nuovi quello che ci circonda e a trasfigurare attraverso un occhio artistico, che ognuno di noi magari non sa di avere, l'elemento sul quale la Città è nata e con il quale nei secoli ha costruito la sua storia gloriosa. E soprattutto nel costruire momenti di coinvolgimento della comunità unita nella costruzione di arte e bellezza: infatti il contest si concluderà con una mostra collettiva -nello Chalet della Villa Comunale - nella quale chi non avrebbe mai pensato si troverà coinvolto come protagonista attraverso quello scatto che, magari, in un'alba assolata di luglio, avrà catturato un momento irripetibile e magnifico.


Ogni dettaglio è sui canali social Facebook e Instagram dell'associazione.

"Da sempre il mare è visto come fonte di ispirazione, soprattutto per la nostra città. Il titolo del contest si riferisce alla capacità del mare di aprire le corde del cuore per essere respiro ed ispirazione dell'anima. Conquiste, commerci, relax, ispirazione, scambi culturali, arrivi e partenze, accoglienze e misteri. Tutto questo è il tema e l'oggetto del Contest fotografico organizzato dall'Associazione culturale Tranensis in collaborazione con l'Associazione culturale "L'ebanista", che vedrà la partecipazione di chiunque sia appassionato di fotografia e amante del mare."

Le opere saranno esposte presso lo Chalet della Villa Comunale dall'11 al 14 luglio 2022 con premiazione l'ultima serata da una giuria formata dai visitatori e dai soci fondatori delle associazioni. Nella stessa occasione il poeta Tranese Giuseppe Laurora insieme ad Uccio Persia, reciterà delle poesie tratte da alcuni suoi libri.

Chiunque voglia iscriversi può scrivere sui canali social dell'Associazione Tranensis o contattare via whatsapp il numero 3287614746
  • Cultura
Altri contenuti a tema
La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La pace e il cristianesimo da Dante Alighieri a Papa Leone XIV La conversazione con don Antonio Scattolini è avvenuta nella serata di martedì nella biblioteca “Giovanni Bovio”
Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Cultura a costo zero: domenica 1° febbraio tornano i musei gratis in Puglia. Ecco la mappa dei siti aperti Si rinnova l'appuntamento del Ministero della Cultura. Dopo il boom di inizio anno con oltre 220mila presenze nazionali
Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Kristel Kaaber presenta il suo “Decalogo italiano per i tempi bui” a Trani Lunedì 11 dicembre, l’autrice estone dialogherà con il pubblico presso l’auditorium della Croce Bianca
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.