Mappa del PUG di Trani
Mappa del PUG di Trani
Politica

Trani, l'urbanistica resta ferma al palo

Per i verdi il problema della Vas rischia di compromettere quanto già fatto. Di Gregorio: «Come al solito nessuno allora ci diede retta»

Altro che la nuova linfa dell'economia cittadina. Di fatto il piano urbanistico generale (pug) rimane, a oggi, bloccato perché per i piani esecutivi (pue) nessuno si è ricordato di richiedere alla Regione la valutazione ambientale strategica (Vas). La denuncia arriva dai Verdi, i quali avevano già evidenziato, durante l'approvazione del pug risalente a qualche anno fa (dalla quale i consiglieri del partito si astennero) la necessità che gli strumenti urbanistici in discussione fossero sottoposti al vaglio della Vas così come richiesto dalla legge. «Ma come al solito – denuncia il capogruppo dei Verdi, Michele di Gregorio - nessuno allora ci diede retta e ora l'urbanistica tranese vive l'ennesima fase di stallo. Tuttavia – prosegue - fin dal momento della approvazione del pug ci siamo chiesti come mai né il progettista consulente dell'amministrazione, né i soloni del Comune, amministratori e non, che all'epoca gestirono l'iter della manovra urbanistica, ritennero non necessario, per la correttezza dell'intero iter, tale passaggio procedimentale con la conseguenza che ora tutto è bloccato».

Per questo ora i Verdi chiedono, attraverso un'interrogazione, di sapere se il consulente del Comune ha mai informato il Comune di Trani della eventuale necessità di sottoporre a Vas il pug. E se l'allora assessore all'Urbanistica e i suoi collaboratori si sono mai posti il problema della Vas. Il problema appare rilevante alla luce soprattutto dei piani esecutivi, che sono stati definitivamente approvati dal Consiglio comunale. «Che ne sarà a questo punto – chiede il consigliere verde Francesco Laurora - dei due piani esecutivi già approvati senza essere passati al vaglio di tale strumento?».

Per quelli semplicemente adottati, si potrà sottoporli al vaglio della Vas in sede di approvazione. Così come in sede di approvazione i Verdi invitano l'amministrazione a rivedere i parametri del pue della zona del ponticello di Pozzopiano, dove è previsto un grattacielo. «Pensiamo – concludono i due consiglieri Verdi - che in sede di discussione consiliare sia possibile evitare un simile obbrobrio urbanistico, che mal si inserisce nel contesto urbanistico esistente».
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo finalizzato ad integrare considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi, per migliorare la qualità decisionale complessiva. In particolare l'obiettivo principale della VAS è valutare gli effetti ambientali dei piani o dei programmi, prima della loro approvazione (ex-ante), durante ed al termine del loro periodo di validità (in-itinere, ex-post). Ciò serve soprattutto a sopperire alle mancanze di altre procedure parziali di valutazione ambientale, introducendo l'esame degli aspetti ambientali già nella fase strategica. Altri obiettivi della VAS riguardano sia il miglioramento dell'informazione della gente sia la promozione della partecipazione pubblica nei processi di pianificazione-programmazione.
  • PUG
  • Verdi
  • Pue
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
1 L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'Ing. Rita Reggio: "il PUG è superato, la città si densifica ignorando i bisogni"
FdI Trani sollecita il Comune sulla legge regionale per l’edilizia FdI Trani sollecita il Comune sulla legge regionale per l’edilizia Il partito chiede all’amministrazione di recepire le norme regionali su ristrutturazione e urbanistica
Urbanistica, Laurora (Italia Viva) sollecita un approccio equo nelle varianti urbanistiche Urbanistica, Laurora (Italia Viva) sollecita un approccio equo nelle varianti urbanistiche Ed invita l'Amministrazione ad evitare soluzioni che favoriscano solo singoli interessi privati
Urbanistica, nuovo dirigente comunale è l'ing. Andrea Ricchiuti Urbanistica, nuovo dirigente comunale è l'ing. Andrea Ricchiuti Al tecnico anche i settori demanio e ambiente, verde pubblico e Suap
6 Commissione urbanistica: Claudio Biancolillo e Riccardo Barletta i nuovi membri Commissione urbanistica: Claudio Biancolillo e Riccardo Barletta i nuovi membri Il sindaco ha provveduto alla sostituzione di Corrado (per dimissioni) e Bartucci (per rinuncia)
Commissione Urbanistica: il geologo dott. Bartucci rinuncia all’incarico ricevuto Commissione Urbanistica: il geologo dott. Bartucci rinuncia all’incarico ricevuto Il professionista tranese era membro uscente: “Una esperienza utile ma non esaltante”
Nuova Commissione urbanistica: Denise Di Tullo nominata presidente Nuova Commissione urbanistica: Denise Di Tullo nominata presidente Tutti i nomi dei nuovi componenti
Urbanistica, approvato l'adeguamento del regolamento edilizio: le novità Urbanistica, approvato l'adeguamento del regolamento edilizio: le novità La principale l’introduzione delle “definizioni uniformi"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.