uliviandre
uliviandre
Attualità

Ulivi estirpati a Trani, il grido di vergogna del Movimento Turismo Rurale e Fare Verde

“L’Amministrazione avrebbe potuto adottare gli alberi e utilizzarli per valorizzare altre zone”

Il Movimento Turismo Rurale e l'Associazione Ambientalista Fare Verde Trani gridano vergogna per le 240 piante di ulivo abbattute a Trani.

"In questo momento storico ci rattrista vedere l'estirpazione di 240 alberi di ulivo - dice il presidente Francesco Valenziano -. L'amministrazione comunale avrebbe potuto adottare gli alberi e utilizzarli per valorizzare altre zone della città come in passato è avvenuto per gli alberi ripiantati in via Falcone.

Ci auguriamo che queste bellissime piante, simbolo della nostra Regione Puglia, siano valorizzate e non estirpate specialmente in questo momento storico nel quale la Xylella sta avanzando e nel quale dovremmo valorizzare e difendere gli ulivi ancora sani. Saremo sempre pronti a sostenere ogni tipo di azione che salvaguardi il nostro paesaggio e non tristi cementificazioni senza alcun criterio".
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Verde urbano e crisi climatica a Trani: l’associazione OIKOS lancia un appello contro gli abbattimenti Verde urbano e crisi climatica a Trani: l’associazione OIKOS lancia un appello contro gli abbattimenti Dopo i tagli in piazza Albanese e ai Cappuccini, il movimento ambientalista definisce il tema una "questione politica" e chiede alla nuova Amministrazione di sospendere ogni intervento irreversibile
Villa Comunale - Trani | Un ticket d'ingresso da 1€: la proposta-shock del consigliere comunale Francesco Corallo Villa Comunale - Trani | Un ticket d'ingresso da 1€: la proposta-shock del consigliere comunale Francesco Corallo La provocazione del consigliere di Puglia Popolare accende il dibattito sul verde pubblico a Trani
Verde urbano e salute pubblica: la presa di posizione della Dott.ssa Patrizia Albrizio accende il dibattito Verde urbano e salute pubblica: la presa di posizione della Dott.ssa Patrizia Albrizio accende il dibattito La dirigente dell'ASL BT firma due riflessioni virali sui social sul legame tra alberi, vivibilità e salute collettiva: «L'assenza di ombra non è un dettaglio estetico, è una questione di igiene e sanità pubblica»
Cittadinanza Attiva | Tutela del verde a Trani, l'appello a Palazzo di Città: «Basta tagli e capitozzature, si istituisca il Garante degli Alberi» Cittadinanza Attiva | Tutela del verde a Trani, l'appello a Palazzo di Città: «Basta tagli e capitozzature, si istituisca il Garante degli Alberi» Attiviste scrivono al Sindaco Galiano e all'Amministrazione: sollecitata una figura indipendente per il patrimonio pubblico e denunciata la sparizione delle aree verdi private in violazione del PUG
Agenda Verde a Trani: il calendario degli interventi sulla cura del territorio dal 10 al 14 agosto Agenda Verde a Trani: il calendario degli interventi sulla cura del territorio dal 10 al 14 agosto L'Assessorato al Territorio ha programmato una serie di lavori: dalla messa in sicurezza degli alberi a rischio alla manutenzione degli impianti e delle aree scolastiche
Liquami in mare sul Lungomare Colombo: la segnalazione dei cittadini chiede controlli e risposte Liquami in mare sul Lungomare Colombo: la segnalazione dei cittadini chiede controlli e risposte L'episodio segnalato martedì 4 agosto. Chiazze e materiale galleggiante nelle acque prospicienti il lungomare sollevano interrogativi sulla provenienza degli scarichi e sulla necessità di verifiche
Trani, scatta l'«Agenda Verde»: al via il piano d'urgenza dell'Amministrazione Galiano per la sicurezza del territorio Trani, scatta l'«Agenda Verde»: al via il piano d'urgenza dell'Amministrazione Galiano per la sicurezza del territorio Dopo le segnalazioni dei cittadini e i recenti crolli causati dal maltempo, avviate le prime operazioni straordinarie. Cantiere aperto dal 4 all'8 agosto per potature, bonifiche e rimozione delle ceppaie
SOS verde pubblico a Trani: tre cittadine mappano le criticità degli alberi e chiedono il rispetto del contratto d’appalto SOS verde pubblico a Trani: tre cittadine mappano le criticità degli alberi e chiedono il rispetto del contratto d’appalto Rita Grazia Reggio, Beatrice Chieppa e Francesca Lettini inviano un dettagliato dossier al Sindaco Galiano: «Liberiamo le radici dal cemento e restituiamo decoro alle vie della città».
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.