Tutti x uno
Tutti x uno
Scuola

Tutti x Uno, il successo dell'inclusione alla Baldassarre

Mazzone, Grande ed i ragazzi  protagonisti di un evento da ricordare

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, lo scorso 2 dicembre presso la scuola secondaria di primo grado "Gen. E. Baldassarre" si è tenuta la manifestazione "Tutti X uno".

L'evento, organizzato dal dipartimento di inclusione dell'istituto, ha coinvolto circa cento allievi dell'istituto scolastico.

A testimonianza di quanto l'inclusione debba essere un valore da perseguire all'interno della società e da promuovere con esempi concreti, hanno preso parte all'evento Luca Mazzone, medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 e il campione nazionale di Powerchair Football, Donato Grande.

I due atleti sono stati accolti dal Dirigente scolastico, dott. Marco Galiano e dagli allievi dell'istituto con un'esibizione di "Body Percussion", sotto la guida delle docenti Dalia Isabella Lo Coco, ideatrice del progetto di "Body Percussion", Marilena Gaudio, Domenico Mezzina, Paola Mauro, Cristina Gargiuolo, Isabella Stella e tutto il dipartimento di inclusione.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di porre domande ed esprimere le proprie curiosità agli atleti e di sperimentare in prima persona l'importanza di seguire e realizzare i propri sogni. In tal senso la manifestazione ha rappresentato un'occasione, per tutta la comunità scolastica, per potersi confrontare con ospiti che si sono rivelati preziosi ambasciatori di come lo sport possa essere un efficace strumento educativo ed inclusivo, tramite le proprie testimonianze dirette ed esempi di vita. Uno dei messaggi dell'evento é che lo sport e la musica abbattono ogni tipo di barriera e la scuola diventa una palestra nella quale poter coltivare le caratteristiche peculiari e capacità di tutti gli studenti.

Si è trattato, dunque, di un'occasione che ha visto protagonisti studenti, docenti, ospiti e genitori in cui ognuno, con il proprio ritmo, ha contribuito a creare una melodia: quella dell'inclusione. Sintesi e servizi televisivi inerenti la manifestazione sono stati realizzati dal TGR Puglia, da Teleregione e da Teledehon, che la scuola Baldassarre ringrazia.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO A TRANI: 1.182 FIRME DEI GENITORI INVIATE AGLI ENTI CONTRO LO SCORPORO DEL PLESSO «ROCCA» DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO A TRANI: 1.182 FIRME DEI GENITORI INVIATE AGLI ENTI CONTRO LO SCORPORO DEL PLESSO «ROCCA» Le famiglie dell'I.C. «Rocca-Bovio-Palumbo - D'Annunzio» trasmettono l'atto formale a Comune, Provincia, USR e Regione chiedendo lo stralcio della proposta.
Scuola, a Trani ripartono le superiori: i numeri raccontano il calo demografico Scuola, a Trani ripartono le superiori: i numeri raccontano il calo demografico Le aule delle scuole superiori raccontano una dura realtà: il crollo delle iscrizioni conseguente a un calo demografico ormai costante
Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII Trani sul podio del Premio Federchimica Giovani: premiata la scuola primaria Papa Giovanni XXIII La classe IV B dell’Istituto Comprensivo Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio conquista il riconoscimento con l’escape room educativa “Missione Chimica
Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Scuola: Trani, l'assessore Di Meo agli studenti: «La conoscenza rende liberi» Il messaggio per l'avvio dell'anno scolastico rivolto a docenti, famiglie e ragazzi: «Siate curiosi, non abbiate paura di sbagliare»
Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» Dimensionamento scolastico, Anief contro lo scorporo del “Rocca”: «No alle operazioni contabili» «A rischio qualità, continuità didattica e posti di lavoro»
Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Dimensionamento scuola | Botta e risposta sui numeri: l'I.C. "Rocca-Bovio-Palumbo-D'annunzio" smentisce il "De Amicis" Il DS Giovanni Cassanelli replica punto su punto alle dichiarazioni della DS Paola Valeria Gasbarro
Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Rientro a scuola, Trani riparte in quattro giorni Dopo il "V.Vecchi" gli altri istituti da lunedì avviano l'anno scolastico 2026/2027
Scuola: Trani, Sindacato Flc Cgil sul dimensionamento: «No a polemiche, difendiamo le autonomie» Scuola: Trani, Sindacato Flc Cgil sul dimensionamento: «No a polemiche, difendiamo le autonomie» La segretaria Angela Dell'Olio replica alle sigle assenti al tavolo: «Netta contrarietà a perdere istituti, tutelare continuità didattica e lavoratori»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.