ulivi
ulivi
Politica

Ulivi nelle strade del centro: dal gruppo "Con" una nuova azione di cura della Città

Il posizionamento studiato in concerto con l'assessore di Lernia:"Trasformare le strade cittadine In luoghi di transito più sicuri e più decorosi "

Sono apparsi in via San Giorgio e in questi giorni arriveranno anche in Piazza Libertà e via Ognissanti: alberi di ulivo, identità, orgoglio e profilo del nostro territorio, stanno entrando a far parte dell'arredo urbano della Città nella visione del gruppo consiliare Con in concerto con Cecilia di Lernia, nel ruolo di assessore alla Polizia Locale, Sicurezza del Territorio, Protezione Civile, Viabilità, Cura dei luoghi e spazi pubblici
.
Pubblichiamo integralmente il comunicato che ne annuncia e né spiega lo spirito.

"La cura degli spazi comuni è sguardo verso il futuro oltre che tutela del patrimonio storico della città.

Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità urbana puntando sulla cura dei luoghi di aggregazione.

La città deve essere vissuta e non si può pensare che un centro urbano sia, esclusivamente, un agglomerato di abitazioni private e luoghi di lavoro al di fuori dei quali la vita si ferma.

La qualità della vita urbana si misura dalla quantità e dalle caratteristiche degli spazi pubblici, luoghi che possono diventare un punto di riferimento per i cittadini.

Il Gruppo Consiliare di CON di concerto con il proprio assessore Cecilia di Lernia, in continuità con quanto realizzato dalle amministrazioni che si sono succedute negli anni e nell'ottica di migliorare la vivibilità degli spazi pubblici, farà posizionare nei prossimi giorni in via San Giorgio, Piazza Libertà e via Ognissanti dei nuovi vasi ove saranno piantati degli ulivi.

La Città sarà così caratterizzata da spazi pubblici più attraenti in grado di accogliere al meglio tutti gli utenti, con la trasformazione delle strade cittadine da corridoi inospitali e dominati dal traffico a luoghi di transito più sicuri e più decorosi.

Per continuare ad essere dinamiche le aree pedonali devono infatti diventare luoghi dove si possono svolgere non solo attività economiche ma anche attività di alto valore sociale coinvolgendo gli stakeholder della cultura e del welfare.

In quest'ottica il gruppo Consiliare CON ritiene che gli interventi non debbano limitarsi alla semplice chiusura delle aree al traffico veicolare ma devono coinvolgere i cittadini, i residenti e i commercianti in un percorso partecipato per conoscere gli strumenti e le procedure, avere maggior consapevolezza dei benefici, diminuire i possibili conflitti e ampliare l'offerta rivolta all'utenza ".
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Palme abbandonate nell'ex mercato ortofrutticolo, continua il botta risposta tra Merra e Comune Palme abbandonate nell'ex mercato ortofrutticolo, continua il botta risposta tra Merra e Comune «L'assessore all'ambiente è solo una figura astratta o esiste davvero?»
Palme attaccate da punteruolo rosso abbandonate nell'ex mercato ortofrutticolo, la denuncia di Merra Palme attaccate da punteruolo rosso abbandonate nell'ex mercato ortofrutticolo, la denuncia di Merra «Sindaco lo sa che lei oggi è incorso in un grave reato penalmente rilevante in quanto ha fatto creare una discarica abusiva?»
Verde pubblico, Merra loda il lavoro svolto dall'Amministrazione di centrodestra nel 2014 Verde pubblico, Merra loda il lavoro svolto dall'Amministrazione di centrodestra nel 2014 "Oggi danno ambientale per un milione e mezzo di euro"
3 Palme attaccate da punteruolo rosso, si continua con la rimozione Palme attaccate da punteruolo rosso, si continua con la rimozione Nelle scorse ore altri esemplari tagliati in piazza Quercia
12 Verde pubblico, iniziata la rimozione di 33 tronchi di palme Verde pubblico, iniziata la rimozione di 33 tronchi di palme Specie arboree irrimediabilmente compromesse e che creavano potenziale pericolo di crollo. Già si pensa alle sostituzioni
Articolo97 chiede la remissione della delega al verde Articolo97 chiede la remissione della delega al verde «Il nostro è un appello urgente»
Grossa palma si spezza e cade in viale Europa, danni scampati per poco Grossa palma si spezza e cade in viale Europa, danni scampati per poco Il grosso albero è finito tra due auto parcheggiate
Palma si spezza e finisce su auto parcheggiata in piazza Plebiscito: ingenti danni per la vettura Palma si spezza e finisce su auto parcheggiata in piazza Plebiscito: ingenti danni per la vettura Questa mattina operai in azione per ripulire l'area
© 2001-2023 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.