Trani, villa comunale in fiore
Trani, villa comunale in fiore
Vita di città

Trani, villa in fiore rende omaggio all’unità d’Italia

Al via la seconda edizione. Quindici le aziende in gara. Fra le meraviglie d'Italia non poteva mancare la Cattedrale

E' stata inaugurata la seconda edizione di villa in fiore. Dopo il successo della prima edizione, l'assessorato all'ambiente ed igiene urbana del Comune di Trani ha inteso riproporre la manifestazione incentivando la partecipazione dei floricoltori con un concorso che prevede un premio in denaro di 5000 euro per il vincitore. All'appello hanno risposto 15 aziende, 10 sono di Trani, tre di Andria, una di Barletta ed una di Modugno. All'ultimo momento è venuta meno la partecipazione dell'associazione dei fioristi di Terlizzi ma poco importa: il colpo d'occhio del nostro giardino pubblico è di assoluto impatto.

Il tema scelto per questa seconda edizione è il 150mo anniversario dell'unità d'Italia. Ogni aiuola ha un riferimento alla ricorrenza. E' stato creato un piccolo sentiero che simboleggia il percorso del nostro paese dal momento dell'unità ai giorni nostri, davanti allo chalet è stato collocato un albero d'ulivo, simbolo della pace. L'ingresso della villa e tutto il viale centrale hanno un tocco di tricolore o un riferimento al bel paese. E fra le meraviglie d'Italia non poteva mancare anche una Cattedrale stilizzata e ricoperta di verde.

L'organizzazione della seconda edizione di villa in fiore è stata seguita con capillare attenzione dal responsabile del verde pubblico, Pinuccio Merra. La macchina è partita alla fine di febbraio. Tre mesi di lavoro hanno prodotto un risultato straordinario per colori e accostamenti. La seconda edizione del concorso si concluderà il 12 giugno. L'amministrazione sta pensando di posticipare di un'ora l'orario di chiusura dei cancelli per consentire ai cittadini ed agli appassionati di poter osservare le aiuole anche nelle ore notturne.

L'assessore all'ambiente, Pina Chiarello, ha elogiato il lavoro svolto dallo staff della villa. L'unico neo del giardino resta adesso il parco giochi, devastato dai vandali ed in attesa di nuove strutture per le quali non ci sarebbero fondi a sufficienza. Si proverà a chiedere un nuovo aiuto ai privati ma i tempi non ne consentirebbero la fruizione per l'estate. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di fittare per il periodo estivo dei gonfiabili. L'assessore ha contatto associazioni e cooperative: i costi del servizio sarebbero comunque elevati.
71 fotoTrani, villa in fiore 2011
Trani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fioreTrani, villa comunale in fiore
  • Verde pubblico
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.